Bonus sociale fragili in casa di riposo

Coronavirus questo sconosciuto

A fine febbraio si è iniziato a sentir parlare di “CORONAVIRUS” semplificato COVID-19 questo sconosciuto.

La Direttrice Avigo Haloa della struttura Residenza Villa Serena di Carmagnola in provincia di Torino, RSA residenza Sanitaria assistenziale per anziani, si è subito posta il problema di cosa fosse e cosa poteva significare per i suoi ospiti, di cui si è sempre amorevolmente occupata.

Dai notiziari non si capiva la natura di questo Virus e come avrebbe inciso nelle nostre vite, il Governo inizialmente non ha dato indicazioni, per le prime settimane ci si è trovati soli, senza alcun appoggio, delle RSA non ne parlava nessuno…

Pertanto con lodevole lungimiranza la Direttrice Avigo a partire dal 24 febbraio 2020 ha subito messo in piedi delle misure per assicurare ai suoi ospiti il massimo della sicurezza:

- Ha chiuso le porte a tutti i famigliari, le prime due settimane sono state le più complicate perché è stato difficile far capire loro che la misura adottata serviva proprio per tutelare i propri cari.

- Ha dato agli operatori della struttura i suoi DPI quali mascherine e camici/tute ect…, in modo da poterli far usare da subito, quindi tutelare i nostri ospiti.

- Ha creato un percorso di accesso agli operatori, mettendo come procedura quella di far misurare la temperatura di tutti gli operatori a inizio di ogni turno, se la temperatura risultava superiore ai 37,5° oppure se presentavano sintomi influenzali l’indicazione è stata quella di non far prendere servizio. 

coronavirus-a-villa-serena

- Ha dato indicazione alle Infermiere di controllare i parametri degli ospiti più volte al giorno.

- Abbiamo comunque cercato di far vivere con serenità la quotidianità a tutti i nostri ospiti, organizzando le attività che siamo soliti fare ogni giorno, ma anche giocare a tombola, ballare, festeggiare compleanni e ricorrenze per non far pesare loro la mancanza dei propri familiari.

- Inoltre la direttrice ha messo a disposizione il suo cellulare personale per fare videochiamate/video e foto ai familiari dei nostri ospiti, per far vedere loro le condizioni dei loro cari per mantenere il massimo della trasparenza, “punto di forza della nostra Residenza”, e per far sentire ai nostri ospiti la vicinanza della loro famiglia soprattutto in quella situazione così particolare.

Ad oggi 8 maggio 2020 a distanza di due mesi e mezzo la situazione a Villa Serena è che non ci sono stati casi di COVID-19 né tra gli ospiti né tra gli operatori,

La FASE 1 è stata superata con grande successo.

Purtroppo non possiamo dire di esserne usciti, ma questo dà la consapevolezza che in questi mesi si è lavorato in modo corretto. Purtroppo le cose non saranno più come prima, bisognerà convivere e bisognerà adottare ogni metodo e precauzione adeguata in base alle situazioni che si presenteranno nella quotidianità.

È doveroso manifestare un caloroso ringraziamento in modo particolare a tutti gli operatori socio sanitari presenti in struttura, che hanno capito la gravità della situazione e si sono adoperati a rispettare il più possibile le indicazioni date per evitare i contagi, le Infermiere che con il proprio lavoro si sono ancor di più impegnate a seguire meglio gli ospiti, il Direttore Sanitario ed il medico di struttura sempre reperibile.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp