Bonus sociale fragili in casa di riposo

Influenza e anziani: come prevenire i mali di stagione?

Come aiutare gli anziani a difendersi dai primi freddi

L’arrivo del freddo porta con sé anche i classici malanni stagionali, a causa dell’abbassamento delle temperature improvviso o dei virus in circolo. Gli anziani sono tra le persone più esposte al raffreddore e all’influenza. Con l’avanzare dell’età infatti, l’organismo diventa progressivamente più delicato e meno efficiente nel contrastare i virus influenzali, ed ecco perché questi hanno maggiori possibilità di moltiplicarsi e fare danni.

Malanni di stagione e anziani

Come aiutare quindi i nostri cari a prevenire i mali di stagione o a curarsi, nel caso in cui si contraggano? Innanzitutto è importante far capire loro che dopo una certa età l’influenza va soprattutto prevenuta ed è quindi consigliato sottoporsi annualmente alla profilassi antinfluenzale, con il vaccino sviluppato appositamente per proteggerci dai virus più diffusi in questa stagione. Per i malati cronici o per le persone che soggiornano in residenze per anziani, come la nostra rsa Villa Serena, è consigliato sottoporsi anche alla profilassi anti-pneumococcica per proteggersi anche dalla comune polmonite batterica. Già dalle prime settimane di novembre e fino alla metà di dicembre quindi, gli anziani dovrebbero sottoporsi al vaccino antinfluenzale, che viene tra l’altro anche erogato gratuitamente a questa categoria così a rischio. Chi si sottopone al vaccino infatti, riesce a ridurre di molto la contrazione dell’influenza, della polmonite o di altre malattie.

influenza-anziani-come-prevenire-malanni-stagionali

Quali altri utili consigli per prevenire gli anziani dai mali di stagione?

È opportuno assicurarsi delle temperature interne della casa, ad esempio fare sì che gli ambienti vengano anche arieggiati durante l’arco della giornata per evitare che l’aria sia troppo secca o umida. Se nelle giornate più calde dell’estate è consigliato agli anziani di non uscire, la stessa cosa è consigliata anche nelle giornate invernali più fredde e, in ogni caso, è bene assicurarsi che siano ben coperti e vestiti adeguatamente. 

Un'altra precauzione importante è assicurarsi una costante idratazione negli anziani. La disidratazione in età avanzata infatti, può provocare cute secca e opaca, stanchezza, confusione mentale e allucinazioni. Ecco perché è importante ricordare ai nostri cari di idratarsi costantemente durante la giornata. Oltre all’acqua consigliamo anche bevande non alcoliche e a ridotto contenuto di caffeina e zuccheri, come succhi di frutta, latte, tisane, tè, brodi o minestre.

L’altro elemento imprescindibile in questi casi, è la corretta alimentazione. È utile seguirla durante tutto l’anno, ma una dieta equilibrata in questo periodo è uno degli aiuti che riescono a fornire quei micronutrienti così preziosi per il nostro sistema immunitario. L’autunno e l’inverno a tavola sono sinonimo di zuppe, minestre o brodi. Ecco quindi che possiamo approfittare delle basse temperature per scaldarci con zuppe e minestre con legumi o verdure di stagione, ricche di vitamina C possibilmente, che aiutano maggiormente le nostre difese immunitarie, così come mangiare agrumi e kiwi, che troviamo in queste due stagioni dell’anno. Aggiungere alla nostra dieta anche alimenti ricchi di calcio, ferro, magnesio e tutte le vitamine utili, come la D per le ossa e la A per la vista.

 

L’influenza, il raffreddore e gli altri malanni stagionali sono a volte impossibili da evitare, se possiamo però prevenirli e aiutare i nostri cari a farlo, sarebbe sicuramente la soluzione migliore. Nella nostra casa di riposo ci prendiamo cura della salute dei nostri ospiti quotidianamente grazie all'elevato livello di assistenza da parte del nostro personale.

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp