Bonus sociale fragili in casa di riposo

Come combattere il Parkinson durante la terza età

Durante la terza età c'è il rischio di sviluppare una malattia molto subdola, pericolosa e complessa da curare, ovvero il Morbo di Parkinson negli anziani. Ma la conoscenza di questa patologia è ormai molto buona, quindi si sa come limitare i danni in modo da poter continuare una vita tutto sommato normale.

Terapia e trattamento del Morbo di Parkinson

Prima di tutto è bene evidenziare come l’approccio farmacologico sia purtroppo sintomatico. Quando si cerca di trattare e contenere la sintomatologia di questa malattia bisogna tenere presente che attualmente non esiste una terapia in grado di cambiare la storia naturale della malattia. Ma bisogna anche dire che il numero di principi attivi che negli anni sono stati messi a punto consentono di limitare notevolmente il decorso della patologia e aiutano il paziente ad avere una qualità di vita per molti anni pressoché normale. Tuttavia non bisognerebbe affidarsi soltanto ai farmaci per combattere la il Parkinson. Infatti diversi studi hanno dimostrato come il cambiamento delle proprie abitudini di vita, la cura dell’igiene, l'importanza del sonno, il movimento e una dieta adeguata, una buona vita sociale e una stimolazione cognitiva permettano di ottenere gli stessi risultati della terapia farmacologica.

Quindi dobbiamo sottolineare che il Parkinson non è impossibile da gestire, l'unico problema consiste nel curarlo definitivamente; l'importante è effettuare una diagnosi corretta e precisa.

Bisognerebbe poi confrontarsi sempre con neurologi competenti e specializzati, con molta esperienza nella diagnosi e nella cura dei disordini del Movimento e della Malattia di Parkinson. Questo consentirebbe quindi una migliore accuratezza nella diagnosi, oltre ad un ottimo approccio terapeutico.

Le attività di Residenza Villa Serena

La musicoterapia è solo una delle tante attività che nella Residenza Villa Serena utilizziamo per far sentire sempre a proprio agio i nostri ospiti. Vieni a scoprire tutte le proposte della nostra casa di riposo in provincia di Torino.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp