Villa Serena torino, casa di riposo con cucina interna

Terapia dell'ambiente per sentirsi a casa in RSA

La terapia dell'ambiente tiene in considerazione come il posto dove si vive influenzi l'umore e di conseguenza la salute, un tema importante di cui la nostra casa di riposo di Torino tiene sempre conto.

Pubblicato il 18/12/2017

Negli ultimi anni, complici la crescita sempre maggiore della popolazione over 65 e lo spopolamento dei nuclei familiari, si è iniziato a pensare alla casa di riposo in un modo diverso, più a misura d'uomo: queste strutture non sono viste più come luoghi impostati come un ospedale ma come vere e proprie case in cui gli anziani possano vivere piacevolmente, accuditi non solo dal punto di vista sanitario. 

Il rapporto che ogni essere umano stabilisce con l'ambiente fisico ed emozionale nel quale si muove è determinante per l'umore, e abbiamo già parlato ampiamente di come l'umore influenzi lo stato di salute nel nostro articolo sui benefici della risata negli anziani e con i consigli per vivere bene fino a 100 anni.

Per ottenere il benessere o, come nel caso delle strutture RSA, garantire il benessere, è necessario prendersene cura a 360°: non si tratta solo dei servizi erogati a livello sanitario ma anche dell'ambiente, composto sia dalle attitudini di chi ci lavora sia dall'arredamento e dalle scelte estetiche. 

Recenti studi dimostrano come un ambiente esteticamente gradevole contribuisca a far sentire gli ospiti meno spaesati e più a proprio agio nel vivere la propria quotidianità in un luogo diverso dalla propria casa. Un ambiente che faccia sentire "a casa" e che non abbia l'atmosfera di un ospedale aiuta infatti l'anziano ad essere più stimolato ed autosufficiente.

L'aspetto della casa di riposo ha un ruolo fondamentale nella terapia, per questo la nostra residenza per anziani di Torino è stata arredata con cura per trasmettere un senso di intimità e armonia. 

Le ricerche mostrano che oltre a un ambiente interno accogliente e decoroso, è anche il contatto con la natura e la luce solare ad avere effetti benefici sulla pische, riducendo il rischio di depressione e aiutando a regolare pressione e attività cardiaca; nella nostra casa di riposo a Torino disponiamo di un grande parco di 3000 mq per permettere ai nostri ospiti di godere di un momento di relax in mezzo al verde, favorendo anche le occasioni di socializzazione.

L'ambiente, come accennato prima, ha sia una valenza fisica che emozionale e la gradevolezza dell'ambiente si deve affiancare necessariamente alla preparazione ed empatia del personale, due elementi che non trascuriamo nella nostra RSA a Torino: vogliamo che la casa di riposo Villa Serena ispiri fiducia e sicurezza ai propri Ospiti, sia dal punto di vista estetico che da quello umano.

 

Casa di Riposo convenzionata ASL
Non ci sono orari di visita nella nostra casa di riposo
Videochiama gratuitamente con Skype il tuo caro

Residenza Villa Serena di Perloro S.r.l. - Via Valobra, 197 - 10022 Carmagnola (Torino) - Tel.011.9723162 - P.I. 11464860011
Privacy - Cookie
Siti web Torino Mantanera
Casa di riposo Torino - Residenza per anziani Carmagnola