Bonus sociale fragili in casa di riposo

Ginnastica per anziani: 5 esercizi da fare comodamente a casa propria

La "Ginnastica dolce" è una ginnastica per anziani particolarmente adatta per tutti coloro che desiderano mantenersi in forma senza forzare troppo il proprio fisico.

Praticare una regolare attività motoria è senza dubbio fondamentale a qualsiasi età, ma è con l’avanzare degli anni che la faccenda diventa particolarmente delicata. In realtà è soprattutto quando il fisico inizia a mostrare i primi segni del tempo che non bisogna commettere l’errore di cedere alla pigrizia.

Ecco perché abbiamo radunato qualche consiglio, cinque semplici esercizi da fare comodamente a casa senza alcun rischio. Una ginnastica per anziani, una ginnastica dolce. Vediamo un po’ di cosa si tratta.  

Esercizi di ginnastica dolce per anziani

Innanzitutto facciamo chiarezza sul termine. Per “Ginnastica dolce” s’intende tutta quella serie di esercizi che possono essere praticati senza l’ausilio di macchine, attrezzi e pesi. L’unico strumento è il corpo stesso, con la sua resistenza e il suo peso.

Detto questo, prima di iniziare con l’elenco, vogliamo sottolineare quanto sia importante per l’individuo anziano affiancare l’attività all’aperto, per esempio la classica passeggiata, a quella in casa. Entrambe dovrebbero essere svolte quotidianamente, o perlomeno con una certa regolarità.

Eccoci quindi arrivati ai 5 esercizi di ginnastica dolce per anziani.

Ginnastica da fare a casa: il riscaldamento, prima di tutto

Prima di partire con la nostra ginnastica (da fare a casa) bisogna ricordare il riscaldamento. Per esempio possiamo camminare qualche minuto per casa, sollevare una alla volta le gambe e far roteare lentamente le braccia per circa mezzo minuto.

Attenzione: è bene evitare di incominciare l’esercizio fisico se uno ha appena finito di pasteggiare oppure se non ci si sente bene. 

Ginnastica dolce: i 5 esercizi

Come primo esercizio di Ginnastica dolce prova a sdraiarti sul tappeto con le gambe allungate, poi avvicina una gamba al petto aiutandoti con le braccia. Mentre fai questo, cerca di non staccare la schiena da terra e mantieni la posizione per qualche secondo. Dopodiché riaccompagna pure la gamba in posizione di partenza. Ripetere l’esercizio anche con l’altro arto. Il tutto per una decina di volte.

Come secondo esercizio spalanca le braccia come a formare una croce, poi piega e unisci le gambe. I piedi devono toccare il suolo. Fai oscillare entrambe le gambe verso destra e cerca di portare le ginocchia a terra evitando di staccare le spalle dal tappeto. Questa posizione va tenuta per pochi secondi. Quindi ripeti il medesimo movimento a sinistra. Il tutto, 10 volte.

Come terzo esercizio mettiti in posizione seduta (preferibilmente su un letto) e prova ad allungare la schiena muovendo la testa verso l’alto, inspirando, quindi tieni la posizione per qualche secondo e poi rilassati, espirando. Bene, fallo altre dieci volte.

Come quarto esercizio inizia da seduto/a e allunga la schiena verso l’alto. Dopodiché unisci le braccia dietro la testa, mantenendo i gomiti larghi, quindi prima fai una rotazione verso destra (tieni la posizione per 4 secondi), poi verso sinistra (tieni la posizione per lo stesso tempo di prima). Rilassati e ripeti l’esercizio altre cinque volte.

Come quinto e ultimo esercizio mettiti in piedi appoggiando la schiena ad una porta (o parete). Fa’ avanzare i piedi di circa 30 cm: la gambe devono essere tese. Quindi arrotola la schiena e allunga allo stesso tempo mani e braccia verso terra. Resisti fino a quando non inizia a sentir tirare e, importante, per tornare alla posizione originale ricorda di “srotolare” lentamente la schiena verso l’alto. Di nuovo altre cinque o sei volte.

Ottimo, hai appena concluso cinque comodi esercizi di ginnastica in casa, per anziani che vogliono mantenersi sempre in forma!

Come ti senti adesso?

Mantenersi in salute durante la terza età

Residenza Villa Serena è una RSA che lavora principalmente sul benessere psico-fisico dei suoi ospiti. La casa di riposo si avvale esclusivamente di personale altamente specializzato in grado di offrire i migliori consigli disponibili in campo sanitario, oltre ad un costante monitoraggio del paziente.

Non mancano certo anche veri e propri momenti di svago: attività quali musicoterapia e Pet-therapy garantiscono un soggiorno piacevole all’insegna del buon umore.

Passa a trovarci!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp