Bonus sociale fragili in casa di riposo

I vantaggi delle sedie per anziani, montascale e sedie per la doccia

La casa di Riposo Villa Serena dà alcuni consigli per migliorare la seduta e la mobilità delle persone anziane.

Gli anziani hanno bisogno di curare il loro fisico e la loro salute con cura, come la Casa di Riposo Villa Serena sa bene, La nostra RSA di Carmagnola (Torino) si prende cura dei propri ospiti dalla A alla Z, e questo comporta anche pensare agli arredi giusti.

Per usufruire al meglio degli spazi, è necessario che le persone anziane abitino in luoghi in  cui questi sono disegnati sulla base delle loro esigenze. Nello specifico, ci interessa esplorare le modalità attraverso le quali è possibile aiutare tutti i nostri cari a vivere meglio.

Le sedie per anziani, per esempio, devono avere necessariamente alcune caratteristiche che prevengano eventuali difficoltà o infiammazioni articolari, tali da impedire loro la mobilità.

Non solo: anche i movimenti devono essere fatti in modo che le problematiche articolari non si acuiscano. Scegliere la sedia giusta, per gli anziani, è dunque una necessità primaria, vista l’importanza dello stare seduti comodi e dell’alzarsi senza fatica.

Sedie per anziani: quali tipi?

Sedie per la tavola, per guardare la TV o per giocare a carte con gli amici? Le sedie per anziani ricoprono ovviamente tutte le possibili variazioni sul tema, dal momento che ne esiste una per ogni possibile utilizzo.

Addirittura, ideate appositamente per persone in avanti con l’età che soffrono di difficoltà motorie, esistono sedie per farsi la doccia o le cosiddette saliscale.

L’RSA Villa Serena vuole fornire una breve guida sui tipi di sedie per anziani disponibili, oltre a offrirti infine una selezione dei migliori modelli di sedie per anziani. 

Sedie da tavolo

Si cerca sempre di non tralasciare il design, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Noi della Casa di Riposo Villa Serena cerchiamo infatti sempre di coniugare alla forma la necessità fondamentale, ossia che la sedia sia pratica e adatta a prevenire le artrosi o le disfunzioni dell’apparato scheletrico e muscolare.

Innanzitutto, la sedia dev’essere stabile e solida. Inoltre, molti medici consigliano la presenza dei braccioli, che facilitano il tenere la schiena dritta anche da seduti. Di preferenza, è il caso di scegliere anche arredi leggeri, che possono essere spostati con facilità. Infine, molti fisioterapisti prescrivono la presenza di un cuscino o di un’imbottitura da fissare alla sedia, con strap p cerniere, in modo da assicuarne la stabilità.

Se prevedi di usare la sedia in casa tua, provala prima di sceglierla. La comodità dev’essere prima di tutto accertata dal diretto interessato.

Secondo noi di Villa Serena una buona soluzione per unire design e praticità è la sedia ergonomica Homcom, con la struttura in legno e l’imbottitura che rende più comoda la seduta.

sedie per anziani da tavolo

Poltrone per anziani: qual è la migliore?

Anche a una certa età non bisogna assolutamente trascurare il leisure time e tutti gli oggetti che lo rendono ancora più piacevole. Per guardare la televisione o per un incontro fra amici, le poltrone per anziani offrono un supporto quanto mai gradito.

La poltrona per gli anziani è dotata di una serie di funzioni che vengono in aiuto di chi soffre di una mobilità ridotta. A seconda di quanto le problematiche influiscono sulla possibilità di movimento, è necessario scegliere il modello giusto.

Se si ha difficoltà ad alzarsi o a sedersi, o anche se si soffre di lombalgia: le poltrone per anziani possiedono funzionalità per diminuire le difficoltà, anche per chi soffre di lombalgia.

La poltrona per anziani Homcom è una delle migliori in circolazione, in termini di comodità e di funzionalità offerte. Infatti non solo offre la possibilità di aiutare ad alzarsi chi la utilizza, ma ha anche due altre caratteristiche diciamo divertenti. Lo schienale, infatti, può essere riscaldato e possiede otto tipi diversi di massaggio.

Un’altra poltrona adatta agli anziani è Crisbel DIA, che oltre a un design moderno, è comoda, grazie allo schienale reclinabile. A ciò si aggiungono robustezza, ottima imbottitura in poliuretano, struttura in legno e rivestimento in ecopelle di qualità. 

Il meccanismo alzapersona e lo schienale si regolano attraverso un telecomando, in modo che la fruibilità di questo oggetto sia ulteriormente facilitata. 

sedie saliscale per anziani

Sedie «saliscale»

Le abitazioni che hanno delle scale interne possono costituire una difficoltà, con l’avanzare dell’età. Non è necessario traslocare e rinunciare alle proprie abitudini, perché è invece possibile inserire un’ulteriore comodità.

Soprattutto se la casa è divisa in zona giorno e notte, quindi per andare dalla cucina al bagno bisogna fare le scale, una sedia che faciliti la salita è davvero una necessità.

Ci riferiamo ai cosiddetti montascale, definiti anche saliscale. Si tratta di sedie collegate a un meccanismo a motore fissato al muro, grazie al quale salgono le scale mentre il passeggero sta comodamente seduto.

Si tratta di meccanismi delicati e il cui corretto funzionamento è un’esigenza di sicurezza. Quindi, è necessario farsi consigliare e aiutare da personale esperto, nonostante la grande varietà di modelli presenti sul mercato.

Consigliamo innanzitutto di affidarsi all’esperienza e al personale qualificato di grandi aziende, leader in questo campo.

La sicurezza è dunque un principio cardine per la scelta del modello giusto, a cui fa riferimento la necessità di affidarsi a dispositivi di allarme in caso di malfunzionamento tempestivi ed efficaci. A questo, si aggiungono la capacità di carico che deve essere calibrata alle esigenze e la semplicità dei comandi.

Le principali caratteristiche che i montascale elettrici per disabili devono possedere sono le seguenti e aiutano a fare un confronto più omogeneo tra vari modelli: la portata, i dispositivi di allarme in caso di malfunzionamento, la praticità d’uso, la sicurezza, la semplicità della gestione dei comandi, la tecnologia.

La manutenzione deve essere frequente, anche se l'installazione è di solito agevolata dalla possibilità di agganciare il dispositivo direttamente alle scale, senza compiere opere di muratura.

Quindi il montascale deve, oltre a essere molto sicuro, garantire le esigenze di chi lo utilizza e adattarsi alla conformazione dell’edificio.

Sedie per anziani in doccia 

Non è necessario che ci dilunghiamo sulle difficoltà che può rappresentare la doccia per le persone anziane. Chiaramente, essendo scivolosa, è un rischio per le persone con scarsa mobilità. 

Per questo motivo, esistono in commercio numerose sedie per doccia, che gli anziani possono usare come supporto, per mantenere la propria autonomia. I materiali sintetici di cui sono costituite conferiscono impermeabilità, resistenza all’acqua. Nonostante questo, garantiscono la leggerezza e la maneggievolezza dell’oggetto.

Un’altra caratteristica da osservare con cura riguarda lo spazio disponibile. Le sedie per doccia sono più ingombranti degli sgabelli per anziani, pensati per adattarsi a una disponibilità di spazio minore. 

La sedia per doccia per anziani può avere o meno i braccioli. Questi conferiscono stabilità alla sedia, oltre a essere un appoggio per la seduta e per quando ci si alza. Invece le sedie senza braccioli occupano meno spazio e sono più facilmente trasportabili.

Sedie per anziani e consigli per vivere meglio

In conclusione, questi sono i consigli che la Casa di Riposo Villa Serena offre per permettere una vita più comoda e più attenta alle esigenze specifiche di ciascun anziano. Infatti, fin dall’inizio abbiamo affermato che il nostro suggerimento è quello di scegliere modelli calibrati esattamente sulle esigenze specifiche di ognuno.

Questo rispecchia alla perfezione la nostra filosofia: permettere a ogni persona di una certa età di vivere comodamente e a proprio agio, in spazi che si adattino alle sue esigenze, eventualmente accompagnati da operatori professionisti che si prendano cura della loro salute.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp