Bonus sociale fragili in casa di riposo

Fitwalking: l'attività fisica adatta agli anziani

Anziani e movimento è un tema strettamente legato a quello della salute e della prevenzione. Oggi parliamo di una disciplina adatta agli anziani e di tutti i benefici che porta la sua pratica: il fitwalking.

Dopo aver parlato, qualche tempo fa, della ginnastica dolce per anziani, eccoci con un nuovo articolo dedicato ad anziani e movimento, un argomento che tocca benessere e prevenzione.

Questo periodo dell'anno è perfetto per praticare della ginnastica per gli anziani: l'eccessivo caldo estivo è alle spalle, ma le temperature sono ancora gradevoli e uscire per fare un po' di movimento – che sia il fitwalking o una semplice passeggiata – è un'occasione per trascorrere un momento piacevole e benefico, magari all'aria aperta e in compagnia.

La disciplina di cui vi parliamo oggi si chiama fitwalking ed è una variazione della camminata, uno dei modi più classici ma più efficaci per prendersi cura di sè a qualunque età.

Cos'è il fitwalking?

Fitwalking è un termine anglosassone, letteralmente significa "camminare per mettersi in forma", e si rifà a una camminata a passo sostenuto, il cui movimento coinvolge tutto il corpo: le braccia accompagnano l'andatura e il respiro sostiene il ritmo e agevola la pratica. In questo sport è molto importante la postura, che deve essere ben eretta, ma con ogni articolazione rilassata e senza sovraccarichi. 

Pur non essendo un'attività eccessivamente faticosa nè dannosa per le articolazioni, la pratica regolare del fitwalking porta numerosi benefici all'apparato cardiorespiratorio, rendendola un'attività fisica adatta per gli anziani e ottima alleata nella prevenzione. 

È l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stessa a confermare i benefici di una salutare camminata, raccomandando di fare con regolarità almeno 10.000 passi al giorno, un consiglio che vale sempre per tutti. Un'adeguata mobilità articolare consente di svolgere i gesti della vita quotidiana con agilità e senza fatica, ed è un aspetto di cui vale la pena prendersi cura ad ogni età. 

Perché è adatto agli anziani?

Questa disciplina ha molto in comune con una camminata attiva e consapevole e con essa ha in comune numerosi benefici sull'apparato cardiocircolatorio, come la riduzione del rischio di pressione alta e alti livelli di colesterolo, del diabete e delle malattie coronariche.

Ciò che rende poi il fitwalking uno sport indicato per gli anziani è che migliora sensibilmente la propriocezione, ovvero la capacità di percepire il proprio corpo e la contrazione dei muscoli. L'attenzione alla postura, caratteristica di quest'attività, porta a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della percezione dei propri movimenti, insieme a un migliore equilibrio e a più sicurezza di sé.

Quando si prende la decisione di svolgere un'attività per se stessi, poi, migliorano anche autostima e buonumore e, come abbiamo scritto in un precedente articolo del blog, anche il sorriso è un modo per invecchiare in salute.

 

Anziani, movimento e prevenzione

Anziani e movimento è un tema strettamente legato a quello della prevenzione, e da sempre la nostra residenza per anziani cerca di promuoverlo a beneficio sia degli over 65 che dei più giovani. Fare prevenzione significa prendersi cura della propria salute prima che insorgano patologie, e un'accurata azione preventiva è utile anche per arginare i sintomi di eventuali malattie e di infortuni della vita quotidiana. 

Quando si fa prevenzione tramite lo sport, che sia il fitwalking, la ginnastica dolce o una semplice camminata nel parco, si ha anche l'occasione di passare del tempo all'aria aperta e di aggiungere i benefici di un panorama naturale a quelli dell'attività fisica. 

Villa Serena, la nostra residenza per anziani, è una casa di riposo con giardino e questo permette ai nostri ospiti di poter svolgere attività fisica in un ambiente conosciuto e protetto: il nostro parco di 2000 mq è un'occasione di benessere e socializzazione che coinvolge pazienti, ospiti e famiglie.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp