Bonus sociale fragili in casa di riposo

Assistenza domiciliare per anziani: perché e come sceglierla?

Ecco come scelgiere l'assitenza domiciliare per anziani secondo la casa di riposo Villa Serena.

L’assistenza domiciliare per anziani è una scelta a cui sempre più persone della terza età ricorrono, per ricevere il programma di cure adeguato, senza spostarsi dal proprio appartamento. La casa di cura Villa Serena offre un servizio dedicato alle persone di terza età, e ai loro cari, che permette una copertura sanitaria completa e studiata ad hoc per ogni paziente.

Il punto di forza dell’assistenza domiciliare è che è responsabile di numerosi vantaggi per il benessere dell’anziano, sia fisici che psichici. La possibilità di rimanere all'interno del un contesto familiare è per gli anziani rassicurante, in quanto permette che non perdano i loro punti di riferimento.

Anche il Servizio Sanitario Nazionale prevede l’assistenza domiciliare, regolamentate dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Questo codice prevede diversi livelli: l’Assistenza Domiciliare Integrata (o ADI) e l’Assistenza Domiciliare Programmata (o ADP). E’ un medico a decidere quale sia il livello di cura necessario all’anziano, che ne fa richiesta.

 

assistenza domiciliare anziani

Assistenza domiciliare per anziani: perché sceglierla?

I vantaggi che reca l servizio di assistenza domiciliare per anziani isono numerosi. Oltre al benessere psicologico che ne deriva, di cui abbiamo parlato sopra, la possibilità di ricevere tutte le cure necessarie, somministrate nel modo corretto, è una grande sicurezza per l’anziano.

La comodità di non dover uscire da casa propria, per effettuare periodi di ricovero che potrebbero prolungarsi anche più del previsto, evita le sofferenze e i fastidi che comporta, per le persone di terza età, spostarsi dalla propria abitazione.

In periodo di Covid, l’assistenza domiciliare per anziani e non ha effettivamente subito una battuta di arresto, a causa del timore del contagio. Se per gli anziani stare a stretto contatto con estranei era un rischio, anche i caregiver erano molto spaventati dalla possibilità di essere portatori del virus.

Con l’attenuarsi del fattore di rischio della pandemia, l’assistenza domiciliare è tornata ai suoi normali livelli, permettendo ai familiari di non doversi dividere fra lavoro e assistenza.

 

Assistenza domiciliare per anziani: come sceglierla?

Affidarsi a una struttura di fiducia che fornisca il servizio richiesto è il primo modo per essere sicuri che gli anziani ricevano un’assistenza domiciliare di elevata qualità. Per questo la casa di riposo Villa Serena può essere un’ottima opzione. IL nostro personale è preparatissimo, oltre ad avere quell’abilità umana che deriva, in questo settore, soprattutto dall’esperienza.

Le truffe e i maltrattamenti ai danni degli anziani sono purtroppo molto frequenti. Alcune persone si intrufolano addirittura con la scusa di essere medici o fisioterapisti, con l’intenzione di commettere un furto.

Bisogna quindi sempre verificare l’identità di chi si fa entrare in casa, nel dettaglio, anche se, al posto del proprio caregiver abituale si aspetta un sostituto.

Assistenza domiciliare per anziani: 5 regole da tenere a mente

Bisogna scegliere con cura a chi affidarsi. Per la provincia di Torino, per esempio, la rsa Villa Serena, di Carmagnola, offre una copertura completa, affidandosi sempre a persone di comprovata fiducia e competenza.

Anche prendere accorgimenti contro il contagio è necessario, per esempio rilevando la temperatura giornalmente e usando igienizzanti per le mani. 

Guanti, mascherine e calzari possono essere anch’essi necessari, oltre ai tamponi, a cui ricorrere in caso di rischio.

Disinfettare le superfici e le aree in cui il caregiver è entrato è un’altra ottima abitudine.

adi assistenza domiciliare anziani

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp