Bonus sociale fragili in casa di riposo

Il benessere mentale dell'anziano in casa di riposo

Prendersi cura del benessere psicologico degli anziani è molto importante, soprattutto nella struttura RSA e in casa di riposo dove ricreiamo un ambiente sereno per i nostri ospiti.

Corpo e mente sono i due grandi elementi che compongono l'individuo e il loro allineamento è fondamentale per un benessere a tuttotondo; "Mens sana in corpore sano" dicevano i latini, ma è vero anche l'inverso.

Talvolta l'insorgere di una malattia è la conseguenza di conflitti emozionali e disagi psichici a cui non è stata prestata la dovuta attenzione che, inascoltati, si manifestano con un problema fisico. Spesso quando ci troviamo di fronte a questo meccanismo s'innesca un circolo vizioso in cui uno stato mentale bloccato porta a una malattia che può influire negativamente sulla persona.

Il benessere piscofisico degli anziani è un equilibrio delicato e, se la prevenzione tramite l'alimentazione e il movimento fisico servono ad assicurarsi la miglior condizione fisica possibile, porre attenzione sul benessere mentale è altrettanto importante, come già abbiamo accennato nel nostro articolo sui benefici della risata negli anziani.

Prendersi cura del benessere psicologico anche in terza età

Prendersi cura del benessere psicologico negli anziani rappresenta un fattore protettivo non indifferente, che rende l'individuo più energico, reattivo e meno vulnerabile dal punto di vista fisico. 

Corpo e mente lavorano in sinergia e prendersi cura di uno dei due porta inevitalbilmente beneficio anche all'altro: più ci si sente bene fisicamente e più la mente si alleggerisce e riesce ad affrontare in modo distaccato e meno negativo l'eventuale insorgenza di problemi legati all'età.

 

Gli anziani sono tendenzialmente più fragili e se è responsabilità del singolo provvedere alla propria serenità, nel caso delle persone in età senile è anche compito delle persone a lui care contribuire a creare un ambiente il più possibile sereno.

Il discorso vale anche per gli anziani che risiedono presso case di riposo o strutture RSA: la lontananza dalla famiglia e l'inserimento in un ambiente possono essere inizialmente fonte di nostalgia o preoccupazioni ed è compito e dovere del personale agevolare l'adattamento nel modo più delicato che ci sia. 

Sentirsi bene in casa di riposo è la condizione migliore per la persona che ha bisogno di cure: in questo modo potrà vivere in totale serenità questa nuova fase della vita. L'ascolto del personale specializzato, l'apertura al dialogo e la dolcezza di chi si prende cura e lo scambio amichevole con gli altri ospiti sono medicine per l'anima che aiutano la persona a gioire a piene mani delle situazioni positive e ad affrontare con motivazione i piccoli e grandi problemi di ogni giorno.

Per Therapy per il benessere dell'anziano

Una delle iniziative che a Villa Serena abbiamo intrapreso con successo, proprio con il fine di sostenere il benessere psicologico degli anziani che soggiornano presso la nostra casa di riposo, è la Pet Therapy.

La Pet Therapy per anziani consiste nell'affiancare all'anziano un animale domestico che "offra una zampa per combattere la solitudine". La presenza di un animale crea la compagnia giusta nella vita delle persone anziane (e non). Si tratta di un importante supporto psicologico che dona affetto incondizionato e tiene compagnia anche nei giorni più malinconici. 

Pet Therapy in casa di riposo

E' la scienza a dimostrare come la presenza di un cane o un gatto nella quotidianità aiuti ad innalzare le aspettative di vita e anche il livello di benessere psicofisico.

A Villa Serena, l'anziano può portare con sè i propri amici a quattro zampe: nella nostra RSA in provincia di Torino gli animali sono i benvenuti!

L'impegno di Villa Serena

A Villa Serena, la nostra casa di riposo in provincia di Torino, prenderci cura del benessere psicofisico degli anziani nostri ospiti è l'aspetto del lavoro che più ci sta a cuore, che ci motiva ad andare avanti e ci regala soddisfazioni umane inestimabili.

Ad esempio, nel nostro precedente articolo sulla terapia dell'ambiente in casa di riposo illustriamo quanto sia importante anche il fattore estetico dell'arredamento della casa di riposo: a Villa Serena gli ambienti sono sobri e curati e, per facilitare i nostri ospiti nel sentirsi come a casa propria, lasciamo che portino con sè piccoli pezzi di mobilio o oggetti a loro cari per arredare la propria stanza.

Per promuovere la socializzazione e la vicinanza alle persone care, abbiamo deciso che nella nostra casa di risposo e RSA non c'è alcun orario di visita: le famiglie e gli amici possono venire a trovare l'anziano in ogni momento della giornata. All'interno della Residenza Villa Serena è presente un ampio parco con un percorso benessere dove i nostri ospiti possono passeggiare, rilassarsi e chiacchierare con i propri cari in un clima di serenità.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp