Bonus sociale fragili in casa di riposo

Cause e sintomi dei piedi gonfi negli anziani

Soprattutto d'estate con il caldo, i piedi possono gonfiarsi maggiormente. Scopriamo insieme come gestirli.

Un problema che affligge circa il 30% della popolazione anziana, specialmente le donne, è il gonfiore ai piedi. Niente di cui preoccuparsi, verrebbe subito da pensare. Tuttavia questo “fastidio” potrebbe nascondere qualche patologia allarmante.

Vediamo insieme quali sono le cause e i sintomi più frequenti dei piedi gonfi negli anziani.

Piedi gonfi: cause e sintomi

I piedi gonfi sono spesso la conseguenza di abitudini comuni come la sedentarietà o l’insufficienza venosa, caratteristiche frequentemente riscontrabili nelle persone anziane.

Ma è indispensabile tenere presente che questo problema potrebbe anche ricondurre a qualcosa di ben più serio come l’insufficienza respiratoria, lo scompenso cardiaco o la sindrome nefrotica dovuta ad una carenza di proteine, scatenata a sua volta da un’alimentazione errata. Difficoltà nei movimenti, nell’indossare o allacciare le calzature oppure quando la calza lascia un segno evidente sulla pelle sono sintomi che non devono essere trascurati.

Meno frequenti invece i casi di gonfiore causati dalla vasodilatazione conseguente al caldo, e ancora di meno quelli causati dall’artrite tibio-tarsica.

Piedi gonfi: rimedi

La prima reazione di molti anziani al gonfiore dei piedi è il riposo assoluto. Niente di più sbagliato!

È importante invece muoversi con più costanza possibile, preferendo una passeggiata all’aria aperta o almeno all’interno delle mura domestiche, quando non è possibile uscire di casa. Se proprio una persona è costretta a rimanere seduta si consiglia di porre una sacca piena d’acqua sotto i piedi e utilizzarla per fare ginnastica, così facendo si otterrà una riduzione del ristagno venoso e un miglioramento del tono muscolare di gambe e piedi. Dal momento che si tratta di un fastidio comune ma talvolta molto insidioso, ci teniamo a sottolineare che non bisogna sottovalutare il problema; consigliamo quindi di evitare assolutamente i rimedi casalinghi e l’immobilità assoluta. Rivolgersi al proprio medico curante, sempre.

piedi-gonfi-negli-anziani

La serenità famigliare nel cuore di Carmagnola

La casa di riposo Villa Serena è una Residenza Sanitaria Assistita (RSA) adattabile a qualsiasi livello di intensità assistenziale: dalle persone più autosufficienti a quelle meno autosufficienti.

Una seconda famiglia per le persone anziane. Una residenza per anziani a Carmagnola, con personale specializzato che non si limita a garantire un sostegno esperto, ma si focalizza anche sull’importanza della compagnia. Il tutto inscritto nel comfort di un albergo e al contempo nel calore di una casa privata.

La casa di riposo organizza inoltre numerose occasioni di svago grazie alle attività ricreative, pet-therapy, musicoterapia e altro ancora.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp