Bonus sociale fragili in casa di riposo

Anziani: quale cane da compagnia scegliere?

Con l'arrivo della terza età l'individuo anziano ha sempre più bisogno di compagnia. In molti decidono quindi di scegliere un cane, una scelta dettata dalla voglia di avere qualcuno con cui passare le giornate in modo affettuoso e divertente. Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: quale razza di cane scegliere?

1. Carlino

I carlini sono la razza di cane più adatta per gli anziani che amano coccolare il proprio animale seduti comodamente sul divano senza dover portarli spesso fuori. Inoltre, questi cani non disturbano e in generale richiedono poche attenzioni.

2. Bichon Frisé

Un piccolo cane vispo, obbediente e molto affettuoso che apprezza le coccole del suo padrone e va spesso d'accordo con altri animali domestici come i gatti. Sono allegri e vanno portati soltanto un paio di volte fuori ma richiedono di essere spazzolati e puliti con continuità.

3. Labrador

Tra gli animali domestici più apprezzati dalle persone anziane, i labrador sono dei compagnoni sempre allegri e giocherelloni. L'unico problema è che, essendo molto estroversi e movimentati, hanno bisogno di frequenti passeggiate. Sono animali adatti a chi soffre di ansia oppure alle persone non vedenti.

4. Golden Retriever

I Golden Retriver sono una razza di cane facilmente addestrabile e adatta tanto agli anziani quanto ai bambini. Simpatici e affettuosi, questi cani offrono un notevole supporto emotivo al proprietario e amano stargli sempre accanto, ovunque si trovi. Perfetti come compagni contro ansia e stress.

L'impegno di Residenza Villa Serena

Residenza Villa Serena è la nostra casa di riposo e RSA in provincia di Torino ed è il nostro mezzo per essere parte attiva nel risolvere questo problema: la struttura si propone come supporto sia per l'anziano che lo necessita sia per la sua famiglia, garantendo un'equipe medica a reperibilità costante.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp