Bonus sociale fragili in casa di riposo

Yoga per anziani: tutti i benefici

Come praticare correttamente lo yoga per il beneficio dell'organismo.

Chi non ha mai sentito parlare dello yoga, una delle discipline più in voga del momento? Si tratta di una disciplina millenaria che può essere praticata a qualsiasi età. Nonostante interessi principalmente i giovani, anche gli anziani possono trarre molti benefici da questa pratica. Vediamo quindi quali sono i più importanti vantaggi dello yoga per anziani.

Yoga e benessere nell'anziano

Iniziamo col dire che lo yoga è una forma di esercizio a basso impatto che può essere adattato alle capacità fisiche di ogni individuo. Gli anziani tendono ad avere un livello di fitness inferiore rispetto a quello dei giovani, quindi gli esercizi aerobici ad alta intensità possono essere pericolosi per loro. Al contrario, lo yoga prevede movimenti lenti e fluidi che aiutano ad aumentare la flessibilità e la forza muscolare senza creare stress eccessivo sulle articolazioni.

Gli anziani che praticano regolarmente lo yoga possono ottenere benefici anche sul piano mentale. Lo stress, l'ansia e la depressione sono problemi comuni tra gli anziani, particolarmente tra coloro che hanno subito perdite significative nella loro vita come la morte del coniuge o l'isolamento sociale. Per non parlare delle problematiche dovute alla scarsa autosufficienza. Per questo la pratica dello yoga può aiutare a ridurre lo stress e aumentare il senso di benessere generale, aiutando inoltre a ridurre l'insonnia, un problema comune tra gli anziani.

Lo yoga può anche migliorare la salute cardiovascolare degli anziani. In molti casi, i problemi cardiovascolari nelle persone anziane sono causati dalla rigidità delle arterie. Lo yoga può aiutare ad aumentare la flessibilità delle arterie e migliorare la circolazione sanguigna. Per coloro che soffrono di ipertensione, questa pratica può ridurre la pressione sanguigna e controllare i livelli di colesterolo nel sangue.

yoga-anziani

Inoltre, questa disciplina può aumentare la stabilità e l'equilibrio degli anziani. Ciò è particolarmente importante poiché i problemi di caduta sono molto comuni tra gli anziani e possono portare a lesioni gravi. Gli esercizi che si concentrano sulla stabilità e sull'equilibrio possono aiutare gli anziani a ridurre il rischio di cadute e lesioni.

Uno dei maggiori benefici dello yoga per anziani è però la sua capacità di aiutare a prevenire e gestire il dolore cronico. Molti anziani soffrono di dolori muscolari e articolari, e la pratica dello yoga può aiutare a ridurre il dolore e migliorare la mobilità. Inoltre, lo yoga può diminuire l'intensità del dolore neuropatico, un'ulteriore forma di dolore cronico associata a patologie come il diabete.

La pratica dello yoga può anche aiutare a prevenire la perdita di massa muscolare e densità ossea negli anziani. Tutti gli anziani sperimentano una certa perdita di massa muscolare e densità ossea, ma questa può essere accelerata dalla mancanza di esercizio fisico. Lo yoga può essere molto utile per mantenere la densità ossea e la forza muscolare negli anziani, prevenendo così il rischio di fratture ossee e altre lesioni.

Un altro grande vantaggio di questa pratica è la possibilità di aiutare gli anziani a migliorare la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni. Con l'arrivo della terza età, c'è il rischio di diventare meno consapevoli del proprio corpo e delle proprie sensazioni fisiche. Ed è per questo che praticare lo yoga può aiutare a ristabilire questa connessione, incoraggiando il soggetto anziano a concentrarsi sulla loro respirazione e ad ascoltare il proprio corpo, aumentando così la consapevolezza e la presenza mentale.

Residenza Villa Serena e le attività ricreative

Abbiamo visto come lo yoga possa offrire numerosi benefici agli anziani, dalla riduzione dello stress e dell'ansia alla prevenzione di lesioni e dolori cronici. Per gli anziani che sono alla ricerca di una forma di esercizio a basso impatto che possa aiutare a mantenere il loro benessere fisico e mentale, lo yoga può essere una scelta eccellente. Tuttavia, è importante che gli anziani interessati alla pratica dello yoga consultino sempre il loro medico prima di iniziare una nuova forma di esercizio fisico.

Noi di Residenza Villa Serena prestiamo da sempre molta attenzione al benessere psico-fisico dell'anziano. Per questo abbiamo inserito tra i servizi della nostra casa di riposo numerose attività ricreative per garantire un soggiorno speciale in RSA ad ogni nostro ospite.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp