Bonus sociale fragili in casa di riposo

Assistenza a domicilio: perché sceglierla?

Quali sono i vantaggi di scegliere l'assistenza presso la propria abitazione.

Molto spesso gli anziani preferiscono essere curati a casa propria, piuttosto che trasferirsi in un RSA. Infatti, anche se i vantaggi di vivere in un luogo protetto e su misura, a certa età, sono innumerevoli, lasciare la propria abitazione, in cui si è vissuto per tanti anni, spesso è difficile e doloroso. Non solo la maggior parte degli anziani autosufficienti, ma anche gli anziani malati e disabili sempre più spesso preferiscono ricevere assistenza in casa propria.

Nella residenza Villa Serena sono presenti tutti i servizi di cui le persone anziane hanno bisogno. Tuttavia, se preferiscono non lasciare le loro abitudini e gli oggetti a cui sono affezionati, possono ricevere  le cure necessarie senza doversi allontanare dalla propria dimora. La nostra casa di riposo, infatti, offre un servizio di assistenza anziani a domicilio, a Torino e provincia.

I vantaggi dell’assistenza domiciliare anziani

Abbandonare i punti di riferimento quotidiani, per le persone anziane, è spesso disorientante. L’assistenza per anziani a domicilio permette di ricevere i servizi necessari, senza perdere abitudini consolidate nel corso degli anni.

Per le persone di una certa età, per esempio, è importante mantenere intatta l’intimità individuale, rifugiandosi negli spazi conosciuti e accoglienti della propria dimora. Tuttavia, è anche essenziale per loro avere compagnia e ricevere cure costanti. 

Oltre a poter continuare a ricevere le visite di amici e parenti, le persone anziane che decidono di rimanere a casa propria possono contare su assistenti domiciliari qualificati, che assicurano una presenza costante e premurosa. 

Questi professionisti, che hanno le conoscenze sanitarie adeguate, offrono le proprie cure sulla base di un trattamento personalizzato, modellato sulle esigenze dei pazienti. Inoltre, ricevere visite giornaliere e pianificate contrasta il senso di solitudine di cui spesso gli anziani soffrono.

Che cos’è l’assistenza domiciliare per anziani?

L'assistenza domiciliare è definita dall’articolo 22 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2017, relativo alla Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, ed è prevista dai Livelli Essenziali di Assistenza. 

Prevede che le persone fragili (anziani, disabili, minori) ricevano presso il proprio domicilio un servizio socio assistenziale, comprendente l’insieme organizzato dei trattamenti medici, riabilitativi e infermieristici necessari.

L’assistenza domiciliare per anziani si definisce Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) e comprende prestazioni professionali multidisciplinari, da quelle mediche e infermieristiche fino a quelle di tipo riabilitativo e assistenziale. Sono caratterizzate da interventi ripetuti regolarmente e destinati a durare a lungo nel tempo.

assistenza-domiciliare

L’assistenza anziani a domicilio a Torino: la proposta di Villa Serena

Villa Serena offre da oggi un servizio di assistenza domiciliare per anziani, nel proprio comune, Carmagnola, e in tutta la provincia di Torino.

Offrire assistenza a domicilio significa, per noi della residenza Villa Serena, garantire agli anziani una buona qualità di vita, senza doverli costringere a lasciare la propria abitazione. Si tratta di un vero e proprio programma di cure a km 0, stabilito in seguito a un incontro conoscitivo che serve per definire tutte le prestazioni sanitarie necessarie.

Il nostro personale, altamente qualificato e con un’esperienza ventennale alle spalle, offre servizi di carattere assistenziale e anche supporto morale e sociale.

L'assistenza anziani a domicilio della residenza Villa Serena è ispirata al principio del servizio e della cura nei confronti delle persone più fragili e non autonome, gli anziani, che sono al centro delle nostre azioni e dei nostri pensieri.

Residenza Villa Serena: i servizi che puoi trovare nella nostra RSA

La Residenza Villa Serena offre servizi completi e che hanno l'obiettivo di rendere piacevole la permanenza ai suoi ospiti, 24 ore su 24.

Il servizio di preparazione e consegna dei pasti copre la colazione, la merenda e la cena, con menù autorizzati dalla ASL e diete personalizzate, se necessario.

Villa Serena, inoltre, si prende cura dell’igiene, quella dei pazienti (delle loro persone e dei loro abiti) e dei locali della struttura, sempre puliti e accoglienti. I reparti per non autosufficienti sono all’avanguardia, in modo da poter garantire tutte le cure possibili. Quelli per persone autosufficienti sono eleganti, spaziosi e confortevoli, in modo che gli anziani possano sentirsi a casa propria.

Inoltre, i nostri ospiti possono usufruire del giardino, di un servizio di animazione organizzato da professionisti, e addirittura di una palestra. Ci piace coccolare i nostri ospiti, offrendo un servizio di parrucchiere, di podologo e di estetista in sede, per ricordare ai nostri anziani quanto sono importanti.

Assistenza domiciliare anziani a Torino: Villa Serena a casa tua

Anche se Villa Serena cerca di far sentire i propri ospiti a casa loro, capita a volte che gli anziani siano restii a lasciare la propria abitazione, pur sapendo della comodità dei servizi offerti nella nostra struttura.

Per questo, offriamo anche il servizio di assistenza domiciliare, in cui i nostri operatori svolgono compiti relativi, per esempio, all’igiene personale e della casa, o di accompagnamento alle visite specialistiche. 

Gli operatori oss di Villa Serena, visitando quotidianamente i vostri cari, tengono loro compagnia, evitando che si sentano soli o dimenticati.

I servizi che mettiamo a disposizione a domicilio sono molto molteplici. Se necessario, è possibile ricevere a casa propria anche assistenza ospedaliera, per esempio un servizio infermieristico o fisioterapico e, in alcuni casi, è prevista la consegna dei pasti a domicilio, preparati secondo le indicazioni del medico e del nutrizionista.

L’assistenza anziani a domicilio è disponibile in tutta la città di Torino e provincia, su cui ogni nostro assistente familiare assicura la copertura. Potete ottenere maggiori informazioni sulla pagina web del nostro sito dedicata all'argomento. Oltre all’assistenza anziani a domicilio a Torino, i servizi di Villa Serena possono essere erogati anche nei comuni limitrofi e a Carmagnola, in cui la struttura è sita.

Nel definire del nostro servizio di assistenza domiciliare, ci siamo ispirati alle parole di Papa Francesco:  " Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore."

Gli anziani, per noi di Villa Serena, sono al centro dei nostri cuori.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp