Bonus sociale fragili in casa di riposo

Ipotiroidismo negli anziani: sintomi e rimedi

Tutti i sintomi per riconoscere l'ipotiroidismo negli anziani e come curarlo.

L'ipotiroidismo è una condizione medica caratterizzata dalla diminuzione della produzione di ormoni tiroidei da parte della ghiandola tiroidea. Questa condizione può colpire sia uomini che donne, ma è più comune nelle persone anziane. Nel presente articolo, esploreremo i sintomi e i rimedi dell'ipotiroidismo negli anziani.

Gli anziani, in particolare le donne sopra i 60 anni, sono più suscettibili all'ipotiroidismo. Questo può essere attribuito a vari fattori, tra cui la diminuzione della funzionalità della ghiandola tiroidea con l'età e l'aumento della probabilità di sviluppare malattie autoimmuni, come la tiroidite di Hashimoto, che possono danneggiare la tiroide nel tempo.

Ipotiroidismo negli anziani: sintomi

I sintomi dell'ipotiroidismo negli anziani possono essere diversi rispetto alle persone più giovani. Mentre alcuni sintomi possono sovrapporsi a quelli di tutte le fasce d'età, ci sono caratteristiche specifiche che possono aiutare a riconoscere l'ipotiroidismo negli anziani. Alcuni dei sintomi tipici includono:

  • Affaticamento e debolezza

Gli anziani possono sentirsi stanchi e privi di energia costantemente. Le attività quotidiane possono diventare faticose.

  • Aumento di peso

Un metabolismo lento causato dall'ipotiroidismo può portare a un aumento di peso anche se si mantiene una dieta equilibrata.

  • Cambiamenti nella pelle

La pelle può diventare secca, ruvida e pruriginosa.

  • Problemi di memoria e concentrazione

L'ipotiroidismo può influenzare la funzionalità cognitiva, rendendo difficile concentrarsi e ricordare le cose.

  • Intolleranza al freddo

Gli anziani con ipotiroidismo possono essere più sensibili al freddo rispetto ad altri.

  • Affaticamento mentale

Possono sperimentare depressione, irritabilità, apatia e altri problemi di salute mentale.

  • Problemi al cuore

L'ipotiroidismo può influire sul battito cardiaco e sulla pressione arteriosa negli anziani, causando palpitazioni, affaticamento e difficoltà respiratorie.

ipotiroidismo-anziani

È importante riconoscere questi sintomi e cercare un'adeguata diagnosi e trattamento. La diagnosi dell'ipotiroidismo negli anziani si basa su un'analisi del profilo tiroideo, che include il dosaggio degli ormoni tiroidei nel sangue. In alcuni casi, possono essere richiesti ulteriori test e valutazioni per escludere altre cause dei sintomi.

Ipotiroidismo negli anziani: rimedi

Il trattamento dell'ipotiroidismo negli anziani consiste nella somministrazione di terapia sostitutiva degli ormoni tiroidei sintetici, come la levotiroxina. La dose viene regolata in modo da raggiungere livelli normali di ormoni tiroidei nel sangue. È importante che gli anziani seguano attentamente le istruzioni del medico e sottopongano regolarmente a controlli per garantire che la terapia sostitutiva sia efficace.

Oltre alla terapia sostitutiva degli ormoni tiroidei, ci sono alcune misure che gli anziani possono adottare per migliorare la loro condizione e alleviare i sintomi dell'ipotiroidismo. Questi includono:

  • Mantenere una dieta sana ed equilibrata

Consumare cibi nutrienti che favoriscono la funzione tiroidea, come alimenti ricchi di iodio e selenio.

  • Fare attività fisica regolare

L'esercizio fisico moderato può migliorare il metabolismo e stimolare la produzione di ormoni tiroidei.

  • Gestire lo stress

Il controllo dello stress può aiutare a ridurre i sintomi di affaticamento mentale e migliorare la qualità della vita.

  • Evitare fumo e alcol

Entrambi possono interferire con la funzione tiroidea e peggiorare i sintomi dell'ipotiroidismo.

  • Mantenere una corretta idratazione e una buona igiene del sonno

Bere abbastanza acqua e dormire a sufficienza possono aiutare a migliorare l'energia e il benessere generale.

I consigli di Residenza Villa Serena

L'ipotiroidismo negli anziani può presentarsi con sintomi diversi rispetto ad altre fasce d'età. Riconoscere questi sintomi è fondamentale per ottenere una diagnosi e un trattamento precoci. Con l'adeguata terapia sostitutiva degli ormoni tiroidei e alcune misure di stile di vita salutari, gli anziani possono gestire e alleviare i sintomi dell'ipotiroidismo, migliorando la loro qualità di vita. L'ascolto del proprio corpo e l'immediata consultazione con un medico sono i primi passi fondamentali per mantenere una buona salute tiroidea negli anziani.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp