Bonus sociale fragili in casa di riposo

La prevenzione quotidiana e come si applica in casa di riposo

Un corretto stile di vita è fondamentale per la salute dell'anziano: ecco come ce ne prendiamo cura nella nostra casa di riposo

Alimentazione sana, un po' di movimento e una vita quotidiana serena sono i capisaldi non solo del buonumore, ma anche della salute. 

Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato è infatti il modo migliore per garantirsi un buono stato di salute, che nel caso degli anziani si traduce in un organismo più forte e pronto a rispondere alle conseguenze fisiche dell'invecchiamento. Anche la medicina conferma come la probabilità che si presentino alcune delle malattie senili più comuni si possa abbattere notevolmente con le giuste scelte quotidiane.

Nei nostri articoli abbiamo affrontato il tema del legame tra la salute degli anziani e le loro abitudini alimentari, sociali e di stile di vita sotto diversi aspetti, che abbiamo deciso di raggruppare al fine di spiegare come queste scelte si applicano nella nostra casa di riposo Villa Serena. 

Fare prevenzione con l'alimentazione

Sono numerosi gli articoli del nostro blog volti a sottolineare l'importanza di seguire una dieta equilibrata, soprattutto quando si diventa anziani e gli equilibri del corpo vanno maggiormente ascoltati come l'alimentazione sana per gli anziani, un tema importante, che coinvolge lo stato di salute generale. 

Un'alimentazione sana e priva di eccessi è un importate alleata per mantenere in forma le funzioni fisiologiche e le difese immunitarie, e molti sono i benefici che determinati alimenti offrono nella prevenzione contro le malattie senili.

Nella nostra struttura RSA e casa di riposo offriamo pasti vari ed equilibrati, preparati al momento dai nostri cuochi con ingredienti di stagione freschi; il menù proposto è stato studiato per soddisfare al meglio le esigenze nutrizionali degli anziani ed è autorizzato dall'ASL di competenza ed è inoltre personalizzabile secondo esigenze di ciascun paziente.

Con una cucina ricca e genuina, pranzi e cene a Villa Serena sono un felice connubio tra le esigenze di una corretta alimentazione e il piacere del buon cibo.

Il movimento è importante anche da anziani

Non è una novità che una leggera attività fisica è parte fondamentale per uno stile di vita sano da anziani e non: il movimento fisico aiuta a mantenere una buona mobilità articolare e permette all'organismo di funzionare in maniera ottimale.

L'attività consigliata per gli anziani è dolce e non richiede sforzi eccessivi: già una semplice passeggiata nel verde di circa mezz'ora è un toccasana per mantenere un buon tono muscolare, abbassare la pressione e controllare il diabete.

La nostra casa di riposo in provincia di Torino è situata a Carmagnola e la residenza dispone di un grande parco interamente a disposizione degli ospiti: oltre 3000 metri quadri di verde ricco di fiori, piante ed alberi secolari in cui godersi una camminata all'aria aperta, sedere all'ombra di una panchina e trascorrere dei bei momenti con la famiglia.

La presenza di una grande area verde a cui gli ospiti possono accedere autonomamente offre la possibilità di trascorrere dei momenti piacevoli come a casa e salutare dal punto di vista del movimento; le persone non autosufficienti sono accompagnate dagli operatori per poter godere di una passeggiata nel parco in tutta tranquillità.

L'effetto del buonumore sugli anziani

Anche condurre uno stile di vita appagante in un contesto sociale piacevole influisce sulla salute dell'anziano, e l'ambiente circostante gioca in questo contesto un ruolo fondamentale.

Gli ambienti della nostra casa di riposo sono arredati con attenzione per mettere gli ospiti a proprio agio e farli sentire a casa, e la struttura stessa è organizzata in modo da favorire equamente il rispetto degli spazi personali e la socializzazione tra gli ospiti.

Mettiamo a disposizione camere singole o doppie, ammobiliate e dotate di tutti i comfort, e personalizzabili con gli oggetti cari al paziente o con piccoli oggetti d'arredamento, mentre la sala comune è un luogo di aggregazione durante i pasti e nelle numerose attività proposte da Villa Serena. 

Le attività in casa di riposo sono un modo per coinvolgere gli ospiti in giochi o dibattiti, utili a mantenere allenata la mente e piacevoli perchè ricchi di socialità.

Per saperne di più

Per conoscere più da vicino l'impatto dei temi trattati sulla salute degli anziani, puoi consultare gli articoli che abbiamo dedicato alla prevenzione per anziani:

Per conoscere meglio la nostra casa di riposo e RSA in provincia di Torino non esitare a contattarci via mail a info@villaserenacasadiriposo.it oppure per telefono al numero 011.9723162, il personale di Villa Serena sarà lieto di mostrarti dal vivo la casa di riposo.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp