Bonus sociale fragili in casa di riposo

La prevenzione è l'elisir di lunga vita. Quanto è importante farla?

La prevenzione come cura per la salute dell’anziano.

Come diciamo sempre nel nostro blog, per noi di Villa Serena è importante la salute ed il benessere dei nostri ospiti. Ci prendiamo cura di loro ogni giorno e facciamo sempre del nostro meglio per farli sentire a proprio agio, a casa loro. È per questo che per noi è importante anche la prevenzione e tutto ciò che ruota intorno ad essa, per poterla poi mettere in pratica nel miglior modo possibile. Abbiamo pensato infatti a delle attività tali da coinvolgere i nostri ospiti, intrattenendoli ma allo stesso tempo anche aiutarli nei piccoli problemi che possono avere. 

Misure di prevenzione generale

Parlando in generale esistono delle misure preventive che sono applicabili a tutte le persone anziane, come ad esempio la dieta e l’esercizio fisico. Una dieta sana affiancata dall’esercizio fisico infatti aiutano a prevenire o a ritardare la fragilità e l’esordio di molte malattie. Pensiamo all’esercizio aerobico o al ballo, che aiutano a rafforzare muscoli, ossa, equilibrio e riducono anche le cadute. Dieta sana che nella nostra casa di riposo viene garantita dalle nostre cuoche che cucinano ogni giorno e ad ogni pasto, cibi gustosi ma ideali per persone di quell’età. Per quanto riguarda invece le attività, noi di Villa Serena abbiamo pensato a tutte quelle che possano essere divertenti ma al tempo stesso utili alla loro salute. 

Altra cosa necessaria nella terza età è sicuramente lo smettere di fumare (questo a qualsiasi età ovviamente), che contribuisce a migliorare la resistenza e soprattutto a diminuire il rischio di sviluppo di certe patologie. Così come la diminuzione dell’alcool con l’avanzare dell’età. 

La prevenzione come miglior cura

Vivere una lunga vita e in buona salute è tutto ciò che si augura ogni essere umano e questa non è dovuta solo alla buona sorte o al risultato del progresso scientifico, ma è soprattutto come ognuno di noi decide di affrontarla, specialmente durante la terza età. Tutto ciò può esser facilitato da una prevenzione più specifica come la vaccinazione e degli screening periodici, che ci aiuteranno a contrastare malattie facilmente evitabili, soprattutto a quell’età. Prevenzione negli anziani che in alcuni casi è gratuita, ma che soprattutto deve superare disinformazione e pregiudizi molto diffusi oggi. C’è la convinzione infatti che la questione dei vaccini riguardino solo la fascia d’età dell’infanzia, cosa assolutamente errata se pensiamo a tutti quelli utili anche e soprattutto in età avanzata.

Pensiamo per esempio ai vaccini per anziani come quelli antinfluenzali e a quelli contro la polmonite, che sono entrambe malattie ordinarie in altre fasce d’età, ma che possono provocare molti problemi invece durante la terza età. Importante anche la prevenzione dagli infortuni, che con delle misure semplici e comuni da adottare anche a casa, può aiutarci a prevenire le cadute, considerate oggi come alcune tra le cause maggiori dei problemi di salute nell’anziano. 

Ecco perché nella nostra casa di riposo in provincia di Torino adottiamo degli accorgimenti che all’apparenza possono sembrare piccoli e banali, ma che invece sono molto utili ai nostri ospiti e soprattutto fanno bene alla loro salute. Salvaguardarli e curarli sono infatti due dei nostri obiettivi quotidiani e il nostro personale altamente qualificato cerca di metterli in pratica ogni giorno, con il suo amorevole impegno ma soprattutto con le sue conoscenze. Visita il nostro sito e verifica tu stesso come ci prendiamo cura di loro.

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp