Villa Serena torino, casa di riposo con cucina interna

Vivere fino a 100 anni?

Vivere bene fino a 100 anni non è solo genetica: è questione di abitudini sane portate avanti con cura e costanza. Vediamo insieme gli ingredienti dell'elisir di lunga vita.

Pubblicato il 29/11/2017

Il nostro Paese si conferma uno dei più longevi d'Europa, con oltre 16000 anziani centenari e ultracentenari registrati dagli ultimi rapporti dell'Istat; in appena dieci anni il numero di centenari in Italia è praticamente raddoppiato, e le cifre salgono ancora.

Le ragioni di questa crescita dell'aspettativa di vita sono da cercare nella qualità delle abitudini quotidiane, in particolare l'elisir per vivere bene fino a 100 anni è composto da tre ingredienti: bere acqua (tanto), mangiare (sano) e muoversi (ogni giorno).

Le ragioni della longevità infatti sono da ricercarsi per il 10% nel patrimonio genetico e ben il 90% è dettato dallo stile di vita. Questo significa che ci sono una serie di abitudini che se applicate con costanza possono aiutarci a vivere più a lungo? Certamente sì, ed è proprio quello di cui vi parleremo oggi!

Come arrivare a 100 anni sani e felici con l'alimentazione

"Siamo quello che mangiamo" è una grande verità; se pensiamo al nostro corpo come un'automobile e al cibo che mangiamo come la sua benzina, vien da sè che se l'organismo è nutrito con alimenti sani e funzionali l'intera "macchina" funzionerà meglio.

Quali sono quindi gli alimenti per vivere a lungo – e in salute? Vediamolo insieme.

Ancor prima di una corretta alimentazione è fondamentale tenere il corpo idratato tramite acqua o infusi benefici; il nostro corpo ne è composto per il 60% circa e l'acqua è fondamentale per favorire l'eliminazione delle tossine dagli organi vitali e per il trasporto delle sostanze nutritive verso le cellule.

Per quanto riguarda i cibi che aiutano a vivere 100 anni aprono la lista frutta e verdura che, con la loro ricchezza di fibre e vitamine, agiscono positivamente sull'intero sistema immunitario; è ovviamente da preferirsi consumare frutta e verdura biologiche e di stagione.

In particolare tra i vegetali benefici troviamo gli asparagi, che garantiscono al nostro organismo un apporto fondamentale di vitamine e sali minerali, i broccoli con il loro ricco apporto di acido folico e Omega-3, i carciofi e i cetrioli, ricchi di vitamina K utile al cervello e gli spinaci.

Altri alimenti utili sono i legumi, i cereali integrali, le olive, le cipolle, l'aglio, lo yogurt e la frutta viola come ad esempio i mirtilli. Un altro alleato da non trascurare è il rosmarino, perfetto per condire le pietanze al posto del sale e ricco di proprietà antiossidanti, ricostituenti e antisettiche.

 

Vivere bene fino a 100 anni è - anche - questione di affetti

La salute è strettamente legata alla serenità e al benessere interiore: non si tratta solo di quello che introduciamo all'interno del nostro corpo, è anche incisivo come viviamo la nostra persona nel mondo esterno.

A raccontarci questo sono i centenari e ultracentenari di Acciaroli, un piccolo comune vicino a Salerno in cui 1 persona su 10 ha oltrepassato i cent'anni. Un dato che ha sollevato le curiosità della CNN che è venuta fino nel Cilento per studiare questo sensazionale fenomeno.

Quando la CNN ha intervistato i centenari chiedendo loro come vivere bene fino a 100 anni, in molti hanno risposto che il vero segreto della loro longevità sono l'amore e l'affetto reciproco. Una vita sociale appagante e una mentalità positiva aiutano le difese immunitarie a restare in vigore più a lungo.

Abbiamo parlato in un precedente articolo dei benefici della risata sulla salute in modo più specifico, ma come vedete il prendersi cura della propria persona a tuttotondo è un tema che ricorre sempre.

 

Anche nella nostra casa di riposo a Carmagnola capita di ospitare persone over 100 ed è sempre un piacere per tutti noi festeggiare i compleanni, ascoltare e accudire questi anziani così preziosi.

La nostra residenza per anziani, come RSA, è in grado di offrire livelli di assistenza adeguati anche per persone ultracentenarie con problemi di autosuffcienza.

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