Bonus sociale fragili in casa di riposo

Residenze estive per anziani: perché sceglierle?

La casa di riposo Villa Serena offre alcuni consigli per vivere al meglio l'estate, adatti sia per gli anziani, sia per i loro cari.

Con l’arrivo della bella stagione, si inizia a pensare alle vacanze. La calura estiva spesso in città è insopportabile, soprattutto per gli anziani. Il caldo, infatti, porta all’aggravarsi dei fastidi e anche di alcune patologie legate all’età avanzata.

A seconda del proprio gusto, è giusto che anche gli anziani decidano se passare le vacanze al mare, in montagna o in una località turistica immersa nel verde delle campagne. Tuttavia, non solo per i care giver, ma soprattutto per i parenti, può essere difficile o talvolta del tutto impossibile occuparsi dei propri assistiti durante le ferie.

La disponibilità di tempo spesso è ridotta, a causa degli impegni lavorativi. Inoltre, sorge automaticamente il problema di reperire delle strutture in cui anche le persone avanti con l’età possano ricevere le cure necessarie, ma anche trovare degli svaghi.

La casa di riposo Villa Serena si trova a Carmagnola, in provincia di Torino, immersa nel verde della campagna piemontese. Offre ai propri ospiti occasioni di svago e anche la possibilità di usufruire del giardino. Tuttavia, riconosce l’importanza, anche per gli anziani, di cambiare aria. Per questo motivo, vi propone alcuni consigli su come fare in modo che anche le persone in avanti con l’età possano godere fino in fondo dell’estate.

residenze esiti per anziani spiaggia

Soggiorno estivo in RSA: cos’è e come sceglierlo?

I soggiorni brevi per anziani sono offerti dalle residenze estive per anziani, che possono trovarsi in diverse località turistiche, da quelle al mare a quelle in montagna. La durata del soggiorno può variare da una sola settimana fino a comprendere tutti e tre i mesi dell’estate. 

All’interno di queste strutture, sono presenti i servizi necessari per la cura delle persone anziane, sia quelle che sono autosufficienti, sia quelle che non lo sono.  Per questo motivo, affidare i propri cari a una di queste strutture garantisce anche una grande tranquillità ai parenti, che possono affrontare il periodo estivo con maggiore serenità.

Il criterio con cui scegliere la residenza estiva adatta, dunque, dipende unicamente dal gusto di chi vi si dovrà recare. Che si preferisca il mare o la montagna, infatti, è possibile trovare la soluzione giusta.

Soggiorni estivi per anziani al mare

Il benessere che l’aria ricca di iodio, le passeggiate sulla sabbia e i bagni in acqua di mare recano è enorme, anche per gli anziani. le residenze estive per anziani al mare devono assicurarsi che i loro ospiti possano giovare di tutti questi vantaggi.

Per gli anziani autosufficienti, i servizi che dovranno essere forniti sono più legati al tempo libero e al divertimento. Le gite in spiaggia e i passatempi da fare in società, diurni o serali, saranno il cardine del soggiorno.

I soggiorni estivi per anziani non autosufficienti devono invece provvedere alle attività assistenziali essenziali, quali per esempio la riabilitazione, la somministrazione dei farmaci e delle terapie, una dieta adeguata e tutto ciò che concerne la cura degli spazi e delle persone (lavaggio, lavanderia ecc). Anche in questo caso, tuttavia, è importante che la dimensione sociale sia mantenuta.

residenze estive per anziani montagna
residenze estive per anziani campagna

Soggiorni estivi per anziani in montagna

Le alte temperature e i paesaggi mozzafiato della montagna sono i motivi per cui sempre più persone decidono di recarsi, per le ferie, in residenze estive per anziani in talli località. Attenzione però, perché se l’aria fresca è un toccasana, l’altitudine può essere dannosa per la pressione arteriosa.

Per gli anziani autosufficienti, le attività da fare in montagna sono numerose: dalle gite in e-bike, alle visite culturali o ai tour enogastronomici. Ugualmente di quanto succede al mare, i servizi che dovranno essere offerti agli anziani non autosufficienti sono più legati alla cura fisica della persona e al sopperimento di tutto ciò che può esserle necessario, dal cibo alla pulizia.

Soggiorni estivi per anziani in campagna

Per chi vuole gioire della natura e delle passeggiate nei prati, i soggiorni estivi in campagna sono la scelta giusta.

Sia per gli anziani autosufficienti, sia per quelli non autosufficienti, la campagna è il luogo del relax e della pace, dove godere del fresco estivo serale, circondati dai suoni della natura e dal paesaggio.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp