Bonus sociale fragili in casa di riposo

Sindrome metabolica: cos'è e come prevenirla

Un insieme di alterazioni fisiche che interessa 14 milioni di italiani

La sindrome metabolica è un insieme di alterazioni dei fattori di rischio che possono condurre a patologie cardiovascolari ed è anche conosciuta come sindrome X. Non è quindi una vera e propria malattia, ma piuttosto chi ne soffre corre il rischio, rispetto alla media, di incorrere nell’infarto (più probabile negli uomini) e nell’ictus (per le donne). Quando parliamo di questa sindrome, dobbiamo tenere conto di alcuni parametri, sui quali valutiamo ogni caso, come l’età, il sesso o la predisposizione genetica ad alcune patologie. Questi sono fattori non modificabili, è su quelli modificabili invece che si basano possibili interventi e misure di prevenzione.

Quali sono i fattori di rischio?

Se parliamo di sindrome metabolica, devono essere presenti tre sui cinque fattori di rischio modificabili, tra cui:

- Elevata quantità di tessuto adiposo addominale (conosciuto come circonferenza della vita): sono considerati patologici, valori maggiori o uguali a 94 cm nell’uomo e 80 cm nella donna, e l’indice di massa corporea (IMC) che non dovrebbe essere superiore a 30 kg/m² (IMC che è dato dal peso in kg / l’altezza in m²);

- Basse concentrazioni ematiche di HDL (o conosciuto come colesterolo buono): deve essere meno di 50 mg/dl nella donna e meno di 40 mg/dl nell’uomo;

- Elevata concentrazione di trigliceridi: più di 150 mg/dl;

- Ipertensione arteriosa: valori superiori a 130/85 mmHg;

- Elevati livelli di glicemia: un valore a digiuno superiore a 100 mg/dl.

Dalla presenza di tre su cinque di questi fattori, si può considerare di essere più esposti a questa sindrome con la possibilità di sviluppare infarti, ictus, diabete e fegato grasso.

Le terapie per la sindrome metabolica

Le terapie variano da individuo ad individuo, soprattutto in base ai fattori di rischio presenti in ognuno, l’importante è essere seguiti da un medico che possa prescrivere la cura adatta al proprio caso. Una buona abitudine però, prima ancora di incorrere in patologie cardiache o simili, è quella della prevenzione. Sapere infatti per tempo se qualcosa nel proprio organismo non va come dovrebbe, è proprio quello che potrebbe cambiare la nostra vita. Ed è proprio con semplici esami, che si può verificare con facilità se si è in buona salute oppure a rischio. Prevenire la sindrome metabolica infatti, significa prendere per tempo e prevenire l'insorgenza di malattie cardiache, diabete e altri disturbi.

prevenire sindrome metabolica

Vivere uno stile di vita sano

Le probabilità di sviluppare la sindrome metabolica aumenta con l’aumentare dell’età ed è tendenzialmente legata a stili di vita errati. Ecco perché è importante seguire sempre un’alimentazione corretta e praticare un’attività fisica regolare, così da ridurre il peso corporeo. Ma è anche importante programmare visite di controllo, tenere sotto controllo la pressione sanguigna, il colesterolo e la glicemia e semmai correggere il proprio stile di vita. 

A Villa Serena siamo consapevoli dell’importanza di tutti questi fattori, ecco perché ci prendiamo cura di ogni aspetto quotidiano dei nostri ospiti, dalla dieta equilibrata studiata e preparata dalle nostre fantastiche cuoche, alle svariate attività giornaliere organizzate, per far mantenere uno stile di vita sano a chi ha scelto di passare un periodo della propria vita nella nostra casa di riposo ed rsa. Non dimenticarsi di questi dettagli è fondamentale per vivere meglio con se stessi.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp