Bonus sociale fragili in casa di riposo

L'alimentazione degli anziani: quali errori e perché?

Come risolveregli errori dell'alimentazione degli anziani secondo Villa Serena.

Non solo mangiare i cibi sbagliati o escludere dalla propria dieta quelli sani: l'alimentazione degli anziani può essere sbilanciata per molti motivi. L'inappetenza, la difficoltà nella masticazione e una certa pigrizia in cucina sono frequenti negli anziani, che finiscono con il mangiare sempre gli stessi alimenti, quelli che risultano più "comodi".

La Casa di Riposo Villa Serena fa attenzione che tuti i suoi ospiti non trascurino questi aspetti: ma insegnamo anche loro come prendersi cura di sé stessi, elencando i seguenti errori nell'alimentazione degli anziani.

Quali cibi evitare...

Alcuni cibi, che consumiamo tutti i giorni nella nostra dieta qutidiana, sono dannosi per la salute, a lungo andare. Nella dieta degli anziani questi alimenti dovrebbero essere del tutto eliminati.

Che nell'alimentazione degli anziani non ci siano troppi carboidrati è essenziale e sostiutuirli con le proteine è una scelta efficace per prevenire la sarcopenia. Mangiare pasta tutti i giorni non garantisce infatti all'organismo degli anziani di diversificare la dieta abbastanza per assumere tutte le sostanze nutritive necessarie.

La sarcopenia è un fenomeno che riguarda l'eccessiva perdita di massa muscolare, che negli anziani comporta anche l'isorgenza di altre patologie, neurodegenerative, demenza senile, Alzheimer e tumori. Pur essendo fisiologica dai 50 anni in poi, la perdita di massa muscolare diventa sarcopenia quando è eccessiva: si tratta di un disturbo riscontrabile molto facilmente nelle persone avanti con l'età e in crescita esponenziale.

Un'atra accortezza di cui tenere conto è non mangiare troppi cibi surgelati, che hanno perso le loro proprietà nutritive. Se è comprensibile che cucinare sia un sforzo da voler evitare, tuttavia è necessario che nella dieta degli anziani siano presenti alimenti freschi, in grado di assolvere alla loro funzione nutritiva.

 

carboidrati errore dieta anziani
alimenti per dieta anziani

... quali cibi assumere

Per rispondere alle necessità del sistema immunitario, nell'alimentazione degli anziani è importante che siano presenti frutta e verdura, freschi e correttamente cucinati. Non dimenticare l'apporto fondamentale che essi forniscono all'intestino che, forse non lo sai, è l'organo principale responsabile del sistema immunitario. 

Per garantire, atraverso la dieta, il corretto funzionamento dell'intestino, è anche importante mangiare yougurt e kefir. Questi prodotti, ricchi di probiotici, dovrebbero esser presenti tutti i giorni nell'alimentazione degli anziani.

Infine, è improtante bere molto. Depurare il corpo dalle tossine è importante per evitare patologie che possono insorgere a causa della loro presenza nell'organismo. 

La residenza Villa Serena è d'accordo nell'osservare anche alcuni comportamenti, seppur giustificati tuttavia dannosi, che possono causare una dieta scorretta. La svogliatezza nel cucinare, la difficoltà e masticare e l'inappetenza sono frequenti, nelle perosone dai 75 anni in su.

 

Le cattive abitudini

Escludendo il fumo, la scarsa attività fisica o il consumo eccessivo di caffé, sono altre le abitudini sbagliate che si riscontrano nelle persone anziane, ma che hanno a che fare con comportamenti disfunzionali tipici dell'età.

Una certa svogliatezza à comprensibile, come anche l'inappetenza e la poca voglia di mangiare, a causa delle problematiche ai denti. Di conseguenza, la perdita di peso ecessiva si accompagna, nella popolazione anziana, a un'altra grave piaga: l'obesità. 

Tenere sotto controllo la frequenza dei pasti è un buon modo per controllare l'alimentazione degli anziani. Fare piccoli spuntini nutrienti, a base di yougurt o frutta fresca, non saltare la colazione e fare una cena leggera sono degli accorgimenti necessari a evitare l'aumento di peso.

Se si consuma una cena pesante, infatti, i grassi non vengono smaltiti e la sazietà perdura fino al mattino, quando invece sarebbe necessario fare colazione. Inserire questo circolo vizioso nella dieta degli anziani significa prendere un'abitudine che sarà poi difficile da cambiare.

 

La casa di riposo Villa Serena è un rsa in cui la salute degli ospiti è curata da ogni punto di vista: non solo attraverso la nostra cucina rendiamo ottimale la dieta degli anziani nella nostra struttra. Con questo breve articolo, che si aggiunge a quello sull'alimentazione degli anziani, cerchiamo di educare i nostri ospiti a prendersi cura di sé in prima persona.

abitudine sane dieta anziani

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp