Bonus sociale fragili in casa di riposo

Integratori per anziani: perché assumerli?

Ecco anche un breve guida che parla degli integratori naturali per anziani, fornita da noi di Villa Serena.

Per le persone anziane, è importante assumere degli integratori. Gli anziani debilitati, infatti, spesso avvertono alcune carenze, che non possono essere sopperite solo dagli alimenti e che però incidono sulla forza fisica dell’organismo.

In questi casi, è necessario intervenire, e non solo con una dieta bilanciata ed equilibrata. Gli integratori per anziani debilitati sono un aiuto importante e che garantisce una buona salute.

Proteine, sali minerali e minerali in altre forme sono essenziali. Oltre a garantire attraverso le pietanze, devono essere assunti sotto forma di integratori.

La casa di riposo Villa Serena provvede a una dieta quotidiana bilanciata per tutti i propri ospiti, ed è un’abitudine che raccomanda anche a casa. Sapendo bene che talvolta questo non sia sufficiente, la nostra RSA di Carmagnola, in provincia di Torino, si premura di fornire ai suoi ospiti l’assistenza medica adeguata per assumere i giusti integratori alimentari per anziani.

Ecco anche un breve guida che parla degli integratori naturali per anziani, in modo che tutti si possono orientare e scegliere quello giusto per supportare la propria salute.

Integratori per anziani

Integratori per anziani: quando?

Un’alimentazione sana, come già detto, è alla base di una buona salute. Se abbinata all’attività fisica, garantisce risultati davvero sorprendenti. Tuttavia, spesso non è possibile, per le persone anziane, seguire queste prescrizioni.

Si denota infatti, in molte persone in avanti con l’età, la ricaduta in una sorte di stato di pigrizia, sia alimentare (inappetenza), sia motoria. Per venire incontro a queste difficoltà, gli integratori per anziani sono una buona soluzione.

L’ausilio degli integratori interviene in maniera determinante e migliora situazioni di sensazione di fatica, debolezza, fragilità. Sicuramente è necessario anche in questo caso l’ausilio di un medico, che prescriva i dosaggi e i nutrienti adatti.

Integratori per anziani debilitati: i nutrienti

Non è facile decidere a quale integratore affidare la salute degli anziani. Per questo è necessario rivolgersi a uno specialista. Tuttavia, avere qualche nozione fondamentale a riguardo può essere utile per orientarsi.

Ecco un breve elenco delle sostanze presenti, le loro quantità, i loro benefici.

La vitamina A fa bene alla pelle, proteggendola dalla luce del sole, e contrasta i disturbi della vista.

Le vitamine del gruppo B (soprattutto B6 e B12) e l’acido folico hanno invece un’azione benefica sul fegato, sul sistema nervoso e per il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine.

La vitamina C ha invece un effetto benefico nella stimolazione della normale formazione del collagene, che giova alla circolazione.

Il calcio è importante per le ossa, i denti, i muscoli e la trasmissione degli impulsi nervosi, mentre il ferro è fondamentale per la produzione di emoglobina e di mioglobina.

Il fosforo, infine, accelera il processo di calcificazione delle fratture ossee, è alla base della produzione di energia, e nella comunicazione tra cellule.

Il magnesio e il potassio hanno funzioni più metaboliche. Il primo è utile per il metabolismo del glucosio e dei grassi, per la regolamentazione della produzione di colesterolo, e per la produzione di energia (ma non solo). Il secondo aiuta a mantenere la pressione del sangue sotto controllo, riduce il rischio di calcolo renali, e partecipa alle contrazioni muscolari. Anche il selenio ha una funzione simile. Infatti la sua mancanza può comportare la tendenza al sovrappeso e all’ipotiroidismo dato che aiuta ad assimilare lo iodio.

Lo zinco combatte gli effetti negativi dei radicali liberi, stimola il sistema immunitario, facilita la rimarginazione di ferite e ulcere.

Ricostituenti naturali per anziani debilitati

Per ottenere risultati non è necessario ricorrere a preparati farmaceutici. Molto spesso, infatti, alimenti naturali possono contribuire alla salute degli anziani e funzionare come ottimi integratori alimentari

Pappa reale come integratore naturale per anziani

La pappa reale è uno dei più famosi integratori per anziani naturali. Composta di miele, polline e saliva delle api, è ricca di molte sostanze nutrienti che recano beneficio al corpo. Infatti, è ottima se usata come antiossidante, come antinfiammatorio o antibatterico. In aggiunta, stimola la produzione di collagene, che contribuisce alla guarigione delle ferite, oltre a migliore la colesterolemia e la glicemia. Inoltre, contribuisce al mantenimento di un buon livello di pressione arteriosa,alla salute del sistema nervoso. Infine, contrasta l’invecchiamento, rinforzando il sistema immunitario e  anche l’umore e la memoria.

In altre parole, la pappa reale è un ottimo alleato contro la stanchezza e l’affaticamento. Se c'è un’infiammazione in corso, può alleviarne i dolori. Nel caso di menopausa, è un aiuto a diminuirne i fastidi.

Integratori per anziani
Integratori alimentari per anziani

Miele come integratore per persone anziane

Anche il miele ha dei vantaggi sulla salute e la forza fisica delle persone anziane. Anche se non può essere considerato un alimento completamente naturale, perché prevede la lavorazione umana, ha dei vantaggi in ogni caso indibitabili.

L’indice glicemico di questo alimento, da 300 calorie per 100 grammi, è del 33% inferiore rispetto a quello dello zucchero. Se lo usi come dolcificante, però, deve essere dosato con attenzione. Inoltre, l’eccessivo calore delle bevande gli fa perdere alcune sostanze molto utili e salutari.

Spirulina, ricostituente per la forma

L’alga Spirulina è un concentrato di proteine e vitamine e, proprio come il polline,  e rafforza il sistema immunitario. Ma non solo: oltre a contrastare la stanchezza, ha proprietà energizzanti ed è un ottimo antinfiammatorio e antiossidante. Come disintossicanti, regola i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi.

 

Olio extra vergine di oliva

L’olio di oliva, di cui la dieta mediterranea è fortunatamente ricca, contiene numerose sostanze dalle proprietà antiossidanti. La vitamina E, il tocoferolo e diversi composti fenolici, di cui è ricco, sono  in grado di difendere il nostro corpo dall’invecchiamento precoce. Infatti, contribuiscono alla diminuzione degli influssi negativi dei radicali liberi, che causano danni cellulari tipici dell’età.

Cacao come ricostituente

Il cacao previene le malattie cardiovascolari, i danni causati dal colesterolo, il diabete e le patologie correlate allo stress ossidativo. I flavonoidi di cui è dotato, appartenenti alla categoria dei polifenoli, sono infatti buoni potenti antiossidanti . Anche in questo caso, attenuano le controindicazioni dei radicali liberi e giovano all’apparato cardiovascolare.

Succo di Aloe vera in gel

Il succo di Aloe in gel è un alleato fondamentale al mantenimento della salute dell’organismo. Infatti, rafforza le difese immunitarie. Grazie all’alto contenuto di vitamine e minerali dell’aloe vera aumenta le difese, oltre alla produzione di sostanze antibatteriche (per esempio i glucosidi antrachinonici). In questo modo, il livello di protezione dell’organismo aumenta. Attraverso le numerose sostanze ad azione antiossidante previene l’accumulo dei radicali liberi. Questo ha un effetto benefico perché rallenta il processo di invecchiamento della pelle

 

Cacao, integratore per anziani

Bacche di Rosa canina

Per non soffrire di  infezioni alle vie respiratore, la rosa canina è un buon rimedio. Inoltre, accresce la possibilità di assorbimento del ferro contenuto. Il livello di colesterolo nel sangue è mantenuto a un livello basso, da questo integratore, che inoltre attiva la vitamina B9 (acido folico). Ottimo antiossidante, tonico naturale,  favorisce l’utilizzo, da parte delle cellule, dell’energia disponibile nell’organismo e al contempo neutralizza l’azione distruttiva di radicali liberi. Anche contro sostanze tossiche, come i derivati del fumo, è utile. Infine migliora la compattezza della struttura del collagene dei tendini.

Radice di Echinacea

Scegliere l'echinacea è una buona idea, per prevenire malattie da raffreddamento, alleviare sintomi influenzali, contrastare infezioni recidivanti come le cistiti e, per uso topico, a trattare ferite, ulcere, scottature, afte e dermatiti. Sempre esternamente, l’echinacea è utile per migliorare l’aspetto della pelle matura e secca.

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp