Bonus sociale fragili in casa di riposo

Proteine nella dieta degli anziani

Quali proteine per i muscoli aggiungere?

Le proteine sono spesso associate all’aumento della forza in individui che praticano attività fisiche (per esempio in palestra), in cui il corpo necessita di un apporto proteico maggiore. Oppure si pensa che siano utili ai bambini e adolescenti nel loro processo di crescita. Corretto, ma non solo. Queste macromolecole biologiche sono essenziali anche nella dieta anziani per contrastare una riduzione fisiologica della massa muscolare.

Scopriamo in seguito quali sono le fonti più indicate per una loro corretta assunzione di proteine nell’organismo.

Le migliori fonti proteiche per i muscoli degli anziani

L’apporto proteico che un individuo dai 60 anni in poi dovrebbe prevedere nella propria dieta giornaliera è pari a 77 grammi negli uomini e a 66 grammi nelle donne.

Nella pole position degli alimenti da assumere non può che esserci quindi la carne rossa, una fonte proteica ricca anche di ferro (importante minerale che manca spesso negli anziani). È preferibile inoltre non cuocere troppo la carne poiché risulterebbe un po’ difficile da digerire. E a causa della difficoltà nella masticazione delle fibre sarebbe meglio mangiare la carne rossa sotto forma di polpette o hamburger con l’aggiunta opzionale di parmigiano e uova (per le loro proteine).

Anche la carne bianca, soprattutto tacchino e pollo, rappresenta un’ottima fonte proteica, nonostante non contenga una percentuale di ferro elevata come quella rossa. Anche in questo caso preferire il formato hamburger o polpette.

Tra le altre fonti di origine animale sono indicate uova, latte (e derivati) che contribuiscono inoltre alla salute delle ossa grazie al calcio contenuto in esse. Preferire il latte parzialmente scremato, il parmigiano e lo yogurt magro, tutti alimenti facilmente digeribili. Da non dimenticare poi il pesce, quelli magri come branzino e orata ma anche merluzzo e nasello sono tra i più indicati.

Infine troviamo le fonti proteiche di origine vegetale: se possibile optare per cereali e legumi, ancora meglio se sotto forma di passato, onde evitare problemi di meteorismo e in generale digestivi (frequenti nell’anziano).

dieta-anziani

Consigliamo di assumere le proteine a pranzo piuttosto che a cena, questo per via del loro effetto attivante sul sistema nervoso centrale: mangiare questi piatti proteici la sera comprometterebbe il sonno.

Fondamentale è poi quello di prevedere nella dieta degli anziani anche una buona quantità di acqua, almeno un litro/un litro e mezzo al giorno.

L’utilizzo degli integratori

Integrare, sempre sotto controllo del medico, alcune miscele di acidi grassi, maltodestrine e amminoacidi può facilitare la conservazione della massa muscolare nell’individuo anziano che manifesta difficoltà a deglutire e a masticare o che è costretto a letto.

Da prediligere sempre e comunque una dieta corretta e equilibrata, piuttosto che rivolgersi ad integratori di vario tipo (a maggior ragione se non si tratta delle miscele citate poco fa).

Controllo e competenza a Villa Serena

La casa di riposo Villa Serena è una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), situata a Carmagnola, che pone la salute, emotiva e fisica, degli ospiti come punto di partenza per un soggiorno di qualità.

Un servizio garantito dal nostro personale specializzato, che ogni giorno si prende cura dei nostri ospiti e che garantisce loro una dieta studiata secondo le loro problematiche ed esigenze e delle cuoche che ogni giorno cucinano loro dei buonissimi manicaretti, nel comfort di un albergo immerso nel verde del suo giardino e dalle numerose attività ricreative a disposizione (musicoterapia, pet-therapy e altre attività).

Vieni a trovarci!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp