Bonus sociale fragili in casa di riposo

Come scegliere gli occhiali da sole giusti per l’estate?

4 tipologie di lenti per proteggere efficacemente gli occhi dai raggi UV.

Estate significa vacanze, mare, spiaggia e caldo, ma significa anche raggi UV. Per quanto sia piacevole gironzolare tutto il giorno sotto il Sole in cerca di una bella abbronzatura dorata, è importante utilizzare sempre le adeguate precauzioni per evitare di rimanere scottati, in tutti i sensi.  

Una smodata esposizione ai raggi ultravioletti, senza protezione, può infatti danneggiare tanto la pelle quanto gli occhi. Oltre a programmare visite periodiche dal proprio oculista di fiducia, soprattutto per le persone anziane, è opportuno difendere gli occhi da questi insidiosi raggi attraverso specifiche lenti per occhiali da sole che fungono da filtro. 

Esistono numerose tipologie di lenti, e a volte si corre il rischio di fare parecchia confusione, questo è vero. Quindi come scegliere gli occhiali da sole adatti alle proprie esigenze?

Qualità delle lenti e colori

È bene conoscere nel dettaglio il tipo di lente da indossare; si suddividono in lenti polarizzate, fotocromatiche, cpf e a specchio, e vanno rigorosamente abbinate ad una colorazione capace di selezionare le onde luminose.

  • Blu scuro: scherma i raggi infrarossi ma lascia passare gli ultravioletti
  • Marrone, grigio e verde: quelle maggiormente utilizzate perché non falsano i colori e proteggono bene
  • Azzurro, fucsia e rosa: ottime per le sfilate di moda, meno per i raggi solari
  • Giallo: garantisce una visione nitida senza rendere scura l’immagine, filtra bene i raggi ultravioletti

1. Lenti fotocromatiche per occhiali da Sole

Le lenti fotocromatiche si possono riconoscere facilmente perché cambiano in totale autonomia l’intensità del colore al variare della luce. Risulteranno trasparenti in condizione di scarsa luminosità, per esempio quando ci si trova in una stanza in penombra, e scure in pieno sole. 

Il vantaggio più evidente di questa tipologia di lente è senza dubbio la sua notevole versatilità, dal momento che a contatto con i raggi solari si scuriranno subito mentre in ambienti interni saranno trasparenti proprio come dei normali occhiali da vista.

Particolarmente adatte quindi a tutti coloro che cercano un paio di occhiali da sole (uomo e donna) da indossare quotidianamente, senza il bisogno di sostituirli ogni volta, e a chi necessitano di comfort nella visione e al contempo della giusta correzione alla vista.

2. Lenti polarizzate per occhiali da Sole

Questa tipologia di lente è invece indicata scongiurare la vista dai fastidiosi fasci di luce che rischiano di infastidire gli occhi. Adatte in particolar modo come filtro per i riflessi sulle superfici (es. vestiti bianchi, superfici chiare esposte al Sole etc.), lasciano passare soltanto la luce necessaria senza procurare disagi all’occhio senza modificare le tonalità dei colori. Inoltre, proteggono completamente sia dai raggi UVB che dagli UVA.

Sono occhiali da Sole consigliati a tutti quelli che praticano attività fisica all’aria aperta, così come agli individui suscettibili alle fonti di luce abbaglianti e anche a chi ha subito interventi di cataratta.

3. Lenti CPF per occhiali da Sole

Ottenute attraverso un particolare trattamento applicabile qualsiasi tipo di lente, dalle multifocali alle monofocali e fotocromatiche, le CPF filtrano la componente blu della luce dalla porzione visibile dello spettro; per intenderci, quella presente in lampade a basso consumo energetico, pc, led e ovviamente anche del Sole.

Nonostante siano in grado di diminuire significativamente provenienti da ogni fonte luminosa, questi prodotti risultano inutilizzabili sia durante le ore notturne che in condizione di scarsa luminosità. Spesso consigliati a chi manifesta disturbi alla vista, problematiche alla retina o fotofobia. 

a tutti colori che soffrono di disturbi visivi e di anomalie alla retina  come la retinite pigmentosa, oppure di degenerazione maculare, gli albini,  e ancora chi soffre di fotofobia.

4. Lenti a specchio per occhiali da Sole

Un trattamento che conferisce il tipico effetto specchio a tutte le superfici esterne delle lenti su cui viene applicato. La specchiatura presenta differenti gradi d’intensità, soltanto in alcune zone oppure sulla totalità della superficie. 

I vantaggi delle lenti a specchio consistono nell’assorbimento di buona parte della luce, in misura nettamente maggiore rispetto ai normali occhiali da Sole. Piuttosto apprezzati dagli sportivi ma anche dai modaioli per passeggiare in città. 

a coloro che praticano sport all’aperto, chi vuole essere alla moda, quest’anno le lenti specchiate sono un must con colori vivaci montate su occhiali altrettanto colorati.

Controllo e professionalità, un soggiorno presso Residenza Villa Serena

Residenza Villa Serena è la casa di riposo che monitora con passione e professionalità il benessere quotidiano di ogni suo ospite. Per un soggiorno divertente e spensierato sono state pianificate numerose attività ricreative quali musicoterapia e Pet Therapy.

Passa pure a trovarci o contattaci per qualsiasi informazione sui nostri servizi!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp