Bonus sociale fragili in casa di riposo

I migliori metodi di cottura

Dalla cottura a vapore alla griglia: vediamo i migliori metodi per cucinare il cibo.

Ogni alimento svolge i suoi benefici sull'organismo, avendo proprietà e caratteristiche specifiche che differiscono l'uno dell'altro. E così come sono diversificati gli effetti benefici, anche il metodo di cottura ricopre un ruolo di assoluta importanza.

Per esempio ci sono determinati alimenti che, grazie ad una particolare cottura, possono risultare meno indigesti. Questo aspetto è fondamentale se pensiamo alle persone anziane, che sovente sono impossibilitate a mangiare cibi crudi, preferendo la bollitura.

Ma quali sono in generale i migliori metodi di cottura? Vediamoli assieme.

1. Cottura al vapore

La cottura a vapore è un metodo di cottura che utilizza il vapore. Questo viene spesso fatto con una vaporiera, un elettrodomestico da cucina realizzato appositamente per cuocere il cibo a vapore, ma il cibo può anche essere cotto a vapore in un wok. Nel sud-ovest americano sono stati rinvenuti pozzi di vapore utilizzati per cucinare risalenti a circa 5.000 anni fa. La cottura a vapore è considerata una tecnica di cottura salutare che può essere utilizzata per molti tipi di alimenti.

Poiché la cottura a vapore può essere ottenuta riscaldando meno acqua o liquido e grazie alle eccellenti proprietà termodinamiche di trasferimento del calore del vapore, la cottura a vapore può essere altrettanto veloce, o più veloce, della cottura in acqua bollente, oltre ad essere più efficiente dal punto di vista energetico.

2. Bollitura

La bollitura è il metodo di cottura degli alimenti in acqua bollente o altri liquidi a base di acqua come brodo o latte. La cottura a fuoco lento è una bollitura delicata, mentre nella cottura in camicia il liquido di cottura si muove ma non fa quasi bolle. Il punto di ebollizione dell'acqua è generalmente considerato pari a 100 ° C (212 ° F; 373 K), soprattutto a livello del mare.

3. Griglia

Nel metdo di cottura su griglia il cibo viene cotto su apposite griglie metalliche poste sopra una fonte di calore per produrre un sapore affumicato e carbonizzato. Le griglie possono utilizzare gas, elettricità, carbone o legna. È possibile grigliare carne, pollame, pesce e verdure.

4. Cottura a microonde

Riscaldamento rapido mediante passaggio di onde ad alta frequenza da un magnetron attraverso il cibo o il liquido da riscaldare. L'acqua assorbe molto bene le microonde, quindi i cibi ad alto contenuto di acqua cuociono più rapidamente; il grasso assorbe l'energia più lentamente, quindi gli alimenti costituiti da miscele di grassi e acqua cuociono in modo non uniforme.

5. Cottura al forno

La cottura al forno è un metodo di preparazione del cibo che utilizza il calore secco, tipicamente in un forno, ma può anche essere fatto sulla cenere calda o su pietre calde. Il prodotto da forno più comune è il pane, ma è possibile cuocere molti altri tipi di alimenti.

Il calore viene gradualmente trasferito "dalla superficie di torte, biscotti e pezzi di pane al loro centro. Mentre il calore lo attraversa, trasforma pastelle e impasti in prodotti da forno e altro ancora con una crosta compatta e asciutta e un centro più morbido". La cottura al forno può essere combinata con la grigliatura per produrre una variante ibrida del barbecue, utilizzando entrambi i metodi contemporaneamente o uno dopo l'altro. La cottura al forno è legata al barbecue perché il concetto di forno in muratura è simile a quello di affumicatore.

La cucina di Residenza Villa Serena

La casa di riposo Residenza Villa Serena propone piatti prelibati cotti su misura di ogni esigenza specifica di ogni ospite. Per la nostra cucina ci avvaliamo di cuoche specializzate nella preparazione di pasti dietetici e personalizzati secondo le indicazioni mediche.Insomma, un RSA che impiega un perfetto mix di corretta alimentazione e piacere di una buona tavola.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp