Bonus sociale fragili in casa di riposo

Integratori alimentari per gli anziani: i vantaggi

Ecco perché gli intengratori alimenatri per gli anziani sono importanti.

Nelle persone anziane è frequente riscontrare una problematica, relativa alla diminuzione dell'appetito. Questa, a sua volta causata da stati di depressione o ansia, o da altre patologie della terza età, deve essere tenuta sotto controllo, in modo che la dieta rimanga in ogni caso equilibrata.

Assumere le sostanze nutritive necessarie infatti è uno degli aspetti che va più seguito, nel tutelare la salute di un paziente della terza età.  L’importanza dei pasti non va dimenticata, in quanto è necessario che questi vengano consumati con costanza. Si può però sopperire alle carenze nutritive, attraverso l’utilizzo di integratori alimentari.

Si tratta di strumenti fondamentali anche nel caso in cui, come spesso succede, il metabolismo delle persone anziane non riesca più a sintetizzare tutte le sostanze di cui ha bisogno, ricavandole dal cibo.

La casa di riposo Villa Serena vuole offrire questa breve guida sul corretto utilizzo degli integratori alimentari, che sono capaci di determinare un miglioramento della qualità di vita dei pazienti della terza età, garantendo loro un’anzianità serena.

Le vitamine e le calorie necessarie al regolare espletamento delle funzioni metaboliche nel corso della giornate possono essere assunte dai pazienti di una certa età. Questo rappresenta una tutela da esercitare costantemente sulla loro salute.

Integratori alimentari nella terza età: perché?

La terza età può essere il momento della vita in cui l’energia diminuisce e la normale routine quotidiana del paziente naziano ne risente. Questo provoca anche un aumento dello stress, peggioramento delle capacità cognitive e un certo grado di depressione.  

Semplicemente garantendo, tramite integratori alimentari associati a una dieta equilibrata, che l’organismo abbia il corretto apporto di vitamine, sali minerali e oligoelementi necessari,m si possono diminuire questi effetti.

Anche nelle persone più giovani le carenze alimentari sono spesso alla base di disturbi simili. 

Debolezza fisica e inefficacia del sistema immunitario possono essere contrastati anche in questo caso tramite gli integratori.

Dieta equilibrata e integratori per anziani

Il mantenimento di una dieta equilibrata è alla base della buona riuscita di una terapia con integratori. Ridurre i grassi animali e rivolgersi al consumo di pesce azzurro, con amminoacidi utili alla sintesi di proteine, omega - 3 e acidi grassi essenziali, deve essere accompagnato dall’aumento dell’utilizzo di grassi vegetali, come l’olio d'oliva.

Il movimento è necessario per tenere sotto controllo l’attività glicemica. Per ottenere questo risultato, è necessario fare almeno mezz'ora di attività fisica ogni giorno. Questo no è però possibile nei casi in cui l'età sia avanzata e quindi è necessario sopperire a questa carenza tramite l'utilizzo di integratori alimentari.

integratori-anziani
integratori-anziani

Quali sono gli integratori alimentari per gli anziani?

Il tipo degli integratori alimentari da assumere deve essere stabilito dal medico curante, a seconda delle esigenze specifiche di ciascun paziente. Essi infatti variano a seconda dell’età e dei fattori metabolici.

In linea generale, se ne raccomanda l’uso a partire dai cinquant’anni di età e dai 65 diventano indispensabili. Anche il sesso e le condizioni generali di salute della persona sono parametri da valutare.

Gli integratori alimentari possono essere pastiglie, gocce o in polvere, e avere consistenze diverse.

Integratori alimentari: effetti negli anziani

Gli integratori per anziani hanno il vantaggio di garantire che alcune funzioni vitali si svolgano correttamente. Evitare metabolismo inadeguato, spossatezza e stanchezza e aiutare la digestione e le funzioni vitali sono alcuni dei loro effetti.

Il calcio è utile per le ossa, che mantiene solide, come anche i denti, i capelli e i muscoli. In questo modo, contribuisce alla prevenzione dell’osteoporosi. Anche il Fosforo agisce sulle ossee, delle cui fratture stimola la calcificazione, grazie alla sua capacità di produrre energia. Per stimolare la rimarginazione delle ferite è utile lo Zinco, che in aggiunta  diminuisce  i radicali liberi e stimola il sistema immunitario.

Le vitamine agiscono invece sul sistema immunitario, mantenendone l’efficienza. Per esempio, le Vitamine del gruppo A arrecano benefici alla vista e proteggono la pelle dal sole, mentre le vitamine B (B6 e B12 soprattutto) e l'acido folico sono alleati del fegato e del sistema nervoso. Le vitamine del gruppo C sintetizzano la sostanza che garantisce il corretto funzionamento dei  vasi sanguigni,  il collagene.

Funzioni degli Integratori per anziani

Gli Integratori alimentari sono utili per prevenire alcune situazioni patologiche che si riscontrano in molti pazienti della terza età. 

Fra queste, l'inappetenza, contro la quale possono essere usati le  vitamine del gruppo D, la Vitamina C, l’acido folico, il ferro, le proteine e le vitamine del gruppo B. Inoltre, sono utili il Calcio, le  Fibre vegetali e gli Acidi grassi polinsaturi della serie omega 3. 

Oltre all’inappetenza, uno dei disturbi quasi inevitabili per gli anziani,la perdita di memoria è un’altra problematica costante. Frutta e verdura fresche aiutano ad assumere le vitamine, i minerali e gli oligoelementi necessari a prevenire e attenuare.

Alla perdita di tono muscolare si sopperisce con le proteine e, in caso di dentatura non solida, assumere le proteine tramite integratori per anziani debilitati.

Integratori per anziani: vivere meglio la terza età

La terza età può essere un momento di rinascita e riscoperta di sé, in cui godere della saggezza e dell’esperienza accumulate durante la vita. Per assaporare questo momento della vita fino in fondo è necessario che le persone di terza età si prendano cura della propria salute.

I malesseri che si riscontrano dopo i 65 anni sono frequenti e devono essere seguiti  controllati, in modo che non diventino così gravosi da diminuire la qualità della vita.

La nostra casa di riposo, Villa Serena, offre per questo i propri pazienti un monitoraggio e cure mediche costanti e ad hoc. la dieta, l’alimentazione e un piano coerente assunzione di integratori alimentari è alla base del nostro prenderci cura dei pazienti, ogni giorno.

I nostri supporti medici si uniscono a quello che offriamo ai nostri ospiti per vivere bene. Il giardino per l’attività fisica, la mensa casalinga per godere fino in fondo del piacere del cibo: a questo si aggiunge personale qualificato.

Integratori alimentari per gli anziani autonomi

La cura che riserviamo all’alimentazione dei nostri ospiti è la stessa che raccomandiamo a tutte le persone di una certa età, anche se autonomo e che vivono in casa propria. Ne garantiamo anche la somministrazione adeguata da parte dei nostri caregiver professionali, che prestano servizio in tutta la provincia di Torino. Se desideri informazioni in proposito, contattaci.

Se hai la fortuna di essere avanti con l’età, ma conservare un buono stato di salute, o hai parenti anziani autonomi, assicurati in ogni caso che assumano le sostanze nutritive integrative necessarie al loro benessere psicofisico. Si tratta di un'ottima soluzione, anche per godere fino in fondo della reciproca compagnia.

Anche nel caso in cui le condizioni di salute complessive siano buone, non è raro che le persone di una certa età soffrano di astenia. Si tratta del nome ce si dà a sindromi che provocano stanchezza e affaticamento, che si manifestano nella diminuzione della forza fisica e dell’aumento delle ore di sonno necessarie.

In questo caso l’uso di integratori alimentari adatti può essere risolutivo e intervenire in modo decisivo per salvaguardare l’anziano e la sua qualità di vità. La Rsa Villa Serena ha esattamente questo obiettivo: salvaguardare gli anziani e i propri cari.

Per questo riserviamo tutte le cure che abbiamo esposto in  questa breve guida a ciascuno dei nostri pazienti.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp