Bonus sociale fragili in casa di riposo

L'importanza del movimento fisico negli over 60

Esercizio fisico e benessere per le persone anziane

Anche per gli over 60 l’attività sportiva è fondamentale. Infatti, il movimento fisico non solo contribuisce al mantenimento di una buona salute fisica. Lo sport è anche fondamentale per la testa. Aumentando il livello di serotonina, della dopamina e delle endorfine, mantiene alto l’umore e attiva la concentrazione.
I vantaggi dell'attività sportiva per gli anziani sono confermati da diverse ricerche, che affermano che essa rafforza il corpo, che in questo modo resiste meglio agli acciacchi dell’età. In altre parole, come si dice spesso, lo sport aumenta la durata della vita, oltre a migliorarne il tenore.
La Rsa Villa Serena, di Carmagnola (provincia di Torino), consiglia vivamente ai suoi ospiti, ma anche agli anziani autonomi che vivono nella loro abitazione, una certa quantità di attività sportiva tutti i giorni. Visto che la casa di riposo Villa Serena sa come bisogna prendersi cura degli Over 60, consiglia di scegliere con cura il tipo e la durata  dello sport che si pratica. È necessario sottoporsi a una visita medica accurata che, attraverso il controllo di alcuni parametri, stabilisca esattamente le modalità in cui eseguire lo sport scelto.
La casa di riposo Villa Serena ci tiene a ricordarti che lo sport fa bene, ma se non è fatto nel modo adeguato può danneggiare il cuore e le articolazioni. Oltre  una visita medica, è necessario anche essere seguito da un allenatore o un personal trainer che si assicuri che non vengano superati questi limiti.

Perché fare attività fisica per gli Over 60?

L’organo che più degli altri riceve benefici dall’attività fisica, negli Over 60 ma non solo, è il cuore. Fondamentale per garantire una buona circolazione del sangue, il giusto livello di pressione, un battito regolare, lo sport permette di mantenere una buona performance del cuore meno affaticato e quindi più performante.
Gli anziani, con la giusta dose di attività sportiva, proteggono i propri muscoli e il sistema scheletrico dal rischio di artrosi e osteoporosi. ma non solo: anziani che producono serotonina e dopamina garantiscono un umore più sereno e tranquillo.

Quali sono gli sport giusti per gli anziani?

Dopo avere eseguito una visita medica, si può procedere a stabilire quali sono gli sport più indicati per gli anziani. Innanzitutto lo yoga, il pilates, il nordic walking sono attività consigliate.
Anche il nuoto è molto indicato, perché non affatica lo scheletro e permette di muovere sia gambe sia braccia.

È necessario, secondo quanto consigliato dagli esperti, compresi quelli che operano nella nostra casa di riposo, Villa Serena, differenziare. Non svolgere sempre lo stesso sport, ma alternare quelli consigliati, è il modo migliore per garantire il raggiungimento dei massimo risultati.
Infine, la cosa migliore è svolgere un’adeguata attività sportiva tutti i giorni, evitando così di sovraccaricare il corpo e dover prendere dei giorni di riposo fra un esercizio e l’altro.
Eventi consigliati dalla Rsa Villa Serena
Fra i consigli che ci sentiamo di darti, c’è anche quello di interessarti al tema e agli argomenti trattati nel Festival di Danza WAM, che si è svolto nel 2022 dal 22 al 24 luglio a Faenza.
“Anziano sarai tu” è lo slogan del festival, che punta a sottolineare come la danza sia un’attività che, a tutte le età, permette di comunicare e parlare della storia di ciascuno di noi.
La casa di cura Residenza Villa Serena si trova in provincia di Torino, nel comune di Carmagnola. Il nostro è un luogo tranquillo e adatto al relax, dotato fra l’altro di un grande giardino per passeggiate e attività sportiva. Ciononostante, come vedi siamo ben informati delle novità mediche per il benessere degli anziani, continuamente ci aggiorniamo per garantire ai nostri ospiti il meglio. Questo signifa anche saper dare conisgli sull’attivià sportiva degli Over 60. Infatti, ci occupiamo delle persone della terza età sotto tutti i punti di vista e la nostra copertura, a 360°, riguarda ogni momento della vita.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp