Bonus sociale fragili in casa di riposo

Colesterolo degli anziani: come tenerlo sotto controllo

Scopri quali sono i rischi e come fare prevenzione se si hanno problemi di colesterolo

Oggi torniamo a parlare di anziani e salute trattando un argomento tanto diffuso quanto importante dal punto di vista della salute: il colesterolo e la sua prevenzione.

Inziamo spiegando di cosa si stratta: sostanzialmente il colesterolo è dato dal grasso che l'organismo non accumula sottocute o intorno ai muscoli e dunque resta bloccato all'interno del flusso sanguigno. Essendo il grasso una molecola non idrosolubile non si scioglie a contatto con il sangue, restando imprigionato nelle arterie ed attaccandosi alle loro pareti.

Questo processo è del tutto normale e avere del colesterolo nel sangue è comune a tutti, finché la quantità è sotto una certa soglia questo non comporta problemi. Ciò che è dannoso per l'organismo, specie nelle persone anziane, è ciò che è detto colesterolo alto, che si verifica quando ne viene rilevata una concentrazione pari o superiore a 200 mg per decilitro di sangue.

Quali sono i rischi del colesterolo per gli anziani?

Tra le conseguenze dell'ipercolesterolomia, l'eccesso di colesterolo nel sangue dovuto al colesterolo, questa comporta un aumento dell'indice di rischio vascolare, ovvero quel fattore che quantifica la probabilità che si verifichi una malattia a carico del cuore o dei vasi sanguigni.

Questo avviene perché i grumi di grasso, essendo in circolo nelle grandi arterie, potrebbero essere trasportate verso il cuore oppure verso il cervello, e provocare un mancato afflusso di sangue o l'ostruzione di un arteria cerebrale.

Anche un eccessivo innalzamento della pressione arteriosa è tra i rischi del colesterolo in quanto il grasso presente nel sangue rende quest'ultimo più denso, rallentando la circolazione.

Questo comporta un rischio soprattutto per le persone anziane sia per questioni metaboliche che per la conformazione delle pareti arteriose di un anziano, meno elastiche e lisce di rispetto a quelle di una persona più giovane, quindi più a rischio di accumulo di sostanze lipidiche.

prevenzione colesterolo anziani

Tenere sotto controllo il colesterolo di un anziano

Il controllo e la prevenzione del colesterolo è un gesto importante da fare specie per le persone anziane: con l'avanzare dell'età si tende ad avere un metabolismo più basso, che ha processi più lenti di trasformazione dei nutrienti in eccesso in energia. 

Per questo motivo, sia per ragioni di prevenzione che fisiologiche, la dieta di un anziano dovrebbe prediligere alimenti nutrienti ma poveri di grassi. Le persone anziane che seguono una dieta squilibrata dal punto di vista dell'eccesso di calorie e grassi, incorrono in un maggior rischio di aumento dei livelli di colesterolo proprio perché il corpo è in grado di immagazzinare meno nutrienti a scopo energetico. 

Controllare il livello di grassi nella propria dieta non è complicato: alcuni gesti semplici ma incisivi sono sostituire il burro con dell'olio extravergine di oliva, ricco di proprietà antiossidanti, oppure preferire il consumo di carne bianca e pesce, evitando quella rossa e gli insaccati, e scegliere di portare in tavola formaggi dal basso contenuto di grassi.

Scegliere nella dieta di un anziano una cucina preparata con prodotti freschi di stagione significa poi preferire un pasto che sia nutriente senza che questo intacchi il metabolismo nè ecceda nel contenuto calorico. 

Anche l'attività fisica per gli anziani aiuta molto: basta avere una vita attiva, fare una passeggiata quando possibile per spingere il corpo a consumare le riserve di grassi in eccesso, comprese quelle che circolano delle arterie, favorendo così la prevenzione del colesterolo.

Condurre uno stile di vita sano ed equilibrato è importante a tutte le età e la prevenzione quotidiana diventa ancor più necessaria con l'avanzare degli anni, quando l'organismo si fa più fragile.

Per saperne di più:

Sono numerosi gli articoli sul blog di Villa Serena dedicati al tema della prevenzione, suggerendo modi semplici e dall'applicazione quotidiana per vivere in salute.

A Villa Serena siamo molto attenti alla salute e al tipo di alimentazione dei nostri ospiti: prepariamo ogni giorno una cucina fresca con ingredienti stagione e svolgiamo attività interne e all'esterno della nostra casa di riposo in provincia di Torino.

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp