Bonus sociale fragili in casa di riposo

Alimentazione per gli anziani in inverno

Durante l'inverno cambiano le esigenze nutrizionali per tutti. Ecco alcuni consigli per un'ottima dieta per gli anziani.

L’alimentazione per anziani è un tema delicato. Con l’avanzare dell’età, infatti, è facile che insorgano problemi legati al cibo. Spesso la fame cala, e molti anziani soffrono addirittura di inappetenza. A questo, si aggiungono i problemi nella masticazione, che derivano dalla dentatura ormai deteriorata.

Durante l’inverno, una buona alimentazione aiuta a difendersi dai malanni stagionali. Portare a tavola cibi sani e che contengono tutti i nutrienti importanti è essenziale.

La prima regola della dieta per anziani: bere molto

Durante le stagioni fredde, gli anziani tendono ad avvertire una drastica riduzione della sete. Questa è una tendenza che deve essere contrastata, perché una buona idratazione è essenziale per la salute.

Succhi di frutta, spremute e tisane sono bevande che devono essere assunte in quantità elevate, durante la giornata. Anche qualche bicchiere di vino può andare bene, ricordiamo infatti che nei paesi della Blue Zone (i più longevi) il consumo di questa bevanda è diffuso anche fra gli anziani. La prima regola fondamentale, tuttavia, è bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno.

I vantaggi di una buona idratazione per gli anziani

Assumere tanti liquidi ha una conseguenza positiva sui reni, sul cuore, oltre ad aiutare a  prevenire la stipsi e a eliminare le tossine in eccesso. Assumere una giusta quantità di acqua o altre bevande aiuta a mantenere una buona funzionalità dei reni, che compiono più facilmente il loro lavoro in un organismo ben idratato.

Lo stesso discorso vale per il cuore, che svolge la sua attività più facilmente, anche negli anziani, se il corpo ha ingerito un’adeguata quantità di liquidi.

Che cibi devono mangiare gli anziani in inverno

Innanzitutto, nella dieta per gli anziani nei mesi invernali è necessario che siano presenti frutta e verdura di stagione, che hanno il vantaggio di contenere tanta vitamina C e tanti minerali, fondamentali per prevenire i raffreddori.

Inoltre, è opportuno che vengano consumati anche quegli alimenti che contengono la vitamina B12 (yogurt, uova, parmigiano, carne e pesce) e la vitamina D (sgombro, tonno, salmone e uova).

Tutti questi alimenti rafforzano il sistema immunitario e aiutano l’organismo a difendersi dalle fastidiose influenze stagionali.

dieta-anziani-inverno

Malattie legate alla cattiva alimentazione

Una cattiva alimentazione ha conseguenze negative sul corpo. Innanzitutto, sovrappeso o addirittura obesità possono derivare da un elevato consumo di zuccheri, grassi o carboidrati.

Una dieta povera di proteine, inoltre, provoca la sarcopenia, ossia la diminuzione della massa muscolare, da cui derivano danni per il sistema immunitario, con conseguenze quali l'insorgere di infezioni e di malattie neurodegenerative (Alzheimer e demenza senile) o l’aumento del rischio di caduta. L’età avanzata provoca spesso una certa svogliatezza nel preparare e consumare i pasti. Mangiare sempre le stesse cose, però, è davvero molto dannoso.

Consumare, per esempio, spesso pasta e formaggi (veloci da preparare e facili da masticare) fa male: sono alimenti grassi o ricchi di carboidrati, ma che da soli non soddisfano il fabbisogno di vitamine, sali minerali e proteine.

Alimentazione anziani: la donne mangiano meglio

Per concludere, segnaliamo anche che solitamente sono le donne, più abituate a cucinare, che anche in età avanzata hanno una dieta più equilibrata rispetto agli uomini. 

Per abitudine, infatti, preparano i pasti in maniera accurata, assicurando che il proprio corpo riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

La residenza Villa Serena pone una cura particolare nell’assicurare ai propri ospiti un’alimentazione bilanciata, grazie alla dieta studiata per ognuno di loro dai nostri nutrizionisti specializzati e all'amore che le nostre cuoche mettono ogni giorno per cucinare loro ottimi manicaretti. La nostra RSA ha ben presente i vantaggi che derivano da un’alimentazione corretta, e si premura di assicurare a tutti gli anziani nella struttura una dieta adeguata gioraliera.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp