Bonus sociale fragili in casa di riposo

I giochi di memoria per prevenire l'Alzheimer

Prevenire il morbo di Alzheimer è possibile, e anche in questo caso la prevenzione passa da un'azione piacevole da svolgere come i giochi di memoria per anziani.

Nel blog della casa di riposo Villa Serena abbiamo affrontato il tema della prevenzione sotto diversi punti di vista, proponendo diversi consigli applicabili nella quotidianità per vivere in salute: uno stile di vita basato sulla scelta di un'alimentazione sana e con un po' di movimento per tenere il corpo in attività è un toccasana per l'organismo. 

Il cervello non è diverso dagli altri muscoli, e anche per le malattie senili che lo colpiscono la miglior arma di prevenzione sta nell'allenamento: oggi vogliamo parlare della cosiddetta stimolazione cognitiva e dei benefici che può avere per prevenire alcune malattie come la sindrome di Alzheimer.

Morbo di Alzheimer: di cosa si tratta 

Il morbo di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa ed è la forma più comune di demenza tanto che si stima che circa il 70% degli anziani colpiti da demenza siano da ricondurre all'Alzheimer. 

All'inizio i sintomi dell'Alzheimer sono lievi e possono essere scambiati con un normale deterioramento delle capacità cognitive dovuto all'invecchiamento, si verificano infatti piccole dimenticanze e una minima carenza delle attività intellettive; i sintomi possono essere così tenui da non destare l'attenzione nè dell'interessato nè di familiari e amici. 

Essendo l'Alzheimer una malattia neurodegenerativa, i sintomi si acuiscono con il passare del tempo e una volta che il morbo di Alzheimer arriva in fase avanzata, i pazienti perdono la capacità di portare avanti una conversazione e di interagire nel loro ambiente.

casa di riposo anziani

La cura per l'Alzheimer non è ancora stata trovata, essendo le cause stesse ancora controverse, ma numerosi studi sono stati dedicati e ancora oggi sono in corso per conoscere meglio questa patologia e proprio da questi possiamo apprendere come prevenire l'Alzheimer in modo efficace.

Prevenzione Alzheimer: allenare il cervello

Come abbiamo detto, la malattia di Alzheimer è una malattia degenerativa delle cellule cerebrali che si traduce in perdita di memoria.

Per prevenire il decadimento delle cellule cerebrali, ciò che dobbiamo fare è mantenere il cervello attivo, nel caso degli anziani continuando a mantenerlo attivo e a stimolarlo nonostante l'avanzare dell'età. 

I giochi di memoria sono un ottimo modo per una stimolazione mentale ottimale, che si ricerca in un contesto ludico e rilassato, dove la persona percepisce il piacere dell'attività che viene svolta senza pressioni. 

È la ricerca stessa a confermare come alcuni particolari giochi siano preziosi alleati per prevenire l'Alzheimer o per rallentarne il decorso se la malattia è già in corso: tutto ciò che stimola il cervello a ricordare e creare connessioni è materiale prezioso in questo senso.

I giochi di memoria per l'Alzheimer sono molto semplici: si possono fare i puzzle, giocare al memory per trovare coppie di figure oppure giochi per trovare le differenze in immagini simili.  

Stimolazione cognitiva anche in casa di riposo

A Villa Serena, la nostra casa di riposo in provincia di Torino, abbiamo fortemente a cuore il tema della prevenzione mediante uno stile di vita semplice e sano e proponiamo ai nostri pazienti una quotidianità basata su questi principi.

Tra le attività ludiche che coinvolgono i nostri ospiti proponiamo giochi volti a stimolare le capacità cognitive come gli scacchi, la risoluzione di cruciverba o la partecipazione a giochi da tavolo tanto semplici e divertenti quanto utili dal punto di vista della salute.

Per chi soggiorna nella nostra casa di riposo e struttura RSA offriamo un luogo familiare dove prendersi cura della salute dell'anziano offrendo anche momenti di svago e di condivisione.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp