Bonus sociale fragili in casa di riposo

Casa di riposo e RSA: le differenze e come scegliere

Nella scelta della residenza per anziani più consona alle proprie esigenze è importante conoscere le caratteristiche e le differenze tra casa di riposo ed RSA.

Una cosa che capita di frequente a chi si trova a dover scegliere la residenza per anziani per un parente o per una persona cara è avere difficoltà a districarsi tra le diverse tipologie di struttura; quando si prende la decisione di separarsi da un proprio congiunto si vive un momento della vita delicato e, proprio per offrire supporto a chi sta vivendo questo momento, abbiamo deciso di scrivere questo articolo.

Conoscere le differenze tra casa di riposo e RSA è fondamentale per orientarsi verso la scelta migliore per il proprio caro, vediamole insieme.

Differenze tra casa di riposo e RSA: le caratteristiche della casa di riposo

La casa di riposo è probabilmente la tipologia di struttura residenziale per anziani più conosciuta ma non sempre si conoscono le sue peculiarità e la differenza tra casa di riposo e RSA.

La casa di riposo può essere intesa come una casa albergo per anziani ed è destinata all'ospitare anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, che abbiano cioè bisogno di un'assistenza non continua. In questo tipo di struttura è comunque garantita l'assistenza tutelare, la presenza di personale infermieristico e l'eventuale somministrazione di farmaci.

Gli alloggi delle case di riposo sono generalmente delle camere singole oppure doppie; la nostra casa di riposo di Torino, ad esempio, offre ai propri ospiti la possibilità di alloggiare in camere singole, doppie oppure triple.

Le camere della nostra casa di riposo di Torino affacciano sul bellissimo parco di cui disponiamo e sono dotate di servizi igienici privati e di ogni comfort; per aiutare i nostri ospiti a sentirsi come a casa offriamo anche la possibilità di personalizzare la stanza con i propri arredi o con foto oppure oggetti cari.

Uno degli aspetti più positivi del soggiornare in casa di riposo è indubbiamente la componente sociale: gli ospiti hanno a disposizione aree comuni come la mensa o la zona relax per trascorrere tempo insieme a chiacchierare oppure a svolgere attività stimolanti, in autonomia oppure durante le attività di animazione organizzate dalla struttura.

Differenze tra casa di riposo e RSA: cos'è l'RSA?

La principale differenza tra casa di riposo e RSA è proprio il tipo di ospite al quale si rivolge: le RSA sono strutture per anziani non autosufficienti che hanno bisogno di cure mediche appropriate e costanti.

Ciò che ne consegue è che anche l'organizzazione del personale presente in struttura è diverso: nelle RSA infatti la presenza del personale medico-infermieristico è garantita 24/24 h.

Villa Serena è anche una struttura RSA specializzata e dispone di 30 posti letto attrezzati appositamente per garantire comfort e sicurezza agli anziani non autosufficienti; nella nostra RSA a Torino offriamo un'assistenza medica e infermieristica costante.

Villa Serena è casa di riposo e RSA a Torino

La nostra struttura per anziani Villa Serena, è sia un'RSA che una casa di riposo in provincia di Torino. La nostra struttura è situata a Carmagnola, un paese nella cintura torinese che coniuga la tranquillità e gli ampi spazi che solo fuori città si possono trovare alla comodità, essendo distante appena mezz'ora da Torino.

Nella nostra casa di riposo e RSA accogliamo anziani sia autosufficienti che non, destinando l'ospite al reparto più consono rispetto al suo stato di salute. Indipendentemente dal reparto, i familiari sono sempre i benvenuti: a Villa Serena l'orario di visita per gli affetti è di 24/24 h.

Il benessere dei nostri ospiti è il nostro obiettivo primario: vieni a visitare Villa Serena per vedere con i tuoi occhi la nostra proposta per i tuoi cari.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp