Bonus sociale fragili in casa di riposo

Vitamina C e D: perché sono importanti e come assumerle

I benefici delle vitamine C e D sono molto importanti per il benessere dell’organismo. La Residenza Villa Serena espone le funzioni e le modalità di assunzione di queste sostanze.

I benefici delle vitamine C e D sono molto importanti per il benessere dell’organismo, in quanto aiutano a mantenere efficiente il sistema immunitario e svolgono un ruolo antiossidante. Con l’avvicinarsi della primavera, il corpo è sottoposto a uno stress maggiore, a causa dei numerosi sbalzi di temperatura che mettono alla prova le difese immunitarie. In questo periodo, è quindi fondamentale assicurarsi di assumere un apporto sufficiente, non solo consumando cibi che le contengono, ma se necessario assumendo anche degli integratori.

La Residenza Villa Serena fornisce di seguito questa breve guida, esponendo le funzioni e le modalità di assunzione di queste sostanze, fondamentali soprattutto per i soggetti di terza età.

A che cosa serve la vitamina C?

La vitamina C, detta anche acido ascorbico, è un potente antiossidante, che riesce a innalzare le difese del sistema immunitario e aiuta a prevenire il rischio di tumori. Infatti, inibisce la sintesi di sostanze potenzialmente cancerogene.

Quando si ha l’influenza, si ritiene che possa avere un effetto terapeutico. In realtà, la sua funzione è solo quella di diminuire la durata dell’episodio influenzale, in quanto non possiede un reale potere curativo. Attenzione però a non assumerne troppa, per evitare di creare problemi ai reni, o altre controindicazioni quali nausea, vomito, diarrea, bruciore di stomaco, gastrite, o anche debolezza, vertigini e vampate di calore.

 

 

vitamina C

Dove si trova la vitamina C e come assumerla

I cibi con vitamina C sono tutti alimenti vegetali. Si trova maggiormente negli agrumi e nei  frutti di bosco o nei kiwi. Le verdure con più vitamina C sono gli spinaci, i broccoli, i peperoni e i pomodori. Questi cibi, per massimizzare l'assorbimento, devono essere mangiati crudi, o almeno poco cotti, e non essere conservati più di 3 o 4 giorni.

Il fabbisogno giornaliero varia da 500 a 1000 mg, per un adulto, ma aumenta in caso di gravidanze. Per calcolare quanta vitamina C assumere in un giorno, bisogna anche tenere conto di fattori soggettivi, quali l’età e lo stato di salute generale.

In alcuni casi, può essere necessario assumere anche degli integratori di vitamina C, che la contengono nella forma di acido L-ascorbico. Nella forma Ester-C®, una miscela di calcio ascorbato in associazione a metaboliti della vitamina C, non è acida, è ben tollerata e meglio assorbita dall’organismo.

Quando assumerla è in realtà indifferente: può essere ingerita sia a stomaco vuoto, sia a stomaco pieno, ma tenendo presente che se la dose è superiore a 500 mg, è meglio dividerla in somministrazioni da 250 mg.

 

vitamina D

Che cos’è e a cosa serve la vitamina D 

Quando si parla genericamente di vitamina D si intende in realtà un gruppo costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5. È prodotta a livello della cute, in seguito all’esposizione ai raggi del sole. In periodi dell’anno in cui non è possibile esporsi ai raggi solari, può essere necessario assumere integratori o alimenti che la contengono.

La vitamina D svolge un ruolo molto importante per il nostro organismo, agendo come un ormone che regola vari organi e sistemi, controllando eventuali infiammazioni e il sistema immunitario. La carenza di vitamina D è associata diversi disturbi, quali il diabete, l’infarto, l‘asma, Alzheimer e la sclerosi multipla.

Quanta vitamina D assumere al giorno

I valori ottimali di vitamina D negli adulti si raggiungono assumendo almeno 5 mg al giorno, ma si può arrivare fino a 50 mg, soprattutto in autunno e in inverno.  

Gli alimenti con vitamina D sono soprattutto i funghi, il fegato, il burro e i formaggi grassi, oltre ad alcuni pesci, come il tonno e lo sgombro, il salmone e i gamberi. Anche il cacao contiene la vitamina D2, sintetizzata dai semi durante l’essiccamento al sole.

Se l’alimentazione non permette il raggiungimento di livelli ottimali, è indicato assumere integratori di vitamina D, ricordandosi di consumarli dopo i pasti, poiché per l’assorbimento è necessaria la presenza di grassi.

 

Alimentazione sana ed equilibrata a Villa Serena

Presso la casa di riposo Villa Serena, i pasti per gli ospiti vengono preparati all'interno della residenza. In questo modo, si garantisce una dieta sana ed equilibrata e l'apporto di vitamine necessario a mantanere un buono stato di salute. Inoltre, le diete sono perrsonalizzate e stabilite secondo le esigenze di ognuno, sulla base delle indicazioni mediche. I menù sono seguiti dai medici di Villa Serena, oltre a essere autorizzati dalla ASL di competenza.

La salute passa anche dalla tavola, e questo è molto chiaro a noi della Residenza Villa Serena. Per questo, ci impegnamo a mettere in tavola tutti i giorni piatti che garantiscano il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di vitamina C e D.

 

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp