Bonus sociale fragili in casa di riposo

I benefici della musicoterapia per gli anziani

La musica come valido sostegno per gli ospiti della casa di riposo

Studi sempre più numerosi attestano l’utilità della musicoterapia con gli anziani e noi possiamo constatarlo quotidianamente con gli ospiti della nostra RSA a Carmagnola (TO). È proprio negli istituti residenziali come la nostra casa di riposo che i pazienti geriatrici hanno la possibilità di iniziare un percorso terapeutico con la musica, che diventa così per loro sostegno psicologico e aiuto durante la permanenza.

Gli anziani e le RSA

Per un anziano di solito, l’ingresso in una casa di riposo rappresenta un momento di cambiamento di tutte le sue abitudini. Entrando nell’istituto infatti, gli anziani percepiscono un forte mutamento, abbandonando la propria casa ed il proprio paese. E anche le condizioni affettive ne risentono, lasciando parenti e amici; e possono avere delle ripercussioni sulle condizioni comportamentali, in quanto si modificano le abitudini quotidiane. 

Al fine di creare e mantenere un'armonia in questo momento particolare di vita dell'anziano, all'interno della nostra casa di riposo creiamo un ambiente familiare e sereno per i nostri ospiti, con tante attività quotidiane, una sana alimentazione e uno staff infermieristico efficiente e sempre disponibile.
Tra le varie attività per anziani che proponiamo, la musicoterapia ha degli effetti benefici sui nostri ospiti.

L’anziano e la musicoterapia in casa di riposo

Ognuno di noi, anche chi non ha ricevuto un’educazione musicale, possiede comunque delle competenze e delle esperienze in campo sonoro-musicale e queste rimangono dentro di noi per tutta la vita. Ad esempio la conoscenza di alcuni canti, tutta la musica ascoltata durante alcuni balli, serenate o in radio. Tutta la musica che l’anziano si porta dietro da tutta una vita, che lo ha accompagnato durante le sue esperienze, il suo vissuto, le sue vicende passate, ed è proprio su questa che il musicoterapeuta andrà poi ad intervenire. La musicoterapia in casa di riposo ha infatti il compito di valorizzare tutte le potenzialità che sono residue ancora nell’anziano, oppure li aiuta ad affrontare tutti quei problemi che da soli non riuscirebbero a superare. È un vero e proprio toccasana per la mente e per il corpo. 

Funzioni ed obiettivi della musicoterapia

Sono moltissime le funzioni e i benefici della musicoterapia per anziani. La musica è uno stimolo fisico che aiuta il rilassamento e la distensione dei muscoli e di tutto il corpo, essa costituisce il supporto e la spinta giusti per la mobilità attiva. La musica come attività sociale inoltre, facilita la comunicazione, l’integrazione con tutto il resto del gruppo, lo stabilirsi di legami interpersonali. Ha anche una funzione ludica, può essere infatti anche fonte di divertimento e allegria, arreca un piacere momentaneo che non richiede alcuno sforzo di apprendimento o alcuna preparazione preventiva. La musica dà inoltre sollievo per tutto ciò che riguarda l’ansia e i disturbi che ne derivano, aiuta a liberare le proprie emozioni e il proprio inconscio, allontanando tutti quelli che sono i pensieri negativi o atteggiamenti di compatimento.

La musicoterapia e l'aiuto alla memoria

La musicoterapia è un valido sostegno anche per la memoria, come terapia della reminiscenza, una tecnica utile a migliorare le attività funzionali e a ridurre i disturbi del comportamento nel malato di Alzheimer, ma anche nel paziente affetto da demenza senile. La musica infatti riesce a far rivivere tutti quei momenti felici del passato e aiuta a ristrutturare la nozione del tempo, grazie all’uso di canzoni e musiche riconosciute che stimolano ricordi e associazioni. 

L'attività di musicoterapia nella casa di riposo Villa Serena riesce a far emergere ed esprimere contenuti che altrimenti rimarrebbero irrigiditi. L’uso della musica rassicura l'anziano e risveglia emozioni, facilita l'attenzione, la coordinazione dei movimenti e l’uso della parola. 

Le attività musicoterapiche per anziani

Sono tre le attività per anziani che con l'ausilio della musica consentono un grande coinvolgimento emozionale, rievocativo e cognitivo.

- Il Canto: attraverso la pratica corale si riescono a realizzare momenti di socializzazione e di informazione culturale. Cantare vecchie canzoni crea un’atmosfera gioiosa, grazie alla quale gli anziani si divertono, partecipano più attivamente alle attività di gruppo e si rendono anche più disponibili nei confronti degli altri. Cantare in gruppo poi riesce a far dimenticare all’anziano la routine quotidiana e a distoglierlo dalle preoccupazioni. Il canto è il linguaggio delle emozioni, degli affetti e della memoria; si rivela il mezzo giusto per riuscire a narrare, raccontare e raccontarsi. 

- La Danza: attraverso lo stimolo ritmico-musicale, gli anziani che partecipano all'attività di musicoterapia tendono a spontaneamente a danzare. Attraverso lo stimolo ritmico-musicale infatti, sono gli stessi pazienti ad iniziare da soli la danza che li aiuta poi ad orientarsi nello spazio e nel tempo. Tutto ciò aiuta gli anziani ad aumentare la fiducia in se stessi, mantenendo o riacquisendo la propria autonomia e riuscendo a superare anche momenti di solitudine ed apatia. Gli esercizi motori a tempo di musica poi, riattivano la circolazione sanguigna e aumentano il tono muscolare.

- Ascolto musicale: l’ascolto musicale non è usato solo come mezzo di distrazione, ma anche come momento importante per riattivare nell’anziano una percezione globale. L’ascolto riattiva alcune funzioni celebrali, poiché essendo un’azione completa, non coinvolge solo la componente affettiva della persona, ma anche quella razionale.

La musicoterapia è solo una delle tante attività che nella Residenza Villa Serena utilizziamo per far sentire sempre a proprio agio i nostri ospiti. Vieni a scoprire tutte le proposte della nostra casa di riposo in provincia di Torino.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp