Bonus sociale fragili in casa di riposo

Disidratazione anziani: come integrare correttamente i liquidi in estate

Tutti i consigli e i rimedi per far integrare liquidi agli anziani.

Durante il periodo estivo, soprattutto per le persone anziane, è importante fare attenzione a quanta acqua si assume nell’arco della giornata. Reintegrare i liquidi è perciò un’abitudine indispensabile per il corretto funzionamento dell’organismo e naturalmente per evitare possibili problematiche di disidratazione anziani.

Va da sé che si debba fare particolare attenzione a quanti liquidi integrare giornalmente e al tipo di bevande da scegliere per una adeguata e salutare idratazione.

Disidratazione: sintomi negli anziani e generalità

La disidratazione altro non è che una condizione in cui si verifica un’insufficienza di liquidi. Sostanzialmente avviene quando l’organismo perde più acqua di quella che viene introdotta.

Per questo è indispensabile seguire sempre a qualunque età una corretta idratazione, discorso ancora più importante per gli anziani, che sono soggetti a maggiori rischi legati alla carenza di liquidi. Il motivo è piuttosto semplice da capire. Durante la terza età, la minore sensibilità verso la sensazione di sete, unita alla possibile presenza di patologie concomitanti e di una mancanza di autonomia, incrementa notevolmente il rischio di disidratarsi.

Riconoscere per tempo i sintomi della disidratazione negli anziani è perciò di significativa importanza onde evitare gravi conseguenze per il proprio organismo.

disidratazione-anziani

L’importanza di seguire una corretta idratazione durante l’estate

Innanzitutto, bisogna saper scegliere la bevanda giusta. L'acqua fredda depurata è il modo migliore per mantenere l'idratazione costante ed evitare la disidratazione. Le bibite gassate e con aromi artificiali dovrebbero essere evitate, poiché questi contenuti possono aggravare la loro disidratazione. Inoltre, le bibite zuccherate favoriscono l'aumento di peso.

Qualora però gli anziani volessero cambiare o migliorare il gusto dell'acqua, possono aggiungere fette di limone, arancia, cetriolo o menta in ogni bottiglia d'acqua per dare un senso di freschezza. Ci sono anche integratori di elettroliti confezionati, reperibili comunemente nei negozi di alimenti naturali o in farmacia, che si occupano di sostituire i liquidi persi dal corpo insieme agli elettroliti importanti come potassio, magnesio e sodio.

Ci sono molte ragioni per bere molta acqua durante l'estate. L'acqua mantiene per esempio il nostro corpo idratato ed elimina le tossine dal sistema. Oltretutto, aiuta anche il nostro corpo a regolare la temperatura, che è cruciale durante i giorni molto caldi estivi.

Un'altra ragione per bere molta acqua durante l'estate è per il benessere estetico della pelle. L'acqua idrata la pelle e la mantiene luminosa e fresca. Il sole e l'aria secca possono invece causare secchezza e prurito, ma l'idratazione adeguata dall'interno può aiutare a combattere queste problematiche.

Tuttavia è bene sottolineare che ci sono anche altre fonti di liquidi oltre l'acqua, utili a mantenere una corretta idratazione. In estate, può essere utile assumere succhi di frutta fresca e verdure, che sono entrambi ricchi di acqua e nutrienti. Spesso è meglio mangiare la frutta fresca intera, perché in questo modo si ingeriscono anche le fibre. Inoltre, lo zucchero presente nella frutta viene assorbito più lentamente nel flusso sanguigno. Altre fonti di liquidi possono essere tè freddo senza zucchero, kefir, latte senza grassi, e via dicendo, purché non ci siano aggiunte di sostanze che potrebbero aggravare ancora di più la disidratazione.

Residenza Villa Serena: la missione di prendersi cura degli anziani 

Abbiamo visto come gli anziani siano particolarmente inclini alla disidratazione. Per questo è importante che stiano attenti all'assunzione di liquidi durante l'estate. Perché un corpo adeguatamente idratato è essenziale per mantenere una buona salute e sentirsi bene durante l'estate.

Noi di Residenza Villa Serena ci occupiamo del benessere psicofisico dei nostri ospiti durante il periodo estivo, offrendo ogni tipo di supporto per un soggiorno tranquillo e stimolante. Una casa di riposo (rsa) che da sempre mette l’anziano al primo posto, garantendo i servizi e gli svaghi più adatti alle proprie esigenze.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp