Bonus sociale fragili in casa di riposo

L'effetto buonumore fa bene agli anziani

Gli studi sul cosidetto effetto buonumore negli anziani analizzano il rapporto tra l'età e la felicità

anziani casa di riposo

La teoria dell'effetto buonumore

L'effetto buonumore sugli anziani è stato spesso frutto di studi mettendo in rilievo come una persona, con l'avanzare dell'età, tenda a mettere in atto un meccanismo che la porti a concentrarsi di più su quanto la felicità ha da offrire e a ridimensionare le esperienze negative.

Secondo gli studi intrapresi dunque, l'anziano è più portato ad agire in un sistema conosciuto che gli garantisca un risultato piacevole piuttosto che approcciarsi a nuove esperienze, che possono generare frustrazione.

La risposta più completa al perché si attivino certi meccanismi arriva dallo studio condotto dalla ricercatrice Laura L. Carstensen e dal suo team di ricercatori della Stanford University, che sottolineano come la consapevolezza dell'anziano del minor tempo che ha a disposizione generi una risposta cognitiva che cerca il rinforzo di sensazioni positive.

Nei diversi studi, le persone anziane sono risultate meno ansiose dei giovani, meno affette da sensazioni di disagio o eccessiva autocritica, e sviluppavano minori livelli di rabbia.

Le conseguenze positive sono immediate: un rinforzo dell'autostima e la percezione di vivere una vita più felice e soddisfacente – ma non è tutto, perché il benessere mentale negli anziani è un'ottima arma di prevenzione. 

Il buonumore è una scelta quotidiana

Prendersi cura del proprio stato interiore è un gesto importante, per gli anziani così come per i più giovani: uno stato emozionale sereno e piacevole non è solo un'emozione positiva da sperimentare, perché l'umore è responsabile di numerosi cambiamenti ormonali.

Abbiamo parlato tempo fa dei benefici della risata per gli anziani sottolineando come un atto semplice e istintuale come ridere possa avere conseguenze positive non solo sull'immediato: una sana risata riduce drasticamente i livelli degli ormoni dello stress presenti nel corpo, aiuta ad ossigenare il corpo e stimola il sistema immunitario.

Anche da anziani, i modi per assicurarsi momenti rilassati e piacevoli sono tanti: una passeggiata nel verde rigenera la mente e il corpo, così come la scelta di un'adeguata alimentazione si prende cura del corpo tramite un piacere per il gusto.

La prevenzione tramite gesti semplici 

Nel blog di Villa Serena, la nostra casa di riposo a Torino, abbiamo dedicato numerosi articoli al tema della prevenzione, sottolineando come siano le piccole scelte quotidiane a determinare uno stile di vita sano che consenta di vivere in salute.

Quando parliamo di salute e prevenzione, cerchiamo di dare dei consigli per migliorare il benessere psicofisico tramite gesti semplici ed attività piacevoli; gli esempi più lampanti sono proprio l'attività fisica e la cura dell'alimentazione, entrambi fonte di soddisfazione, gioia e convivialità.

La nostra casa di riposo e RSA mette a disposizione dei propri ospiti un grande giardino di oltre 3000 mq, un'oasi verde curata in cui è possibile rilassarsi e fare una passeggiata.

Anche la scelta dell'alimentazione ha un ruolo fondamentale: proponiamo ai nostri ospiti una cucina nutriente e preparata sul momento, con solo ingredienti freschi e di stagione.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp