Bonus sociale fragili in casa di riposo

Gli Anziani di Villa Serena e i Bimbi degli asili di Carmagnola

Un Progetto che unisce le due generazioni che hanno l'opportunità di interagire tra loro in diverse attività.

 

Il nuovo progetto è una realtà che il servizio di Animazione propone come Integrazione tra i più piccoli e i più grandi.

Il nostro obiettivo è quello di creare situazioni in cui le due generazioni possono interagire insieme ad esempio con laboratori di disegno e con attività di giardinaggio, nella quale il bambino fa scoperte tattili e gli anziani si sentono utili, competenti, sono lì al loro fianco per insegnare.

Un altro aspetto positivo di questo progetto è che ci sono anziani che non hanno avuto l’esperienza di essere nonni nella vita e che qui possono mettersi alla prova in questo ruolo.

Allo stesso modo ci sono anche bimbi che non hanno rapporti con i nonni, perchè magari i genitori sono immigrati, e nell’ambito di questo progetto possono trovare un riferimento affettivo gratificante. 

La persona anziana mantiene il senso di soddisfazione personale e una visione della vita positiva se continua ad essere impegnata in attività legate a vecchi e nuovi ruoli.

Questi legami contrastano con la tendenza all’isolamento favorendo una dimensione di casa e valorizzando le loro esperienze di vita.

I nostri ospiti apprezzano vedere i bimbi che giocano nel giardino della struttura, che rispondono alle loro domande, oppure cantargli una canzoncina dei loro tempi oppure una filastrocca di quando andavano a scuola.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp