Bonus sociale fragili in casa di riposo

Piedi gonfi negli anziani: cosa fare per stare meglio

I piedi gonfi negli anziani sono un disturbo piuttosto frequente, ma bastano delle piccole accortezze per alleviare il fastidio.

Avere caviglie e piedi gonfi è piuttosto comune, specie nelle donne e negli anziani. Considerando che i piedi si fanno carico di tutto il nostro peso corporeo, non è raro che con l'avanzamento dell'età i disturbi che colpiscono quest'area si facciano più frequenti e più fastidiosi.

A chiunque nel corso della propria vita sarà capitato di avere caviglie e piedi gonfi, specie in questo periodo dell'anno in cui il caldo fa espandere i vasi sanguigni che, dilatati e rilassati, favoriscono il ristagno dei liquidi nei tessuti circostanti. 

Le principali cause dei piedi gonfi

Piedi gonfi negli anziani: cosa fare per stare meglio

Come poco fa abbiamo accennato, la ragione per cui si gonfiano i piedi e le caviglie è un ristagno di liquidi che si depositano all’interno del tessuto adiposo situato sotto la pelle; quando la pelle del piede è particolarmente tesa ed effettuando con le dita una leggera pressione si viene a formare un piccolo avvallamento, allora il piede è gonfio.

Tra le cause più frequenti del gonfiore degli arti inferiori troviamo l'insufficienza venosa e lo scompenso cardiaco, disturbi molto frequenti tra gli over 65, ed è questo il motivo per cui i piedi gonfi negli anziani sono più frequenti che in altre fasce d'età. 

Escludendo che la causa dei piedi gonfi nell'anziano sia una specifica patologia, le ragioni più comuni per le quali si manifesta questo problema sono da ricercarsi nelle abitudini della quotidianità e nello stato di salute della persona che ne è colpita.

Come già abbiamo accennato, il caldo è una delle principali cause per le quali i piedi si gonfiano ma altre cause comuni possono essere l'uso di scarpe non adatte che stringono troppo il piede oppure un affaticamento eccessivo, ovvero lo stare in piedi oppure camminare per molte ore.

Un'altro modo in cui lo stile di vita può influire è l'alimentazione: è risaputo che un uso eccessivo di sale può causare problemi di ritenzione idrica; anche il fumo di sigaretta non è certo un alleato della circolazione venosa. 

 

Piedi gonfi negli anziani: rimedi e consigli per stare meglio

Abbiamo visto le cause del gonfiore ai piedi, e per ognuna c'è una diversa accortezza da attuare per tamponare il problema.

Nel caso di abitudini alimentari non salutari o di tabagismo, il primo consiglio è quello di limitare tanto l'uso di sale quanto le sigarette: i piedi gonfi staranno meglio insieme a tutto l'organismo.

Abbinare a queste scelte una dieta ricca di acqua e frutta di stagione aiuta poi a prevenire il gonfiore ai piedi in modo dolce e piacevole. Nella nostra casa di riposo e struttura RSA questo tema è sempre più centrale: il menù che proponiamo ai nostri ospiti è cucinato fresco al momento e sceglie come ingredienti solo frutta e verdura di stagione.

Quando la ragione del problema non riguarda lo stile di vita, allora è bene regolarsi con l'ambiente esterno evitando di passare troppe ore sotto il sole – specie quello delle ore più calde. Le passeggiate sono sempre ben accette, ma è bene di tanto in tanto fermarsi per riposare e cercare refrigerio all'ombra o in un luogo chiuso.

Per un immediato sollievo, un rimedio per i piedi gonfi semplice e sempre efficace è sollevarli: con la gravità come alleata, i liquidi in eccesso saranno liberi di defluire dalle estremità del corpo. Per lo stesso motivo è bene mettere un cuscino sotto i piedi durante il sonno. 

Anche un massaggio effettuato da personale competente è un vero toccasana per il benessere dei piedi gonfi ed anche un momento di scambio umano, sempre piacevole per l'anziano; nella nostra casa di riposo in provincia di Torino mettiamo a disposizione dei nostri ospiti un podologo e un'estetista professionisti, per offrire loro un momento di benessere in un ambiente protetto. 

Infine, un supporto utile sono le calze a compressione graduale, che comprimendo dolcemente gambe e piedi facilitano la circolazione ed aiutano a ridurre quel fastidioso senso di gonfiore e pesantezza. 

Vicini a voi e ai vostri cari

Videochiamata con il tuo caro
Non esisitono orari di visita
Casa di riposo RSA Convenzionata con l'A.S.L. di competenza
Chiama con whatsapp