Bonus sociale fragili in casa di riposo

Il giardino di Villa Serena: i vantaggi dell'aria aperta

La residenza Villa Serena offre una possibilità di svago unica: un’oasi verde di quasi 3000 metri quadrati.

Il modo migliore per accogliere l’arrivo della bella stagione è trascorrere del tempo all’aria aperta. I benefici dell'attività fisica, oltre a quelli che derivano dall’esposizione alla luce solare, sono molto importanti per la salute, soprattutto quella degli anziani.

La residenza Villa Serena, casa di riposo della provincia di Torino, nel comune di Carmagnola, si prende cura della salute dei suoi ospiti offrendo l’assistenza medica e infermieristica necessaria. Inoltre, offre una possibilità di svago che non si trova in nessun’altra residenza sanitaria assistenziale (rsa) della provincia di Torino. Villa Serena è una casa di riposo con giardino, un’oasi verde di quasi 3000 metri quadrati.

 

I vantaggi del giardino di Villa Serena

Stare all’aria aperta mette di buon umore: ecco come se ne possono riassumere in poche parole i vantaggi, anche per gli anziani. Infatti, una passeggiata nel verde offre un’esperienza carica di stimoli sensoriali, oltre a favorire la produzione di serotonina, grazie all’attività fisica e all’esposizione dei raggi solari.

Una passeggiata nel giardino di Villa Serena allontana la depressione e lo stress, e stimola il buon umore, favorendo anche l'interazione e la comunicazione fra i nostri ospiti. Trascorrere troppo tempo al chiuso, in ambienti magari non luminosi o comunque isolati, può produrre diversi disturbi. 

Stare in mezzo alla natura, inoltre, offre un’esperienza coinvolgente anche dal punto di vista emotivo: gli odori e i colori riportano alla mente ricordi piacevoli e felici, e fanno tornare il buonumore. La residenza Villa Serena, l’unica casa di riposo con un giardino di così grandi dimensioni, mette a disposizione dei suoi ospiti un’area verde molto ampia, con fiori e alberi secolari, oltre a un percorso che si snoda per i vialetti, circondati dalle aiuole, e arriva in uno spiazzo in cui due grandi fontane sono circondate da panchine, sulle quali è possibile sedersi a riposare.

giardino villa serena
giardino villa serena

Il percorso benessere della residenza Villa Serena

Nessun’altra casa di riposo in provincia di Torino offre questa possibilità. Trascorre del tempo immersi nella natura è possibile per tutti gli ospiti della residenza Villa Serena. Chi riesce a camminare da solo può passeggiare nei vialetti e godersi l’aria aperta, riposando su una panchina, in ogni momento della giornata. Gli anziani non autosufficienti, invece, vengono accompagnati dai nostri operatori nel giardino, in cui possono rilassarsi circondati dai suoni della natura, o godere della compagnia degli altri.

Percorrendo i viali che attraversano i quasi 3000 metri quadrati del nostro giardino, si giunge a un’area relax, in cui si possono ammirare le nostre due bellissime fontane. Il suono dell’acqua che scorre si unisce a quello degli insetti, o delle fronde degli alberi mosse dal vento. In un’atmosfera davvero piacevole, è possibile godersi questo bellissimo contorno, sedendo sulle panchine che circondano le fontane.

 

Tutti i vantaggi di stare all’aria aperta per gli anziani

Uno dei principali benefici di stare all’aria aperta, per gli anziani, è che la luce del sole e la natura stimolano il buon umore, che soprattutto per chi è avanti con l’età è molto importante. Oltre ad avere effetti positivi sulla salute del cervello, infatti, aiuta a superare momenti difficili, o i principali cambiamenti del fisico.

Abbinando l’esposizione alla luce solare a una moderata attività fisica, gli anziani possono stimolare la produzione, da parte del cervello, della serotonina, l’umore responsabile del buon umore.

Inoltre, l’esposizione ai raggi solari ha anche dei risvolti positivi nella produzione della vitamina D, che viene creata tramite l’esposizione al sole della pelle, e che è un importante regolatore metabolico del calcio e aiuta un’adeguata calcificazione delle ossa. 

Ma l’esposizione alla luce solare è utile anche per regolare il ciclo del sonno. L’insonnia, infatti, può derivare dal fatto che gli occhi non sono stati a contatto con la luce solare abbastanza a lungo. Questo vale soprattutto per le persone anziane, la cui retina ha maggiore difficoltà ad assorbire la luce del sole.

giardino villa serena

Casa di riposo con giardino: il parco di Villa Serena

Oltre a poter camminare immersi nel verde, o riposare sulle panchine, gli ospiti della residenza Villa Serena hanno anche la possibilità di approfittare del bar con un piccolo dehor, o del gazebo, che si trovano nel nostro giardino.

Oltre a godere dei benefici del sole e dell’aria fresca, i nostri ospiti possono quindi assaporare una bibita in compagnia, o il fresco all’ombra del gazebo, che crea anche un’area in cui è possibile avere un po’ di privacy.

In Italia, è difficile trovare un’altra casa di riposo con un parco di tali dimensioni, a completa disposizione dei suoi ospiti. In altre strutture si può approfittare di terrazzi, o piccole aree in cui si trovano delle piante, in terra o in vaso. La nostra, tuttavia, è l’unica casa di riposo con un giardino di così ampio, in cui davvero si possa assaporare il contatto con la natura.

La residenza Villa Serena cura i propri ospiti, senza tralasciare nessun particolare: oltre ad assicurarci la loro buona salute, li mettiamo anche nelle condizioni di godersi i piaceri della vita, che fanno tornare il buon umore. Niente è più rilassante di una passeggiata nel parco, e il giardino di Villa Serena, con tutte le sue piante e i suoi fiori, con gli alberi secolari e il suo percorso benessere.

 

giardino villa serena

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp