Bonus sociale fragili in casa di riposo

Alimentazione per anziani: 4 consigli utili

Mangiare in modo sano ed equilibrato è il modo migliore per avere una buona qualità di vita, soprattutto per le persone anziane. Ed è proprio in questa fascia d'età che l'alimentazione per anziani a basso impatto calorico ricopre un ruolo di fondamentale importanza, a maggior ragione se si tratta di persone allettate o con problemi vari. Vediamo quindi 4 ottimi consigli per mantenersi in forma durante la giornata.

1. Idratarsi regolarmente

Molti esperti consigliano di bere almeno un litro d’acqua al giorno. Inoltre è consigliabile idratarsi anche quando non se ne sente il bisogno, magari iniziando al mattino con un bicchiere d’acqua appena svegli e continuare a bere regolarmente nel corso della giornata.

2. Consumare frutta e verdura

L’apporto giornaliero di frutta e verdura è indispensabile anche per ottenere la giusta idratazione. Bisognerebbe consumarne almeno una porzione a pasto, cotta o cruda che sia, ma anche come  spuntino a metà mattina o al pomeriggio. Questa è un'abitudine importante dal momento che frutta e verdura garantiscono il giusto apporto di sali minerali, antiossidanti e vitamine. 

3. Legumi e cereali

Si consiglia anche di consumare abitualmente legumi, ottima fonte di zinco, e cereali che facilitano la masticazione oltre ad aiutare a deglutire e a favorirela digestione. Per esempio nel caso della pasta, suggeriamo di scegliere quella integrale piuttosto che quella classica.

4. Utilizzare gli integratori

Soprattutto per gli anziani allettati è consigliato l'utilizzo di specifici integratori come le proteine vegetali e le maltodestrine, ma sempre previo consulto con il proprio medico, a maggior ragione quando è presente inappetenza.

I consigli di Residenza Villa Serena

Residenza Villa Serena è una casa di riposo che ha come obiettivo quello di garantire ad ogni ospite un'assistenza completa; organizziamo una routine piena di stimoli e divertimenti grazie alle numerose attività ricreative quali Pet-therapy e musicoterapia, oltre a monitorare costantemente la salute psico-fisica del paziente.

Siamo a disposizione per qualsiasi informazione!

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp