Bonus sociale fragili in casa di riposo

Residenza per anziani: un valido aiuto per la famiglia

La scelta della casa di riposo per il proprio caro porta con sé sempre un po’ di preoccupazione, vediamo insieme come affrontarla.

Ricorrere alla soluzione della casa di riposo per un anziano, è sempre una decisione che non fa propriamente piacere a chi deve compierla, per tutta una serie di motivi. Innanzitutto, parte come una necessità da parte della famiglia nel non poter seguire nella maniera più corretta i propri cari, che hanno magari delle condizioni fisiche precarie o delle difficoltà a livello cognitivo e che quindi vanno accudite in maniera costante. Ad accompagnare questa necessità, ci sono ovviamente anche tutta una serie di preoccupazioni, chiedersi infatti se il proprio caro sarà curato a dovere, se saranno ascoltati i suoi bisogni e le sue necessità, insieme anche ai sensi di colpa per questa scelta.

Scegliere una residenza per un anziano è infatti una scelta molto importante per evitare traumi a chi subirà questa decisione, ma soprattutto per garantirgli il benessere di cui ha bisogno per vivere dignitosamente l’ultima fase del cammino.

Come scegliere la casa di riposo per anziani giusta?

Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione tra casa di riposo e RSA, per capire bene le differenze tra queste due strutture che offrono servizi diversi.

La casa di riposo è una struttura adatta a persone autosufficienti o che hanno dei problemi di salute non propriamente gravi e che non richiedono quindi un’assistenza specializzata. Ogni casa di riposo però è dotata di servizi sanitari basilari e assistenza ambulatoriale. Nelle case di riposo come la nostra il personale si occupa di aiutare gli anziani in quelle che sono le operazioni di igiene, vestizione, ma anche tutte le attività quotidiane che richiedono solo un piccolo aiuto.

A Villa Serena infatti ci rivolgiamo come una seconda famiglia per tutti gli anziani che vivono da soli e che vogliono un po’ di compagnia. Le nostre camere sono singole, doppie o triple, ognuna con un servizio all’interno di essa ed è possibile personalizzarle con piccoli arredi che gli ospiti possono portarsi da casa. Ci sono inoltre molti spazi comuni dove socializzare o riunirsi per attività creative o la mensa.

L’RSA invece è una struttura non ospedaliera dove vengono ospitati e ricoverati anziani non autosufficienti, con patologie gravi, acute o degenerative, per un periodo determinato, anziani che non possono essere quindi assistiti in casa ma devono essere seguiti da specialisti con cure mediche appropriate. Tutto il personale medico specializzato è presente tutto il giorno nella nostra RSA e segue un piano di assistenza individuale, che viene stabilito nel momento in cui l’anziano entra in una residenza sanitaria assistenziale.

La Residenza Villa Serena in provincia di Torino

La Residenza Villa Serena è una Residenza Sanitaria Assistenziale che sorge nel centro storico di Carmagnola a soli 20 minuti da Torino, che accoglie però persone più o meno autosufficienti, ma che necessitano di attenzioni e cure particolari, con un’assistenza medica e infermieristica costante. È una struttura che dispone di 30 postazioni letto che può accogliere qualsiasi livello di intensità assistenziale basso, medio e alto e che hanno bisogno di essere seguiti con maggiore meticolosità, viste le loro condizioni di salute precaria. La nostra filosofia è quella di proporsi come una seconda famiglia per le persone anziane che scelgono la nostra casa di riposo. Quando si diventa ospiti in una casa di riposo infatti, è come se si fosse sradicati all’improvviso dalle proprie abitudini. 

Noi di Villa Serena non vogliamo in alcun modo far sentire così i nostri ospiti, ecco perché le camere sono accoglienti e personalizzabili a seconda dei gusti di ognuno, con la possibilità di ricreare il proprio domicilio nella camera della casa di riposo con oggetti, quadri, foto personali compatibilmente con gli spazi a disposizione. La nostra casa di riposo Villa Serena, per assicurare agli ospiti anche il giusto benessere mentale, offre diverse occasioni di svago e divertimento grazie alle numerose attività ricreative, di pet-therapy, di musicoterapia e molto altro. Grazie al meraviglioso giardino secolare e alle numerose stanze dedicate alla condivisione all’interno della struttura, i nostri ospiti potranno condividere momenti divertenti e tranquilli della propria giornata, sia con gli altri ospiti della casa di riposo che con i propri familiari in visita. Nel parco infatti, c’è un'area giochi per bambini per permettere ai nipotini dei nostri ospiti, il giusto spazio per godersi la giornata insieme ai propri nonni e zii.

Anche se sembra apparire come una scelta dolorosa e a tratti egoista, la soluzione della casa di riposo per un anziano è la migliore possibile per tutti coloro che non possono seguire e prendersi cura del proprio caro nell’arco di tutta la giornata o in maniera medicalmente accurata. Il personale della casa di riposo inoltre, oltre a seguire meticolosamente gli ospiti, sarà a completa disposizione anche della famiglia, per non abbandonarla in questa nuova condizione.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp