Bonus sociale fragili in casa di riposo

Alimentazione anziani: l'importanza dei sali minerali

Sappiamo bene quanto siano fondamentali i sali minerali per il corretto funzionamento dell'organismo. Ma spesso le persone anziane a causa della solitudine non riescono a preparare pasti troppo impegnativi e quindi si limitano a mangiare più o meno gli stessi cibi. Quindi è molto importante che l'alimentazione anziani includa prodotti ricchi di proteine, vitamine e di sali minerali come calcio, ferro e potassio.

Calcio

Uno dei sali minerali indispensabili per il benessere delle ossa umane è certamente il calcio. Infatti dopo i 70 anni le ossa tendono ad indebolirsi causando problemi alla muscolatura e di conseguenza facilitando la caduta dell'individuo anziano

Il calcio mantiene le ossa sane e forti garantendo una migliore elasticità e favorendo il benessere dell'organismo. Per questo si consiglia di assumere quotidianamente alimenti ricchi di calcio come il latte ed i suoi derivati in genere,oppure pesce e crostacei (aragoste), legumi, uova e mandorle.

Ferro

Una carenza minima di ferro nell'organismo limita notevolmente la veicolazione dell'ossigeno nel sangue ma anche negli organi e in tutti i tessuti. Una corretta alimentazione è quindi fondamentale per un apporto costante di ferro e par favorire il benessere dell'organismo. Il ferro si trova principalmente nella carne rossa e in misura minore nei vegetali. Qualche esempio? Salumi come la bresaola, pesce (soprattutto tonno e merluzzo), molluschi, uova, e legumi.

Potassio

Il potassio è l'unico tra i sali minerali che ha bisogno di essere introdotto attraverso l'alimentazione poiché non viene prodotto dall'organismo. Le sue proprietà permettono di mantenere l'equilibrio idrico del corpo, ma anche di regolare il ph del sangue e di migliorare l'attività neuro muscolare, così come il movimento.

Questo minerale si trova in grandi quantità nelle banane, nei fagioli e in legumi come piselli e fagioli; altri alimenti contenenti potassio sono castagne, frutta secca, kiwi e agrumi.

L'importanza delle relazione interpersonali a Residenza Villa Serena

A Residenza Villa Serena diamo valore ai rapporti tra i nostri ospiti. Non a caso cerchiamo sempre di organizzare attività che permettano loro di condividere le proprie esperienze, le proprie storie, attività che li facciano essere in allegria, in condivisione e in amicizia. Attività studiate e pensate da professionisti, su misura per i loro bisogni ed esigenze, ma soprattutto sulle possibilità di ognuno di loro.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp