Bonus sociale fragili in casa di riposo

Prevenzione: il melanoma della pelle nelle persone anziane

Il melanoma della pelle è un tumore della pelle che può svilupparsi in qualsiasi zona del corpo ma più spesso ricorre su schiena e torace o sulle gambe specialmente nelle donne.

Questo tipo di tumore è causato da un anomalo sviluppo dei melanociti, le cellule responsabili della produzione e regolazione della melanina.

Si parla di melanoma in particolare quando con la bella stagione ci esponiamo di più al sole ma bisognerebbe sempre fare prevenzione perchè le radiazioni solari ed in particolare UV sono insidiosi per la nostra pelle in qualsiasi periodo dell’anno.

 

Gli studi più recenti hanno messo in evidenza una forte predisposizione delle persone over 65 a sviluppare il melanoma della pelle. Lo studio è stato svolto dal Cancer Research UK che dall’analisi di 13300 casi diagnosticati in Gran Bretagna ha riscontrato 5700 tumori in persone over 65.

Pare che questa maggiore incidenza nelle persone over 65 risieda nelle pregresse abitudini di questi pazienti. Negli anni 60 infatti, con il boom economico, una grande quantità di famiglie cominciò a frequentare le stazioni balneari ma a quell’epoca la prevenzione e l’informazione sui pericoli legati all’esposizione solare non protetta non erano concetti ancora radicati.

Gli over 65 di oggi, allora bambini e adolescenti sono quindi stati soggetti a maggiori scottature ed esposizione solare prolungata senza opportuna protezione.

Rischio aumentato di sviluppare melanoma della pelle negli over 65

L'importanza della prevenzione

Pertanto la prevenzione si rivela essenziale per diminuire la possibilità di sviluppare questo tipo di tumore nella terza età. Altresì importante è la diagnosi precoce. Ogni persona anziana e coloro che le accudiscono devono prestare particolare attenzione alle macchie e ai nei che insorgono sulla pelle. 

 Il melanoma della pelle, infatti, è totalmente asintomatico negli stadi iniziali e quindi particolarmente insidioso. Le prime fasi della malattia però sono quelle nelle quali si può intervenire con un buon margine successo. 

La comparsa di macchie asimmetriche con bordi frastagliati, la colorazione scura e disomogenea deve spingere la persona anziana a rivolgersi tempestivamente ad un dermatologo. 

Per chi ama il sole e la tintarella non è necessario rinunciarvi: è sufficiente esporsi gradatamente al sole in maniera tale da permettere alla pelle di sviluppare un’abbronzatura naturale, usare una protezione solare adeguata al proprio tipo di pelle, evitare le lampade abbronzanti e prendere l’abitudine di osservare il proprio corpo con attenzione per riscontrare eventuali anomalie. 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp