Bonus sociale fragili in casa di riposo

Mantenersi attivi con l'età

Per un invecchiamento sereno rimanere attivi  mentalmente e  fisicamente, è fondamentale. Ad aiutare le persone anziane interviene la motivazione che deve essere sempre sostenuta da parte dei familiari e di coloro che assistono nelle strutture.

Motivare i senior a restare attivi

Si chiama invecchiamento attivo e  non servono medicinali o cure particolari per ottenerlo ma l'importante è essere motivati.

Per invecchiare bene e mantenere un alto livello di qualità della vita della persona anziana molte volte si trascura un aspetto fondamentale che è quello di mantenere ad un buon livello l'attività fisica, intellettuale e sociale. 

Combattere l'ozio e l'inattività dell'anziano è uno step di massima importanza per scongiurare stati di depressione che vanno quanto più possibile evitati. 

La stimolazione costante delle facoltà dell'anziano contribuisce ad evitare un invecchiamento  troppo rapido e sebbene le capacità fisiche ed intellettive con l'avanzare dell'età siano ridotte piccole azioni quotidiane rappresentano un valido aiuto per migliorare la qualità della vita.

L'attività fisica, anche di lieve entità, aiuta a mantenere viva la coordinazione e la forza dei muscoli che devono sostenere l'ossatura, inoltre rallenta l'insorgere di disturbi cardiovascolari e di malattie neurodegenerative come ad esempio l'Alzheimer. 

L'anziano deve essere quindi invitato dalle persone che lo circondano, familiari e personale medico assistenziale, e motivato a svolgere piccoli esercizi quotidiani, camminare quando possibile e partecipare ad eventi organizzati nella struttura. L'impegno costante e un buon allenamento fisico e mentale giova nel tempo alla persona anziana che accresce in questo modo la sua “voglia di vivere”.

A Villa Serena ogni aspetto della giornata dei nostri ospiti viene curato e per questo vengono organizzati con continuità feste ed iniziative per coinvolgere le persone anziane in attività semplici e gradevoli che favoriscono la socializzazione e tengono alto l'umore.

Oltre all'animazione nella nostra struttura sono state create diverse aree comuni di ritrovo dove gli ospiti ogni giorno si ritrovano e condividono ore di serenità.

Punto forte della nostra casa di riposo è poi il grande giardino dove, nella bella stagione,  le persone anziane possono intraprendere un vero e proprio “percorso benessere”: piante e fiori, ampi spazi per passeggiare o leggere un libro, sempre sotto la supervisione del nostro personale.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp