Bonus sociale fragili in casa di riposo

Lavare le mani: un gesto semplice ma importante per la salute

Lavare le mani è un gesto di prevenzione quotidiano e semplice da svolgere, ma molto efficace e benefico per corpo e mente

L'igiene è un'esigenza primaria dell'individuo, e impegnarsi nel creare e mantenere abitudini che ci consenano un'igiene ottimale è un gesto d'amore verso noi stessi, ma anche un ottimo modo per facilitare la funzione protettiva della pelle dall'attacco degli agenti esterni.

Soprattutto quando parliamo di igiene e anziani, è importante che la pulizia venga curata quotidianamente e con la dovuta cura: il sistema immunitario degli anziani è più fragile rispetto a quello di un adulto, e l'igiene è un ottimo alleato per far sì che non si affatichi inutilmente. Senza contare che la sensazione di avere il corpo pulito e in ordine ha uno straordinario effetto positivo sulla psiche e sull'umore! 

Oggi vogliamo soffermarci su un gesto semplice quanto efficace per prendersi cura dell'igiene personale, lavarsi le mani.  

 

L'igiene dell'anziano passa anche dalle mani 

Lavarsi le mani: un'abitudine igienica semplice ed efficace per proteggere la propria e l'altrui salute.

Che l'igiene delle mani nell'anziano sia importante lo riconosce anche l'OMS, che ha persino istituito una Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani per sensibilizzare la popolazione, senior e non, sull'importanza di svolgere con frequenza e correttamente questo piccolo gesto.

Lavare le mani è letteralmente un'abitudine che può salvare: sempre l'OMS, stima che ogni anno circa 3,2 milioni di pazienti in tutta l'Unione Europea si ammalino per delle infezioni contratte durante un ricovero in ospedale. E non solo, perché grazie a una corretta igiene delle mani sono ben 8 milioni di persone, quelle che potrebbero evitare il ricovero.

Questi dati servono a far riflettere su quanto un gesto in apparenza banale possa avere delle conseguenze piuttosto impattanti, specie per un anziano: il normale declino fisico e talvolta medicinali o patologie rendono più fragile il sistema immunitario e dunque più agevole la proliferazione di batteri. 

Per assicurarsi di lavare le mani nel modo giusto è bene farlo prima di:   

    • prima di lavare altre parti del corpo 
    • prima di maneggiare o mangiare alimenti
    • prima di medicare una ferita propria o altrui
    • prima di applicare o rimuovere le lenti a contatto

E dopo aver:   

    • dopo esser stati fuori casa, specie se in luoghi affollati 
    • dopo esser stati alla toilette
    • dopo aver soffiato il naso, tossito o starnutito
    • dopo aver coccolato un animale domestico
    • dopo essere stati a contatto con persone ammalate 

L'importanza dell'igiene nell'anziano

Come lavare bene le mani? Alcuni consigli 

Lavare le mani è importante, ma farlo soltanto con acqua e sapone, senza alcuni accorgimenti, può non essere sufficiente.

Per favorire una miglior igiene delle mani, intanto, alcuni piccoli accorgimenti sono il tenere le unghie corte e preferibilmente senza smalto e ridurre al minimo l'uso di gioielli, meglio ancora non portane nessuno. Quest'aspetto vale soprattutto quando parliamo dell'igiene dell'anziano in casa di riposo, essendo questo un ambiente con molte persone al proprio interno; è una regola che, infatti, il personale sanitario segue meticolosamente. 

Vediamo il più corretto procedimento per lavare le mani

    1. bagnare bene le mani con l'acqua, meglio se calda
    2. applicare una quantità di sapone sufficiente ad avvolgere tutta la superficie delle mani
    3. strofinare bene i palmi delle mani
    4. frizionare il palmo sopra il dorso della mano opposta intrecciando le dita tra loro e poi invertire
    5. frizionare il dorso delle dita contro il palmo della mano opposta con le dita strette tra loro 
    6. frizionare le mani palmo contro palmo avanti e indietro intrecciando le dita alternatamente
    7. frizionare il pollice sinistro mantenendolo stretto nel palmo della mano destra e viceversa
    8. strofinare ruotando avanti e indietro le dita della mano destra strette tra loro nel palmo della mano sinistra e viceversa
    9. sciacquare accuratamente le mani con l'acqua

Vi assicuriamo che è più semplice a farsi che a dirsi e che imparata la corretta metodologia, sarà semplice renderla un'abitudine. 

Ovviamente, oltre all'igiene personale, è importante che anche l'ambiente in cui la persona viva sia adeguatamente pulito: a Villa Serena l'igiene in casa di riposo è una priorità irrinunciabile, che coinvolge il benessere e la salute tanto dei nostri ospiti quanto del personale interno ed esterno. Crediamo fortemente che l'ambiente influenzi il benessere di chi lo abita, e curiamo con attenzione ogni aspetto, sia quelli legati all'aspetto igienico-sanitario che quelli legati alla gradevolezza degli ambienti in casa di riposo.

Per conoscere meglio la nostra casa di riposo in provincia di Torino naviga sul nostro sito web oppure contattaci  senza impegno, saremo lieti di ascoltarti e consigliarti.  

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp