Bonus sociale fragili in casa di riposo

Come scegliere gli occhiali da vista giusti?

Per sapere come scegliere gli occhiali da vista giusti devi prima tenere presente diversi parametri quali: montatura, materiali e lenti.

La vista è una facoltà che va certamente salvaguardata in qualsiasi momento della vita. Tuttavia è normale che più l’età avanza, più è facile riscontrare dei problemi che possono compromettere le normali attività quotidiane come leggere, alimentarsi e camminare.

Risulta quindi essenziale a tal proposito sapere come scegliere gli occhiali da vista che più si addicono alle proprie esigenze. Ecco qualche consiglio utile.

Calo della vista: cosa fare

Patologie ereditarie, congenite e acquisite, queste sono le diverse possibili cause di un calo della vista. Per far fronte a questi rischi una soluzione potrebbe essere quella di inserire nei pasti tutte quelle sostanze necessarie ad un corretto metabolismo oculare, come vitamine e antiossidanti, sia attraverso l’alimentazione che attraverso l’integrazione, ovviamente a seconda del soggetto.

Dal momento che gli occhi sono costantemente sottoposti a stress di vario tipo come l’esposizione ai raggi solari, oppure alla luminosità di smartphone e pc, bisogna dare loro una corretta protezione al fine di scongiurarli da rischi che potrebbero sfociare in una sofferenza generica.

Un altro rimedio è senza dubbio quello di affidarsi ad adeguati occhiali da vista. Appunto, adeguati. Infatti non è affatto semplice scegliere il prodotto giusto poiché subentrano fattori come la conformazione del volto, il materiale degli occhiali, la montatura ecc.

Come scegliere gli occhiali da vista adatti al tuo viso

Per avere maggiore chiarezza su come scegliere gli occhiali da vista adatti al tuo viso devi sapere che per ottenere un’ottima distribuzione dei pesi dell’occhiale e un’ottima centratura delle lenti è importante valutare attentamente la forma della montatura nonché il materiale con cui è stata realizzata, oltre a controllare che l’appoggio nasale sia adeguato alla piramide nasale, mentre l’appoggio delle aste alle orecchie. Inoltre è bene verificare anche che la larghezza della montatura calzi alla perfezione con le misure del viso. 

Ormai si pone sempre maggiore attenzione nella realizzazione di occhiali specifici con un ponte ad adattamento anatomico, progettato su misura per numerose richieste. Questo accorgimento, associato alla corretta inclinazione della montatura sul viso, evita le fastidiose infiltrazioni oblique dei raggi luminosi ma soprattutto le possibili distorsioni delle immagini.

Un altro fattore determinante è la scelta della lente giusta. Per fare chiarezza, le lenti multifocali sono suddivise principalmente in progressive e bifocali.

Le progressive si adattano di più ad una visione da lontano e da vicino e conferiscono un’estetica migliore rispetto a quelle bifocali. Qualità visiva e versatilità sono due aspetti da prendere in considerazione quando ci si appresta ad acquistare un prodotto come questo, ma anche affidarsi a persone competenti che sappiano indirizzare verso l’occhiale da vista più adatto.

Residenza Villa Serena: tutti i consigli degli specialisti

Residenza Villa Serena è una RSA (con sede a Carmagnola) che si avvale di personale specializzato in grado di soddisfare le richieste specifiche di tutti gli ospiti, affiancandoli nei singoli percorsi terapeutici.

La casa di risposo prevede inoltre numerose attività ricreative quali musicoterapia e pet-therapy, oltre ad offrire un comfort paragonabile a quello di uno splendido hotel immerso nella natura.

Passa a trovarci!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp