Bonus sociale fragili in casa di riposo

Casa di riposo e RSA: le domande più frequenti

Per orientarsi nel mondo delle case di riposo ed RSA, una raccolta delle domande che più spesso ci vengono poste e le relative risposte, brevi ed esaurienti.

Sono sempre più frequenti le telefonate ed e-mail che riceviamo richiedenti informazioni sulla nostra struttura e, spesso, le domande che riceviamo sono tra loro simili.

Rendendoci conto che la realtà delle case di riposo e strutture RSA è complessa e spesso sconosciuta a chi non si sia già trovato a dovercisi relazionare, abbiamo deciso di raccogliere le domande che ci vengono poste più di frequente per rispondere a tutte insieme.

Queste sono solo le domande più frequenti, se non dovessi trovare l'informazione che stavi cercando ti invitiamo a contattare la nostra casa di riposo ed RSA in provincia di Torino, il nostro staff sarà pronto a risolvere ogni dubbio.

1_ Qual è la differenza tra casa di riposo e struttura RSA?

Questa probabilmente è una delle domande che più di frequente ci viene posta, tant'è che abbiamo già dedicato un ampio articolo sul nostro blog a riguardo. 

Riassumendo, la casa di riposo è destinata ad ospitare anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che abbiano bisogno di un'assistenza non continua. In questo tipo di struttura è comunque garantita l'assistenza tutelare, la presenza di personale infermieristico e l'eventuale somministrazione di farmaci.

La struttura RSA, invece, accoglie anziani non autosufficienti ed è infatti garantita la presenza di personale sanitario 24/24 h. 

Villa Serena è sia una casa di riposo che una struttura RSA in provincia di Torino, a Carmagnola.

 

2_ Che servizi offre Villa Serena?

Tra i servizi medici garantiamo la presenza del direttore sanitario in sede, offriamo assistenza medica 3 volte la settimana con reperibilità costante e un servizio di fisioterapia e riabilitazione motoria.

I servizi alberghieri coprono tutto ciò che è la quotidianità come i servizi di pulizia, lavanderia e pasti. 

Come servizi di cura della persona, offriamo ai nostri ospiti la possibilità di richiedere in sede il parrucchiere, il podologo o l'estetista per rinnovare la piega, ricevere un massaggio rilassante oppure concedere qualche coccola estetica a mani e piedi.

Villa Serena propone anche assistenza religiosa in sede una volta la settimana, garantita dalla Parrocchia di Carmagnola in compagnia di Don Giancarlo e in collaborazione con Don Piero, Parroco di Carmagnola.

Per ulteriori informazioni inerenti ai servizi offerti da casa di riposo ed RSA ti invitiamo a contattarci.

 

3_ Dove vivono gli anziani in casa di riposo?

I nostri ospiti possono scegliere se soggiornare in una camera singola, in una doppia o in una tripla; tutte le camere sono dotate di ogni comfort, come una televisione a schermo piatto, servizi igienici interni alla stanza e servizi di assistenza 24 ore su 24. 

Qui a Villa Serena vogliamo che gli anziani si sentano come a casa propria, per questo ogni ospite è libero di arredare la propria camera con degli oggetti cari o con piccoli pezzi di mobilio.

Esistono poi aree comuni accessibili a tutti dove potersi incontrare e socializzare; anche questi locali sono stati arredati con estrema cura, per trasmettere una sensazione d'intimità e serenità.

Se vuoi saperne di più, abbiamo scritto un articolo proprio sulla terapia dell'ambiente in casa di riposo.

 

4_ Cosa mangiano gli ospiti?

Nella maggiorparte delle case di riposo sono compresi i pasti e Villa Serena non fa eccezione: offriamo vitto e alloggio completi ai nostri ospiti e lo facciamo con cura.

Offriamo quattro pasti al giorno (colazione, pranzo, merenda e cena), con una vasta scelta di piatti; inoltre, tutti i nostri menù sono certificati dall'ASL.

Se il medico dovesse riscontrare delle esigenze particolari in alcuni pazienti, noi provvediamo a preparare dei menù personalizzati in base ai suggerimenti del medico curante.

Una delle particolarità di Villa Serena è che siamo una casa di riposo con cucina interna, ciò significa una qualità del cibo garantita e pasti cucinati freschi e con amore.

 

5_ Si fa animazione in casa di riposo?

E' sempre importante coltivare il buonumore, anche in casa di riposo! 

L'animazione in casa di riposo è un momento di svago e incontro, per questo, oltre alle attività ludiche quotidiane , abbiamo deciso di offrire un servizio di musicoterapia in casa di riposo.

Inoltre consentiamo ad ogni ospite di portare con sè il proprio animale: la Pet Therapy negli anziani è fonte di affetto e benessere e niente dona serenità come il proprio amico a quattro zampe!

 

6_ Quando si possono visitare i propri parenti?

Uno dei vanti di Villa Serena è il suo non avere orari di visita: non vogliamo mettere alcun limite alla partecipazione della famiglia in struttura, così che ognuno possa recarsi dal proprio caro nel momento della giornata più congeniale e trattenersi quanto vuole.

Non fanno eccezione i pasti: anche quando si mangia le famiglie sono le benvenute.

Inoltre è possibile videochiamare il proprio caro su Skype in qualsiasi momento, per sentirsi vicini anche quando si è lontani!

 

7_ E gli anziani, quando escono?

Un'altra particolarità della casa di riposo in provincia di Torino Villa Serena è il suo enorme parco: mettiamo a disposizione dei nostri ospiti un incantevole giardino di oltre 3000 metri quadrati ricco di fiori profumati e alberi secolari. 

Gli anziani che risiedono presso la nostra struttura possono recarsi al parco in ogni momento della giornata, per rilassarsi con una passeggiata nel verde oppure per giocare con i nipotini nel parco dedicato.

Un parco in struttura aiuta a combattere la sedentarietà e a mantenere alto il buonumore come solo il contatto con la natura può fare: essere una casa di riposo nel verde è uno dei nostri punti di forza proprio perché questo manfico parco è particolarmente apprezzato dagli anziani che vivono da noi.

 

8_ Tutto ciò, quanto costa?

Su lunghe degenze, la retta della casa di riposo Villa Serena è di 60,00€ al giorno tutto incluso per gli anziani autosufficienti; la retta giornaliera varia in base alla fascia di intensità assistenziale in cui l'ospite si trova.

In alcuni momenti dell'anno la nostra struttura propone formule promozionali ed offriamo sempre la possibilità di accedere a un pacchetto personalizzato in base alle esigenze.

Per conoscere nel dettaglio i prezzi della casa di riposo ed RSA ti invitiamo a contattare il nostro staff, spiegando loro le vostre esigenze personali. 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp