Bonus sociale fragili in casa di riposo

Il ricovero di sollievo e il ricovero post acuzie

Sebbene le finalità siano differenti, entrambi sono un ricovero temporaneo presso una casa di riposo: ecco tutte le informazioni su come, quando e perchè richiederli.

Il ricovero di sollievo e il ricovero post acuzie, seppur differenti nelle finalità, sono due modalità di soggiorno temporaneo presso una casa di riposo

Nel primo caso si tratta di un ricovero temporaneo non dettato da particolari condizioni di salute dell'anziano, ma più che altro dalle esigenze di chi se ne prende cura, che sia un'assistente familiare o la famiglia stessa. 

Il ricovero post acuzie è invece un protrarsi delle cure mediche ricevute in ospedale a seguito di un intervento oppure dopo aver subito un trauma; è una sorta di riabilitazione e lungodegenza medica post acuzie per prolungare il periodo di cure nel caso in cui l'anziano lo necessiti.

Il ricovero di sollievo: ricovero temporaneo per supportare il caregiver

Il ricovero di sollievo è un servizio che le case di riposo offrono non tanto all'anziano quanto a chi se ne prende cura: quello che ricopre il caregiver – che sia un'assistente familiare oppure un parente – non è un compito semplice e anche chi si prende cura di una persona anziana merita una vacanza.

Il ricovero temporaneo di sollievo serve quindi a permettere a chi si occupa dell'anziano di prendere un periodo di riposo. Concedere un piccolo periodo di pausa a chi sostiene l'anziano è doveroso, nonchè benefico per il rapporto assistente-assistito.  

Per richiedere questo tipo di servizio serve un'autorizzazione rilasciata dall'asl che la consentirà a seguito della verifica dei requisiti idonei. Il ricovero di sollievo può essere autorizzato per 30 gg all'anno.  

Il ricovero post acuzie: riabilitazione e lungodegenza medica post acuzie

Come accennato, le finalità della riabilitazione post acuzie è ben diversa dal mese di sollievo per anziani: in questo caso il caregiver può essere presente e non aver esigenza di allontanarsi, il focus è sull'anziano. 

Il ricovero post acuzie per anziani, in sostanza, è la cura medica ricevuta in ospedale che si protrae anche quando quest'ultimo congeda il paziente; i tempi di recupero dopo un'intervento o un trauma non sono uguali per tutti, e può capitare che ad alcuni occorra più tempo per recuperare tutte le facoltà psico-fisiche compromesse dall'intervento.

Anche in questo caso l'iter per richiedere il servizio inizia con il medico di base, che fornirà la documentazione medica necessaria a certificare le patologie dalle quali l'anziano è affetto. Tutta la documentazione, poi, verrà sottoposta a un ufficio dell'ASL dedicato.

La riabilitazione e lungodegenza medica post acuzie ha una durata di due mesi che può essere prorogata di altri due facendo richiesta all'ASL.

Ricoveri temporanei in casa di riposo

L'estate si avvicina e le famiglie che accudiscono un senior parzialmente non autosufficiente o non autosufficiente iniziano a pensare alle vacanze, così come gli assistenti familiari. 

Villa Serena, la nostra casa di riposo in provincia di Torino, è lieta di accogliere gli assistiti come ospiti anche per i ricoveri temporanei. Anzi, il nostro grande parco di 2000mq, la cucina fresca che proponiamo agli ospiti e le attività ricreative con cui promuoviamo la socializzazione rendono il mese di sollievo una piacevole vacanza anche per l'anziano. 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp