Bonus sociale fragili in casa di riposo

Anziani e caldo: rischi e prevenzione

Le persona anziane possono risentire del caldo. Ecco come diminuire i rischi e godersi l'arrivo dell'estate.

Ci stiamo approssimando alla bella stagione, ma oltre agli aspetti positivi il bel tempo porta con sé anche qualche piccolo fastidio. Le temperature più alte possono creare scompensi all’interno dell’organismo e soprattutto le persone anziane devono prendere alcune precauzioni.

La residenza Villa Serena, con il suo splendido giardino nel verde dei pressi del comune di Carmagnola (nella provincia di Torino), offre ai suoi ospiti la possibilità di trascorrere un'estate piacevole. 

Per fare sì che l’arrivo della bella stagione sia solo un piacere e non un danno per i nostri ospiti, vi proponiamo qualche utile informazione sui danni del caldo per le persone anziane e su come prevenirli o evitarli.

 

Anziani e caldo: perché non vanno d’accordo

Ci sono alcune caratteristiche, nell’organismo delle persone di una certa età, che fanno sì che l’esposizione alle alte temperature possa essere, per loro, dannoso. Non si tratta solo dei rischi di disidratazione, derivanti dalla sudorazione aumentata. 

Molti anziani, infatti, tendono a non sentire lo stimolo della sete e di conseguenza a non bere abbastanza, rischiando, soprattutto in estate, la disidratazione. Il caldo, inoltre, provoca dei rischi per gli anziani ipertesi,che sono la maggioranza. Infatti, può causare difficoltà respiratorie (dispnea) e di conseguenza svenimenti.

Inoltre, l’esposizione ad alte temperature, può causare gonfiori (o edemi) negli arti inferiori e nelle mani delle persone anziane. Da questo possono derivare difficoltà e danni alla circolazione sanguigna.

Che cosa si può fare?

In estate, sono molte le accortezze che possono essere usate, per evitare che le persone di una certa età risentano delle conseguenze dannose del caldo. Ecco quali sono le principali misure contro le alte temperature, alle quali il personale della casa di riposo Villa Serena si attiene con cura.

Innanzitutto, è necessario il controllo attento dello stato di salute dell’anziano. I principali parametri che devono essere tenuti sotto controllo, per evitare il rischi del caldo per gli anziani, sono la pressione e l’idratazione.

La pressione deve essere misurata ogni mattina, in modo da essere monitorata. Nel caso in cui raggiunga valori troppo bassi, l’anziano può incorrere nel rischio di svenimenti. la caduta potrebbe essere molto dannosa, per questo è necessario prevedere questa possibilità.

Inoltre, bisogna controllare con frequenza che le mucose siano idratate. Se la lingua è abbastanza non è umida, per esempio, è necessario provvedere subito alla sua idratazione.

rischi caldo anziani alimentazione

I vantaggi di una dieta corretta

Mangiare frutta e verdura di stagione è sempre un buon rimedio contro i rischi del caldo per le persone anziane. Un corretto apporto di sali minerali e vitamine può essere garantito mangiando gli ortaggi estivi nei mesi più caldi. 

Le combinazioni sono numerose e tutte gustose. Prosciutto e melone, insalate di pasta o di riso, pomodori e mozzarelle: la dieta mediterranea offre spunti utili. Anche le uova sode, il tonno o il pollo grigliato sono alimenti sani e che garantiscono l’assunzione di nutrienti importanti.

Per contrastare gli effetti di temperature elevate, è anche importante assumere minestroni freddi, ricchi di sali minerali, e integratori di potassio e magnesio.

Se la persona anziana soffre di demenza senile e si rifiuta di mangiare, un buon compromesso è l’assunzione di brodi e minestre, che permettono anche idratare l’organismo.

Le buone abitudini per gli anziani contro il caldo

La bella stagione incoraggia a uscire, ma quando le temperature si alzano troppo bisogna prendere qualche precauzione. Evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, per esempio, è un accorgimento necessario.

Per prevenire i rischi del caldo per gli anziani, anche non esporsi a sbalzi di temperatura è importante, al ventilatore sarebbe infatti meglio sostituire un condizionatore, che diminuisca l’umidità dell’aria.

Infine, una soluzione divertente e utile è preparare frullati o spremute di frutta, rinfrescanti, idratanti e gustosi. All’acqua si possono aggiungere anche gocce di limone o arancia, che la rendono più dissetante.

 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp