Bonus sociale fragili in casa di riposo

Amici a quattro zampe: preziosi alleati per sconfiggere stati di ansia nell’anziano

La compagnia di un cane e una passeggiata con il proprio animale sono in grado di alleviare l’ansia che spesso affligge le persone anziane.

 L’allungamento della vita media registrato nell’ultimo mezzo secolo ha determinato non solo un aumento delle patologie internistiche ma anche psichiatriche e psicosomatiche nei soggetti over 65.

I disturbi d’ansia nell’anziano si manifestano generalmente attraverso sintomi somatici (ad esempio dolori diffusi o localizzati, disturbi gastro-intestinali o urinari, prurito, tremore, sudorazione, vertigini, difficoltà di concentrazione). Talvolta può essere presente un’associazione con i disturbi del sonno che possono aggravarsi nel tempo portando allo sviluppo di una depressione cronica.

La cura di un disturbo d’ansia nell’anziano ansioso e/o depresso non è, e non deve essere, solamente farmacologica. La terapia si basa, infatti, su un approccio integrato, una presa in carico globale del paziente sia nell’aspetto psichico che fisico. 

Ansia e depressione dell'anziano: un cane per sconfiggerla

Ritrovare serenità con un cane

Si dice che il cane sia il miglior amico dell’uomo e oggi alcuni ricercatori scozzesi della Saint Andrews University non solo ce lo confermano ma ci spiegano quanto possa essere salutare avere un amico a quattro zampe. Infatti accudire il proprio cane può anche aiutare a combattere lo stress e sconfiggere l’ansia nelle persone anziane.

Secondo la ricerca svolta su oltre 600 anziani, passare quotidianamente del tempo con il cane e portarlo a passeggiare conduce il soggetto ad una migliore forma fisica rispetto ai coetanei che non hanno alcun animale domestico. Le persone che passeggiavano con il cane erano state munite di dispositivi per misurare lo stato d’ansia, la propensione all’attività fisica e la qualità di vita percepita.

I risultati emersi mostrano che gli anziani con un cane sono in media il 12% più felici rispetto a quelli che non hanno un animale. 

La presenza di un cane quindi riduce inoltre sensibilmente la tristezza tipica delle persone di una certa età e sconfigge l’ansia negli anziani che, grazie al Fido compagno, possono riscoprire il piacere della vita all’aperto.

Anche all’interno delle case di riposo e delle RSA la Pet Therapy ha sempre più un ruolo importante per gestire il recupero psicologico delle persone anziane.

A Villa Serena per i nostri ospiti viene svolta attività di Pet Therapy e per chi ha un piccolo animale domestico offriamo la possibilità di tenerlo vicino a sè in struttura.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp