Bonus sociale fragili in casa di riposo

Idratazione negli anziani: 5 benefici fondamentali

Sappiamo tutti molto bene quanto sia importante bere con regolarità. Questo comprende tutti, grandi e piccini. Tuttavia è soprattutto l'anziano a beneficiare di questa ottima abitudine che ne mantiene in forma l'organismo, depurandolo da tossine.

Ma i benefici sono numerosi, ed è bene conoscerli. Noi abbiamo deciso di raggrupparli in 5 punti fondamentali.

Quindi quali sono i benefici di una corretta idratazione?

Bisogna sapere innanzitutto che ogni squilibro nell'idratazione può causare problemi a diverse funzionalità dell'organismo. Per esempio dal punto di vista chimico e fisiologico l’acqua è un elemento neutro oltre ad essere un efficace solvente, in questo modo consente di diluire bene le sostanze nocive e facilita il trasporto di quelle benefiche all’interno del nostro corpo. Vediamo quindi quali sono i principali benefici di una corretta idratazione.

1. Depurazione dalle tossine

Una corretta idratazione depura l'organismo dalle tossine accumulate quotidianamente nel nostro organismo  che, se non vengono correttamente eliminate, possono causare problemi all'organismo.

2. Ricarica energetica

Nonostante l’acqua sia priva di nutrienti calorici da cui produrre energia, bisogna sapere che oogni reazione chimica presente nel nostro organismo avviene in presenza di acqua. Quando il corpo è disidratato farà fatica a svolgere tutte le sue funzioni e risulterà più lento e pigro. Pensiamo per fare un esempio agli atleti che ad ogni pausa si fermano a bere, questo perché la prestazione fisica diminuisce se c’è anche la disidratazione.

3. Facilita l'attività cardiaca

Bere molto fluidifica il sangue e pompare un sangue più fluido e meno denso è molto più semplice che pomparne uno denso.

4. Aiuta la funzionalità dei reni

Una buona idratazione favorisce la funzionalità renale, caratteristica piuttosto fondamentale nell'individuo anziano.

5. Previene il rischio di stipsi

Bere regolarmente durante il giorno previene anche il rischio di stipsi, una condizione molto frequente e fastidiosa durante la terza età.

Tutte le informazioni che ti servono su Residenza Villa Serena

Questo e tanto altro è ciò che facciamo per i nostri ospiti a Residenza Villa Serena, troverete tutto il resto sul nostro sito.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp