Bonus sociale fragili in casa di riposo

Ridere fa bene alla salute... e mantiene giovani!

La risata fa bene a tutti, in particolare alle persone anziane che possono fare del buonumore la loro miglior arma di prevenzione: ridere porta numerosi benefici sia a livello fisico che mentale, per un benessere a 360°

La risata è in grado di alterare le possibilità di ammalarsi e tiene lontano lo stress

"Ridere fa buon sangue": quello che la saggezza popolare sostiene da sempre, oggi è confermato anche dalla scienza; per gli scienziati ridere e porre attenzione al proprio umore è la via più economica ed efficace per il benessere fisico e mentale.

La comunità scientifica ha compiuto diversi studi che ci mostrano quanto siano tangibili i benefici della risata. Uno studio della Mayo Foundation for Medical Education and Research rivela come ridere riduca drasticamente gli ormoni dello stress: il cortisolo del 39%, l’epinefrina del 70% e la dopamina del 38%.

I benefici della risata nelle persone anziane

La risata fa bene a tutti, ma in particolare le persone anziane possono fare del buonumore la miglior arma di prevenzione: oltre al miglioramento dello stato di salute psicofisico, l'ironia e il buonumore aiutano ad alleviare i sintomi di patologie croniche come Alzheimer e Parkinson.

Due ricerche condotte dalla Loma Linda University dimostrano che ridere fa bene al cervello: facendo scendere i livelli di ormoni dello stress migliorano la ricettività e la memoria, un vero toccasana per le persone anziane. 

Un altro studio pubblicato nella rivista Applied Psychology, Health and Well-Being, ha anche dimostrato che le persone felici vivono più a lungo, godendo di una migliore condizione fisica, a dimostrarci quanto ridere fa bene alla salute.

Ma perchè ridere fa bene?

Quando ridiamo di gusto avvengono sette preziose reazioni fisiologiche

1. Aumenta l'ossigenazione nel sangue e si regolarizza la pressione sanguigna

2. Avviene un ricambio totale dell'ossigeno presente nei polmoni

3. Viene stimolata la produzione di serotonina (ormone della felicità), endorfine e anticorpi

4. Il sistema immunitario si rafforza e diminuisce il rischio di ammalarsi

5. Si attivano 80 muscoli con una risata e migliora il tono muscolare in tutto il corpo

6. Gli effetti di ansia e stress vengono neutralizzati

7. Diminuisce la percezione del dolore grazie al rilascio di beta-endorfine (calmanti naturali)

residenza per anziani

Nella nostra struttura RSA Villa Serena conosciamo benefici della risata negli anziani. E' per questo motivo che coinvolgiamo i nostri ospiti in attività e momenti di socializzazione che portano buonumore a tutta la casa di riposo

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp